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Punto ELX 1.2 8V - Informazione candele

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punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti di nuovo, vi prego di scusarmi ma non sono tanto esperto di candele. L'auto su citata che uso ha oltre al cambio di pastiglie per i freni, e quì ringrazio il prezioso contributo del forum e generosissimo aiuto che Giuseppe stà offrendo a tutti con i suoi video, di sostituire le candele.
Sulla parte in ceramica c'è scritto "BOSCH SUPER plus" mentre sul collare in acciaio sopra la rondella c'è scritto" FR 8 DC +Germany 888 +6" ( i 3 otto sono in piccolo).
Non voglio, e questo per principio ed anche per l'avversione contro il corpontamento dei tedeschi in Europa, comprare qualcosa di marca e per questo vi chiedo se sapete indicarmi da chi comprarle via internet o se "bep's" presente in tutto il nord Italia può essere un negozio che tutto sommato anche se spendi quei 2, 3 euro in + rispetto a quanto ti verrebbe comprarle via internet con le spese di spedizione, può fornire un prodotto sufficientemente sicuro.
Ciao Pietro
 
Allora io sul mio 1.2 16v ho montato circa 10.000 km fa candele della NGK con codice DCPR8EN questo è il codice delle candele che troverai scritto anche sul libretto della tua punto . Io ti consiglio di prenderle dal rocambista oppure posti come norauto ecc.... preferisco perché una volta le ho perse su internet lecl candele mi sono arrivate sbagliate e poi per farmele cambiare è stato un po' un casino
Visto che la tua e' la 1.2 8v guarda sul libretto di uso e manutenzione per il codice candela
 
quoto samuele...comunque questi sono i vari codici compatibili presi dal mio libretto per il 1.2 8V:
  • NGK: BKR5EZ
  • Bosch: FR 8 D+
  • Fiat: BKR5EZ - RC10YCC
  • Champion: RC10YCC
 
Ciao e grazie di nuovo, ho trovato nella seconda pipetta un filamento elettrico che sia solo uno sfilacciamento del cavo della pipetta o è un filo sensore?
Inoltre la posizione è molto scomoda per la 2 e la 3 candela, per intenderci l'asse delle candele non è quasi verticale come nel tutorial preparato da Giuseppe, se fosse stato così non ci sarebbero stati problemi, ma è inclinato verso il parabrezza e lo spazio per toglierle è molto limitato per la presenza del carburatore. Oltre ad avere una 16 a snodo ci vuole anche un attrezzo per inserire le pipette?
Noto che la parte finale della 2 e 3 sono più lunghe della 1 e 4 che sono "facili" da togliere e presentano un parte girevole intermedia, serve a qualcosa?
Ciao Pietro
 
Ciao a tutti e scusate ma mi è capitato un guaio inevitabile. La pipetta della seconda candela era molto deteriorata, non avevo mai fatto un controllo prima d'ora, e si è sfilata via la "presa" trascinandosi dietro uno dei tanti fili avvolti che formano il cavo elettrico interno.
Ecco il perchè di quel filo, poi andando a controllare da un amico lui si è accorto che dentro mancava la "presa" che stava ancora sul cappuccio della candaela come ho potuto constatare quando ho fatto una ispezione più attenta in quella specie di meandro inarrivabile che è l'alloggio per la seconda e terza candela di questo modello.
Così ora mi tocca cambiare tutta la serie dei cavi, perchè uno singolo non lo danno.
Spero di non aver fatto inutilmente pensare qualcuno sul misterioso filino attaccato alla candela e alla pipetta sempre che abbia scritto in tempo.
Grazie a tutti e ciao!
 
Sulla 8V il lavoro è molto più scomodo in effetti comunque cambiali tutti e 4 i cavi e togliti il pensiero...se uno era messo così male anche gli altri non saranno in ottime condizioni probabilmente...
 
