• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Classic - Verniciatura schienale in metallo sedili posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
Come si capisce dal titolo della discussione avrei in mente di verniciare quanto prima la parte retrostante del sedile posteriore (quella che si vede aprendo il cofano per intenderci) della mia punto classic del 2003, che ora come ora si presenta in uno stato alquanto pietoso essendo pieno di graffi e in qualche punto da accenni di ruggine... A tal proposito vorrei che qualcuno più esperto di me, perché magari già cimentatosi in lavori di questo tipo, mi desse tutte le dritte del caso sui materiali da usare e sui passaggi da seguire affinché il risultato di tale "manutenzione" sia soddisfacente... Grazie!!
 
Dunque, non ho ancora fatto il lavoro, ma ne ho intenzione, dato che per anni ho usato la puntina per caricare di tutto e i segni sulla lamiera dietro lo schienale sono evidenti.
Avevo in mente sinceramente una soluzione diversa dalla verniciatura: io ci vorrei incollare, col bostik, che secondo me e' la colla migliore per questi usi, una spessa moquette pressata, come d'altro canto c'e' su auto di classe superiore.
In questo caso non farei altro che pulire la superficie della lamiera, Stendere il bostik su entrambe le superfici e incollare. Le parti piu' delicate sono il taglio della moquette e l'incollaggio. Poi, considerando che la lamiera non e' perfettamente piana ma ondulata, riflettendo meglio, forse e' ancora piu' opportuno usare due pezzo di compensato o faesite tagliati a misura, incollare la moquette e poi incollare il tutto sulla lamiera. Non piu' col bostik ma con un millechiodi o comunque una colla molto forte. O addirittura praticare una serie di fori e avvitare il tutto.
L'alternativa facile facile e' una bomboletta di Fernovus. Smonti il sedile, lo ripulisci e, se vuoi carteggi un poco, ma non serve, e la vernice pensa da sola a mangiarsi la ruggine. Esteticamente non sarà il massimo, i graffi sotto la vernice non spariscono.
Ultima soluzione, carteggi tutto molto bene e dai una bella vernice nera da ferro, la piu' resistente che trovi.
Ma la prima soluzione, quella della moquette e' sicuramente la piu' "cool". lol
Io farei così. ;)
 
aggiungo a quanto ti ha ben detto @ElCaimanDelPiave che se decidi di verniciare, dopo aver smontato lo schienale, maschera x bene la parte di tessuto che è più vicino al metallo, almeno 5 cm buoni , con lo scotch di carta e poi cominci.

Certo la cosa migliore era ricoprire col panno, ma ci sono le sagomature e cmq se opti per questa soluzione fatti dare un pò di colla da tappezziere che resiste di più anche alle temperature di questi giorni, dopodichè stendi la colla, quindi il panno facendolo incollare bene dentro le sagomature, alla fine ritagli le eccedenze di panno.
 
La mascheratura la davo per scontata lol lol
Riguardo l'incollaggio della moquette, temo che con qualsiasi colla, prima o poi dove ci sono le rientranze si stacchi.
Per questo avevo consigliato il sistema con il compensato incollato e la moquette sul compensato. ;)
 
Ste fai una cosa così

awww.rteamstore.it_public_articoli_foto_20120920175342.jpg


alluminio vero e rivetti!
 
Beh, non e' un furgone e nemmeno un carro funebre lol lol
E l'alluminio e' molto costoso.
Quindi rimango dell'idea che il compensato o la piu' andante faesite possano bastare, a patto di rivestirle opportunamente e fissarle con altrettanta sicurezza.
 
e ma tu dici che il compensato attacchi di + sul metallo che non il panno? Poi io pensavo ad una stesura del panno in stile Edd China, quindi cm x cm.
Sull' Ypsilon il baule è tutto rivestito, devo controllare se l'hanno incollato o fissato diversamente...vi dirò.
 
Sì, anch'io farò il confronto con la grande punto

Comunque penso sia un pannello fissato coi bottoni in plastica. Noi lo possiamo anche avvitare,volendo
 
probabilmente, ma dietro il metallo ci sarà lo spazio vuoto dello schienale e quindi non lo si potrà contro-avvitare con un dado, solo una vite a punta con rondella.penso.
Ma prima di tutto questo, dovremmo trovare un panno adatto...
 
Moquette pressata grigia. Come quella dei rivestimenti interni. Dai tappezzieri se hanno scarti forse manco li paghi, altrimenti da Leroy Merlin o negozi specializzati. Ne basta mezzo metro quadro probabilmente.
 
Dai Ste non ti piace in alluminio???
Io ho tutto rovinato e stavo pensando di rivestirlo in alluminio...ma come dici tu mi sà che la cosa diventa troppo costosa...però a parte il lato economico è davvero bello!!
 
Ho osservato entrambe gli schienali, sia della Grande Punto che della 188. Ebbene, hanno costruzioni direi opposte. Sulla grande punto, molto furbescamente, hanno adottato un rivestimento sfilabile, e lo schienale, in panno pesante, è cucito direttamente alla fodera del sedile, e poi calzato sulla struttura.
Sulla mk2 invece il rivestimento "sparisce" sotto il pannello in lamiera, che non capisco come sia fissato, dato che a vista non c'è nulla. Forse i fissaggi sono nella parte inferiore, che no ho controllato, e poi è tenuto a incastro. Forse...
A questo punto, magari la soluzione migliore sarebbe riempire gli incavi della lamiera, profondi almeno 1 cm, con qualcosa, tipo foam o gommapiuma dura tagliata a misura e incollata, e poi incollare la moquette. Perché la sola moquette non aderirebbe mai alla lamiera, con incavi così profondi.
 
Sulla mk2, se non ricordo male, il fissaggio del tessuto è lo stesso delle sedute dei sedili anteriori. Al tessuto è cucito un profilo in plastica a forma di J che si incastra nella gola della struttura metallica provvista di piccoli denti. Purtroppo ho una fotografia solo della struttura metallica (del sedile anteriore) e non profilo in plastica.

sedile-base-profilo.jpg
 
Ah, ecco, grazie Pavel.
Quindi il rivestimento e' meglio lasciarlo dove sta. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso