Io parto avvantaggiato perché con Carmelo ci siamo già sentiti in privato
Premetto che ho guardato lo schema della 188 mk2b, ma dovrebbe essere lo stesso.
Sei avvantaggiato dal fatto che i comandi dell'alzacristalli sono sulla plancia e non sulla portiera.
Cerco di spiegarmi passo-passo, anche per evitare errori, lì un corto è sempre in agguato, se qualcuno nota errori lo dica.
Questo è lo schema:
Dalla centralina arriva al pin 1 l'alimentazione +12V sotto chiave.
Guardiamo il comando di sx e il motorino dell'alzacristalli N060.
In posizione di riposo entrambi i pin 1 e 2 di N060 sono a massa C020 attraverso i pin 3 e 4 di di H090 (i pulsanti dell'alzavetro) e questo è un problema che va risolto, perché se fai arrivare corrente ai pin 1 e 2 di N060 fai un corto pericoloso sia per la centralina che per un possibile incendio (il corto si verifica all'interno di H090 che molto probabilmente è ignifugo, ma non lo testerei in questo modo).
Quindi devi collegare come da schema i cavi giallo/bianco e giallo ai fili che arrivano ai pin 1 e 2 di N060 col positivo sul pin 2 (da schema indicati come viola e viola/nero). Però dal parallelo fino a H090 devi interrompere il collegamento per evitare il corto.
Adesso che penso, mi sa che avevo già scritto qualcosa di simile nel forum. Infatti è qui
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ve-intercettare-i-cavi.2677/page-2#post-81690
Il tuo schema però è diverso perché **sembrerebbe** che la centralina alimenti direttamente il motorino e non che dia un segnale. Infatti si dovrebbe accorgere di un assorbimento anomalo.
Quindi non ci rimane che isolare entrambi i lati dell'alimentazione con un relè che viene eccitato quando c'è corrente sul pin 1 di H090 (e da lì prendi la corrente di eccitazione). Se eccitato i collegamenti sono come da schema, se diseccitato (chiave su off) apre i collegamenti sulla centralina aggiuntiva.
In pratica devi interrompere i cavi 3 e 4 e inserire un relè doppio con le uscite comuni rispettivamente verso i pin 1 e 2 del motorino N060. All'altro capo del relè colleghi i cavi giallo e giallo/bianco della centralina chiusi quando il relè è diseccitato e i cavi che vanno ai pin 3 e 4 dell'interruttore H090 chiusi quando il relé è eccitato. La corrente di eccitamento la prendi dal cavo che collega il pin 1 di H090.
Stesso discorso per gli altri alzacristalli.