Ciao a tutti e scusate di nuovo, temo di aver fatto una stupidata perchè mi và a tre. Per essere sicuro prima di fare danni, c'è qualcuno che può fornirmi lo schema dell'impianto di distribuzione o anche descrivermi i collegamenti alle singole candele in astratto considerando come appare il motore aprendo il cofano, poi le varie contorsioni, purtroppo necessarie, spero di riuscire a ricavarmele.
Ciao Pietro

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiugo per evitare equivoci:
primo cilindro (da sinistra) > secondo attacco (dall'alto) ecc. ...
Ciao Pietro
 
Ciao a tutti, dato che nessuno risponde chiedo se questa è la sequenza corretta.
I 4 attacchi della bobina, cominciando a contare dall'alto ( 1, vicino parabrezza, 2, 3,4 vicino radiatore) e numerando i cilindri partendo dal più vicino con 1 fino al 4 ultimo a sinistra,
presenterebbero questa sequenza :
1 , 3 , 4 , 2
E' giusta?
Ciao Pietro
 
esatto, la sequenza di accensione è 1 3 4 2...comunque per evitare questi dubbi è sempre meglio segnarsi la disposizione dei cavi oppure cambiare un cavo alla volta..
 
Dato che cercando ho trovato questa discussione, ed essendo lo stesso mio modello di macchina chiedo qui:
Spero di non andare OT..
Sostituendo le candele ecco il risultato: sbaglio o la prima a destra ha girato magra?
IMG_20170228_145355.jpg
IMG_20170228_145359.jpg
IMG_20170228_145402.jpg
IMG_20170228_145406.jpg
 
Ultima modifica:
puoi fare una photo che si veda tutta la circonferenza della candela?
 
Cioè da sopra?
[/doublepost]
IMG_20170228_192450.jpg
IMG_20170228_192423.jpg
IMG_20170228_192415.jpg
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IMG_20170228_192348.jpg

Segnalo che nel primo cilindro (forse anche negli altri) il cielo del pistone era parecchio sporco di nero (forse di olio o di benzina non combusta) .. dopo 100'000 km è normale?
Sappiate che ho riparato da poco la guarnizione punterie che perdeva molto.. mi ha fregato mezzo litro di olio...
Direi che una bella pulizia come mi disse pike non farà male..
 
ora va meglio con le fhoto. per quanto riguarda la carburazione magra che sospettavi in realta' non lo e' , ma mi preoccuperei per quella nerastra che e troppa ricca come combustione e puo dipendere dalla candela stessa che non fornisce piu un fronte di fiamma corretto in camera di scoppio ma anche da altri fattori come anche dalla sonda lambda. ma ripeto, non e' proprio grassissima ma piuttosto lo riputerei ad un uso non corretto dell'auto ad esempio solo uso cittadino . fai una prova, monta candele nuove e fai una bella tiratina in autostrada a regime costante 130kmk o tangenziali, e poi rismonta e verificale. da quella prova si potra' vedere se il cilindro tira su olio o arriva della benzina incombusta . in tal caso devi pulire gli iniettori come passo sucessivo.
 
Ottimo.. appena posso lo faccio che mi manca la sbenza! Però già ci sono andato in giro per una 15ina di km con le nuove, non va bene vero?
Per le altre è più probabile che è come dici che non fornivano più una scintilla buona.. in effetti sembrano molto più usurate..
Comunque è ora di pulire il tutto...
 
Ultima modifica:
Numerazione a partire da sinistra vedendo il motore da davanti col muso della macchina davanti alle gambe!
IMG_20170301_141520.jpg
numero 1^

IMG_20170301_141503.jpg
numero2^

IMG_20170301_141453.jpg
numero 3^


IMG_20170301_141431.jpg
numero 4^

IMG_20170301_141600.jpg
tutte^.
 
ottime,,,, rimontale su e fai altri 1000 km e poi rismontale. poi ci sentiamo. per ora sono bellissime ,niente carburazione grassa. segno che le sonde funzionano correttamente. aspettiamo che si colorino di nocciola anche l'isolante in ceramica
 
Ok perfetto menomale. Poteva essere quindi colpa della candele vecchie che non bruciavano bene?
 
ora aspetta e ci sentiamo fra 1000 km. ricordati che dalle candele si capisce come e messo il motore.
 
Ricevuto
PS ovviamente grazie mille! LOLLOLLOL
 
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