• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto elx 1.2 75cv - Motore soffoca in accelerazione

Auto
fiat punto 1 serie elx 75cv anno 1996 benzina
Salve ho un problema con la punto 1.2 elx 75cv anno 96.......praticamente quanto accelero la macchina e come se soffochi non prende bene I giri. Sono andato dal meccanico ma mi a mandato dall'elettrauto e mi a detto di sostituire la centralina del motore dopo tutto il problema si era risolto ma ora da qualche settimana e tornata come prima i consumi sono pure aumentati qualcuno sa aiutarmi ???
 
ho corretto il titolo, come da regolamento, visto che era un po' generico e ti chiedo di ricordarlo per il futuro altrimenti la discussione verrà chiusa..
 
Dato che ho la stessa punto,ti consiglierei intanto di controllare candele cavi bobine e filtro aria e benzina,a meno che non hai gia cambiato alcuni di questi componenti. Olio e filtro olio quanto tempo hanno?
Poi controllerei l'integrità dei vari tubicini intorno all'aspirazione,nello specifico quello che va dal collettore aspirazione al sensore map,che rimane in alto a destra aprendo il cofano;
quello per il regolatore di pressione benzina,che si trova all'ingresso della rampa degli iniettori,è un tubicino di gomma corto che va appunto alla valvola sulla rampa iniettori,vicino ai tubi benzina. Se fossero screpolati,avresti certamente un calo di prestazioni perché il primo fa sentire la pressione nel collettore aspirazione al map,grazie al quale poi la centralina regola i tempi di iniezione e l'anticipo,mentre il secondo che ti ho detto,serve per far regolare la valvola di pressione della benzina nella rampa,smistando per così dire la benzina tra iniettori e circuito di ritorno. Se non funziona bene il meccanismo,hai la pressione benzina errata in certe situazioni.
La spia iniezione si accende? Se si sarebbe utile una diagnosi col tester.
 
che la macchina singhiozza ,secondo me ha ragione Fede...
Dubito possa essere la centralina motore....
 
Dato che ho la stessa punto,ti consiglierei intanto di controllare candele cavi bobine e filtro aria e benzina,a meno che non hai gia cambiato alcuni di questi componenti. Olio e filtro olio quanto tempo hanno?
Poi controllerei l'integrità dei vari tubicini intorno all'aspirazione,nello specifico quello che va dal collettore aspirazione al sensore map,che rimane in alto a destra aprendo il cofano;
quello per il regolatore di pressione benzina,che si trova all'ingresso della rampa degli iniettori,è un tubicino di gomma corto che va appunto alla valvola sulla rampa iniettori,vicino ai tubi benzina. Se fossero screpolati,avresti certamente un calo di prestazioni perché il primo fa sentire la pressione nel collettore aspirazione al map,grazie al quale poi la centralina regola i tempi di iniezione e l'anticipo,mentre il secondo che ti ho detto,serve per far regolare la valvola di pressione della benzina nella rampa,smistando per così dire la benzina tra iniettori e circuito di ritorno. Se non funziona bene il meccanismo,hai la pressione benzina errata in certe situazioni.
La spia iniezione si accende? Se si sarebbe utile una diagnosi col tester.
l'olio e il filtro lo cambiato 1 anno fa quindi non penso che sia questa la causa.

--- Messaggio doppio unito ---

che la macchina singhiozza ,secondo me ha ragione Fede...
Dubito possa essere la centralina motore....
la centralina motore lo cambiata anche 1 anno fa.... dubito che c'e qualcosa di misterioso che bruci la centralina :cry: allora.:Writing:
 
ma per dire che la centralina era da sostituire avrà fatto una diagnosi ???.......
le candele, cavi candele e le bobine le hai cambiate e se si da quanti km ? Perchè per me può dipendere anche da queste tre cose.
poi controllerei anche il CF e lo pulirei ...imho
 
l'auto lo acquistata circa 3 anni fa l'ultima manutenzione 1 anno fa ( olio,filtro olio,filtro aria,candele) non so in passato se sono state sostituite le bobine e cavi..... quindi mi consigliate di cambiare bobine e cavi ??????? p.s un meccanico al sud buono non c'e .
 
Ultima modifica di un moderatore:
quando rispondi subito dopo non c'è bisogno di cliccare "citazione";)

si io personalmente lo farei.
 
io che ho il 1.2 8 v ho 2 bobine , il 1.2 16v invece ne ha 1 sola di solito la bobina del 16 v costa di più delle 2 bobine del1.2 8v
ora non saprei dire quanto costerbbe a te comunque nel mio caso con 30/ 40 euro hai 2 bobine
 
Se cerchi su internet è probabile che con circa 50 euro ti prendi bobine candele e cavi. Costano poco rispetto ad altre macchine.
 
Togliendo questo tubicino la macchina va benissimo quindi cosa sarà ?
 

Allegati

  • WP_20160915_002.jpg
    WP_20160915_002.jpg
    319,4 KB · Visite: 347
  • WP_20160915_003.jpg
    WP_20160915_003.jpg
    309,1 KB · Visite: 342
Un tubo otturato da qualche parte che non gestisce correttamente il flusso d'aria "atteso" nel collettore d'alimentazione...
 
quello nero piccolo, penso sia il tubicino che esce dal collettore d'aspirazione e va al servofreno e se non è quello, allora dovrebbe essere quello di bassa depressione post CF.
 
no il sensore di pressione è sull'altro lato e dovrebbe essere avvitato in prossimità del CF.
Purtroppo noto che ci sono diversità tra i particolari montati sui monoblocchi tra 176 e 188 e io purtroppo, la 176 l'ho proprio saltata come versione. @Fede ELX dovrebbe conoscerla a memoria.
 
Ho visto le foto. Se è il tubicino di gomma piccolo che esce dal collettore aspirazione tramite un beccuccio di ottone,e finisce sotto al coperchietto di plastica della 2a foto,allora quello è il tubicino che va al sensore pressione assoluta,o map. Ma staccandolo non hai problemi tipo minimo alto? In teoria staccandolo il map sente sempre la pressione atmosferica,che nei motori aspirati,dentro al collettore si raggiunge solo a farfalla spalancata,quindi in teoria sta ingrassando la carburazione. Se ti va bene e non hai problemi di minimo,mi vien da pensare a scarsa pressione della benzina. Forse il filtro benzina è tappato?
 
Togliendo il tubicino di gomma ha il minimo irregolare pero la macchina va benissimo.. Appena lo collego ritorna come prima
 
Indietro
Alto Basso