• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto del 2015 - Rubrica con doppi numeri nel sistema Blue&Me

Auto
Fiat Punto 1.3 MJT 75cv 2015
Ciao a tutti! Ieri ho preso la mia "nuova" Punto "ultimo modello" (perdonatemi, ancora non ho capito com'è classificato questo modello) del 2015.
Ho connesso il mio smartphone al sistema Blue&Me della macchina, e ho scaricato la rubrica. Il problema è che la rubrica salva due numeri per ogni contatto, a causa del "doppio numero" che crea Whatsapp in ogni contatto della rubrica dello smartphone. Quando chiedo al sistema dell'auto di fare una chiamata, mi dice che ci sono due numeri per lo stesso contatto. Qualcuno saprebbe dirmi come ovviare a questo inconveniente?

Ps. il mio smartphone è un Honor 9 Lite con Android 9.0.1, a quanto ho capito pienamente compatibile col sistema Blue&Me (gestisce anche la musica attraverso i controlli sul volante)
 
Strano. Io ho un samsung A7 con android 9 ma sulla punto non mi da i doppi numeri. Io però ho il bluetooth normale e non il blue&me.
Il blue&me ha il simbolino di windows sui comandi al volante mentre il bluetooth normale ha il simbolo della voce

Prova a cancellare il telefono dalla memoria dell'auto e rifare la connessione
 
Anche sulla tipo, che ha lo uconnect e non più il b&m, c'è lo stesso problema. Che io sappia non c'è soluzione.
Aggiungo che, a sentimento della "signorina che sta dentro la radio" LOL , quando mi ripete il contatto, mentre effettua una chiamata, a volte lo ripete come l'ho memorizzato, mentre altre volte inverte le parole.
Esempio: ho memorizzato Ciccio Formaggio; dico Chiama Ciccio Formaggio. La signorina ripete "sto chiamando Formaggio Ciccio".

Io ci convivo. Non che non mi dia fastidio...
 
È il sistema bluetooth ultimo non in collaborazione con windows e non ha la centralina separata come il b&m. Tutto integrato nella radio
 
Non vorrei insistere, ma da quello che ho potuto carpire su internet credo che quella che ho sulla mia Punto (faccina con la voce sul volante) sia sempre Blue&Me semplicemente con il tasto con design diverso (forse sulla Evo era il simbolo Windows e sulla 2012 hanno cambiato "icona")
Mentre (sempre per quello che sono riuscito a carpire) Uconect è già un sistema più avanzato (e recente), con display touch per intenderci...
 
Confermo che non è lo Uconnect! Ma non è nemmeno blue&me perchè quello era in collaborazione con windows fino al 2014 e non si poteva ascoltare la musica con il bluetooth. Invece con l'ultimo sistema che è semplicemente bluetooth si può ascoltare la musica da cellulare con il bluetooth e hai la faccina sul volante invece dell'icona windows
 
Ok, al di là del nome, manifesta lo stesso problema del mio uconnect LOL
Messaggio doppio unito:

a causa del "doppio numero" che crea Whatsapp
Sei sicuro che sia per questo? Io pensavo fosse perché ho alcuni contatti salvati su diversi account.
Devo provare a verificare se ci sono numeri "non doppi" e se sì, quali. E da lì inizierò ad indagare.
 
Ultima modifica:
Credo di si, perchè il contatto con doppio numero identico mi capita solo con i contatti che hanno Whatsapp. Inoltre sullo smartphone uso solo l'account Google per sincronizzare i contatti... :Sour:
Confermo che non è lo Uconnect! Ma non è nemmeno blue&me perchè quello era in collaborazione con windows fino al 2014 e non si poteva ascoltare la musica con il bluetooth. Invece con l'ultimo sistema che è semplicemente bluetooth si può ascoltare la musica da cellulare con il bluetooth e hai la faccina sul volante invece dell'icona windows
Ho capito... si sa che tipo di sistema sia e se è possibile aggiornarlo magari? (anche se probabilmente chiedo troppo :Arghh: )
 
Hai letto nel LUM della tua auto se ci sono procedure che puoi fare tu per aggiornare il sistema?
 
Io sul mio lum per ora non ho trovato nulla riguardo l'aggiornamento
 
Metterei la mano sul fuoco che non troverai nulla. Gli aggiornamenti sono gelosamente custoditi dall'assistenza fiat.
 
Non appena ho l'auto disponibile do un'occhiata e vi faccio sapere :thumbsup:
Ad ogni modo sto cercando un escamotage per ingannare il sistema della macchina, ovvero ho separato i contatti nella rubrica del mio smartphone e ho impostato la visualizzazione solo sull'account Google, escludendo quello Whatsapp... chissà se funziona! ??? Darò notizie non appena avrò fatto la prova!
 
Io sul mio telefono ho disattivato la spunta "mostra più contatti". Non ne son sicuro ma potrebbe funzionare
 
Ok ragazzi, ho risolto! Ho separato i contatti, scelto di visualizzare solo quelli salvati nell'account Google ed ho risincronizzato la rubrica con l'auto.

Ecco il procedimento per esteso:
1) Separare i contatti UNO AD UNO (su android 9.0.1: Rubrica > Contatti > NOME CONTATTO > Altro (tre puntini in verticale) > Separa contatti
2) Visualizzare solo i contatti dell'account preferito (Rubrica > Contatti > Altro (i tre puntini in verticale in alto a dx) > Impostazioni > Visualizzazione > SELEZIONARE ACCOUNT
3) Cancellare la rubrica dall'auto e ri-sincronizzarla

Per me ha funzionato!

Ps. per quanto riguarda il tipo di sistema, il libretto d'uso e manutenzione nella sezione dedicata chiama il sistema "Blue&Me" ... boh!

EDIT:
Una volta separati i contatti, è importante non eliminare il contatto "superfluo" e identico che si viene a creare e che si "lega" a Whatsapp, altrimenti si riuniranno e bisognerà ripetere il procedimento!
 
Prova al link fornito sopra allora...

da un computer!
 
Indietro
Alto Basso