• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto elx 188 - Aiuto centralina sali / scendi finestrini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
musa 1.3 JTD
salve aiuto intercettare fili collegamento modulo centralina sali / scendi finestrini tramite telecomando chiusura universale
20160903_235715.jpg 20160830_194138.jpg
 
ti consiglio di specificare meglio la domanda, magari usando delle frasi complete, perché così è un po' generica oltre che telegrafica...
 
Io parto avvantaggiato perché con Carmelo ci siamo già sentiti in privato :)
Premetto che ho guardato lo schema della 188 mk2b, ma dovrebbe essere lo stesso.

Sei avvantaggiato dal fatto che i comandi dell'alzacristalli sono sulla plancia e non sulla portiera.
Cerco di spiegarmi passo-passo, anche per evitare errori, lì un corto è sempre in agguato, se qualcuno nota errori lo dica.

Questo è lo schema:
Alzavetri.jpg


Dalla centralina arriva al pin 1 l'alimentazione +12V sotto chiave.
Guardiamo il comando di sx e il motorino dell'alzacristalli N060.
In posizione di riposo entrambi i pin 1 e 2 di N060 sono a massa C020 attraverso i pin 3 e 4 di di H090 (i pulsanti dell'alzavetro) e questo è un problema che va risolto, perché se fai arrivare corrente ai pin 1 e 2 di N060 fai un corto pericoloso sia per la centralina che per un possibile incendio (il corto si verifica all'interno di H090 che molto probabilmente è ignifugo, ma non lo testerei in questo modo).

Quindi devi collegare come da schema i cavi giallo/bianco e giallo ai fili che arrivano ai pin 1 e 2 di N060 col positivo sul pin 2 (da schema indicati come viola e viola/nero). Però dal parallelo fino a H090 devi interrompere il collegamento per evitare il corto.

Adesso che penso, mi sa che avevo già scritto qualcosa di simile nel forum. Infatti è qui http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ve-intercettare-i-cavi.2677/page-2#post-81690

Il tuo schema però è diverso perché **sembrerebbe** che la centralina alimenti direttamente il motorino e non che dia un segnale. Infatti si dovrebbe accorgere di un assorbimento anomalo.
Quindi non ci rimane che isolare entrambi i lati dell'alimentazione con un relè che viene eccitato quando c'è corrente sul pin 1 di H090 (e da lì prendi la corrente di eccitazione). Se eccitato i collegamenti sono come da schema, se diseccitato (chiave su off) apre i collegamenti sulla centralina aggiuntiva.

In pratica devi interrompere i cavi 3 e 4 e inserire un relè doppio con le uscite comuni rispettivamente verso i pin 1 e 2 del motorino N060. All'altro capo del relè colleghi i cavi giallo e giallo/bianco della centralina chiusi quando il relè è diseccitato e i cavi che vanno ai pin 3 e 4 dell'interruttore H090 chiusi quando il relé è eccitato. La corrente di eccitamento la prendi dal cavo che collega il pin 1 di H090.

Stesso discorso per gli altri alzacristalli.
 
GDeltaG intendo trovare fili cablaggio sulla punto

scusa gioe qua spieghi i collegamenti della pulsantiere ma x i collegamenti filo purple top window white ACC ON lock positivo lock negativo dove stanno le posizioni dei fili chiusura centralizzata ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai solo quelle istruzioni?
Perchè non mi è molto chiaro.

Tiro a indovinare, che non è mai bene.
ACC ON imho dovrebbe andare a un positivo sotto chiave. Perché nelle istruzioni leggo "when ACC ON, press(ing) the arming button there is no reponse of the power windows", quindi dovrebbe essere il modo che la centralina ha per sapere che hai l'accensione su ON.

Lock trigger positivo o negativo è la chiusura centralizzata. Per la Punto va usata la negativa. E' spiegato nell'altro thread. Ma dalla domanda, visto che chiedevi solo per i finistrini, avevo capito che l'avevi già risolto. Se necessiti di altri chiarimenti o se ho capito male, basta chiedere.
 
Imho è il comando per il tettuccio apribile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso