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Risolto Punto ELX 2001 - Pedale freno molle dopo cambio pastiglie

Stato
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Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, ho appena sostituito le pastiglie al modello sopra citato. Prima di sollevarla sul davanti ho tirato il freno a mano. ho premuto fino in fondo il pistoncino per far entrare le nuove pastiglie. In questo modello è molto semplice, basta solo togliere la linguetta-molla (non sò come definirla) sul davanti della ganascia, svitare i due bulloni da 17 che tengono fissata la ganascia e dalla feritoia lasciata libera dalla linguetta-molla con un cacciavite far leva per spostare il pistoncino quanto basta per sfilare la ganascia.
Ho notato però che il liquido dei freni è notevolmente salito tanto da trasbordare leggermente, da aggiungere che già prima era uno o due millimetri sopra il livello massimo, ma non credo sia importante.
Ho però un problema, voi nel tutorial avete avvertito che dopo il cambio si dovranno fare alcune frenate a vuoto. A me ivece succede questo. Se a motore spento frendo due tre volte il freno diventa subito duro come dovrebbe, se invece accendo il freno va in fondo e l'auto frena poco. Ho ripetuto accendendo e spegnendo l'operazione più volte, c'è stato sì un miglioramento, ma ancora non è sufficiente.
Ciao Pietro
 
Ciao allora il fatto che l'olio freni sia uscito dalla vaschetta è del tutto normale , RICORDATI che L'OLIO FRENI non va mai rabboccato quando vedi che scende significa che o hai qualche perdita magari dall'impianto idraulico della frizione oppure
hai i freni da fare , detto questo una volta che hai cambiato le pastiglie hai messo in moto la macchina e pompato circa 10 volte il pedale del freno ad auto ferma ??
 
il pedale molle può indicare la presenza di aria nell'impianto, che si comprime e da quindi questa spugnosità al pedale oltre a un minore potere frenante...quindi per prima cosa io personalmente farei lo spurgo dell'impianto approfittandone magari per cambiare il liquido, se vecchio...
 
Ciao e Grazie. con motore acceso non l'ho fatto. Ora a motore acceso se faccio questo il pedale non và giù del tutto ma comicia ad essere duro e se mi muovo con l'auto la frenata inizia a bloccare, rimane però la differenza. A motore spento infatti il pedale dopo due volte è ancora molto più duro.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate ma io ero abituato con la panda 45 e questa presenta un servofreno meccanico non collegato elettricamente come la punto ELX ed è per questo che non mi sono ricordato che le pedalate a vuoto si fanno a motore acceso...

--- Messaggio doppio unito ---

Se però voi avete già spurgato l'impianto su un modello simile mi sapreste indicare in sintesi cosa devo fare. Se mi indicate un tutorial vi segnale che il tutorial del cambio delle pastiglie, fatto benissimo, si inceppa ad un terzo...
 
guardati questo tutorial dove spiego più o meno tutto ;)

grazie per la segnalazione, vado a controllare..
 
non ha alcuna importanza, se il servo freno sia meccanico o elettronico, che poi nella mia è meccanico, la tua che versione è? piuttosto spurga hai sicuramente fatto entrare sbadatamente aria nell'impianto :D
 
non credo che Pietro abbia aperto le valvole di spurgo e quindi tal proposito secondo te @Bl4Ck^ un po' d'aria può trafilare attorno al pistoncino? magari se la guarnizione non è più delle migliori o viene piegata male...perché non è il primo caso simile che sento..
 
Ciao ..., ( mi piacerebbe sapere il nome). Ho visto il tutorial, anche questo registrato in maniera impeccabile. E' però necessario, dato l'inevitabile premura che è sempre in agguato, precisare all'inizio che l'operazione si deve fare per tutte e 4 le gomme. Può infatti succedere che qulcuno, preso appunto dalla premura ed avendo già una idea di come si spurga un impianto lo faccia solo per le e due ruote anteriori. S e puoi metti in evidenza questo all'inizio del tutorial che ti ripeto per il resto merita il massimo dei voti.
Ciao Pietro
 
potrebbe essere possibile, personalmente non mi è mai capitato... però il pedale che fa così è sintomo d'aria c'è poco da fare, anche un olio vecchio potrebbe essere un fattore da tenere in considerazione però, comunque sicuramente se le guarnizioni son danneggiate potrebbe succedere, oltre ovviamente i possibili grippaggi. Io per stare sicuro l'ultimo cambio dischi e pastiglie ho revisionato le pinze, perchè quelle della 8v son le solite flottanti e hanno la fama di inchiodarsi... molto molto meglio quelle della 16v...
 
grazie black ;)
Ciao ..., ( mi piacerebbe sapere il nome). Ho visto il tutorial, anche questo registrato in maniera impeccabile. E' però necessario, dato l'inevitabile premura che è sempre in agguato, precisare all'inizio che l'operazione si deve fare per tutte e 4 le gomme. Può infatti succedere che qulcuno, preso appunto dalla premura ed avendo già una idea di come si spurga un impianto lo faccia solo per le e due ruote anteriori. S e puoi metti in evidenza questo all'inizio del tutorial che ti ripeto per il resto merita il massimo dei voti.
Ciao Pietro
in realtà non è un problema se viene fatto soltanto sulle ruote anteriori, anzi, nel tuo caso ti consiglio di farlo solo sulle ruote anteriori visto che hai lavorato su quelle (a meno che tu non voglia cambiare tutto il liquido oppure tu voglia comunque spurgare tutte e 4 le ruote per scrupolo)

mi chiamo Giuseppe ;)
 
Per quanto riguarda i due ultimi interventi, deve trattarsi della seconda ipotesi, la macchina non è nuova. Conoscevo già questa operazione e mi sono guardato da evitare qualsiasi manovra che avrebbe potuto far entrare aria nell'impianto.
Ciao Pietro

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao, allora Giuseppe aggiungi queste precisazioni, con quelle ti devono dare la lode anche i meccanici più gelosi del loro lavoro.
Ciao Pietro
 
Spurga un pò d'olio dall'impianto e vedi se risolvi...( se fai il lavoro completo di spurgo dovresti risolvere)
 
Ciao a tutti, l'auto frena a sufficienza e mi esprimo in questo modo perchè ai dischi, che non sono nuovi, con l'usura devono adattarsi le nuove pastiglie.
Ho deciso di cambiare l'olio e quindi ho dovuto spurgare tutto l'impianto.
Il freno si è progressivamente indurito, sono due anni che corro con quest'auto e dopo aver visto il tutorial sul colore dell'olio, quando avevo la panda non ho mai pensato al colore dell'olio anche se mi è toccato di cambiarlo perchè ho dovuto sostituire la pompa, ho preso la sensata decisione.
Se non era l'olio "originale" poco ci mancava.
Oggi sono stato a Fiume (Rijeka-Croazia), con un amico e nel corso dei circa 300 Km. ho notato il miglioramento progressivo nella frenata. Certo è che sarebbe stato meglio cambiare dischi pastiglie ed olio, ma per ora non ho la possibilità di aumentare le entrate come invece ho notato si è fatto per i pedaggi autostradali (l'anno scorso a settembre per la Udine-Trieste > 2,70 non so che cosa ... oggi 3,90 non so che cosa... so solo che siamo a +44/45% in più).
Ciao Pietro
 
bene allora non era nulla di grave, menomale ;)
 
Bene sono contento che tu abbia risolto!
Come vedi molte volte con poco si risolve!
 
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