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Punto classic - Separazione liquido refrigerante

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rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve, è possibile che il liquido concentrato per radiatori diluito in acqua demineralizzata, dopo poco si distacchi da questo?
Mi spiego meglio, dopo aver scaricato 2 anni fa il liquido refrigerante di una punto classic causa grippaggio cuscinetto pompa acqua, e aver ricaricato il liquido con l'arexons rolin fluid diluito al 50%/60% il mio amico mi dice che trova delle macchie sul vaso d'espansione, dando una rapida occhiata il livello nn è diminuito ma sembra che sia trasparente (come l'acqua demineralizzata pura) e queste macchie sul vaso d'espansione sembra che il liquido si sia sedimentato sulle pareti. Possibile??
 
Il libretto della Punto classic (mk2b) del 2007 indica come liquido refrigerante il paraflu up che è rosso, o liquido che "supera le specifiche CUNA NC 956-16, ASTM D 3306". Su internet ho trovato una scheda dell'Arexon rolin fluid da cui sembrerebbe che non supporti quelle specifiche è che sia verde.

Quando ho sostituito il liquido della mia Grande punto 1.2, che usa lo stesso Paraflu up, per la prima volta (quattro anni dopo l'acquisto), l'ho trovato giallo-arancione, non so se all'origine hanno messo un altro tipo o se degradandosi ha cambiato colore. Nel dubbio ho fatto un flush. Comunque nessun sedimento.
Aggiungo che anch'io aggiungo solo acqua demineralizzata e faccio 50-50
 
l'arexons dovrebbe essere a tecnologia ibrida perchè sulle indicazioni dice che è pienamente compatibile con i blu/rosso
 
Stile il paraflu up ready? (A proposito qualcuno sa se è giallo-arancione?).

Ti metto il link dell'Arexons

Secondo me non supporta le caratteristiche richieste, ma non l'ho letto attentamente perché non sono in grado di capirlo. Se fosse così può essere che si sia degradato per questo motivo.
 
probabile che il Rolin fluid che è un HOAT (quindi ibrido) abbia il glitech (che è un loro additivo) che nel tentativo di non far creare morchie nell'impianto tenda a scomporre eventuali residui di liquidi precedenti.
Scelta molto strana e inutile visto che il motore va di paraflù Up rosso bastava ricaricare quello o cmq un rosso OAT e non un ibrido. Gli ibridi dovrebbero essere utilizzati negli impianti che di solito mettono il paraflù 11 (quello blu) nel tentativo di dare un "rinforzino" al blu che di solito ha il fiato corto. Ma se c'era il rosso in precedenza era meglio mettere quello. Ovviamente imho.
 
Dalla descrizione il rolin fluid garantisce una protezione e una durata doppia rispetto al classico paraflù up. Ora che converrebbe fare?
 
@terzimiky approfitto della tua competenza che ho 'sto dubbio da 5 anni: è possibile che il paraflu up con il passare del tempo diventi arancione? Ti chiedo questo perché come ho scritto sopra mi sono ritrovato quel colore nel liquido della macchina.
Da nuova non avevo mai fatto caso al colore.

--- Messaggio doppio unito ---

Dalla descrizione il rolin fluid garantisce una protezione e una durata doppia rispetto al classico paraflù up. Ora che converrebbe fare?

Io farei un bel flush e metterei il paraflu up.
Ma te lo dice uno che non è stato in grado di capire le specifiche dell'Arexon, pur avendole davanti.
 
non sono convinto, la durata dei due antigelo è paritetica e non doppia. Se vogliamo essere pignoli nel caso degli ibridi il tetto dei 4 anni è il limite massimo mentre negli OAT 4 anni sono il minimo e 6 il massimo.
All'arexons riconosco il fatto di avere una tds del prodotto veramente ottima mentre per il tutela è meglio stendere il solito velo pietoso. In ogni caso non potendo confrontare i dati di ambedue a causa della povertà di dati del tutela mi limito a commentare il confrontabile e cioè che tutti e due vantano punti di ebollizione dichiarati di 125° sulla confezione ma poi, nelle tds il tutela dichiara un 108° mentre il rollin addirittura un 180°. Ora dato che io conosco un solo prodotto in grado di reggere davvero sino a 180° (in assenza totale di acqua) ma con un costo proibitivo, mi domando come siano riusciti con un ibrido ad arrivare a quel valore, mah.
In ogni caso nel dubbio che il rollin porti a delle difficoltà nel riconoscere (a causa delle sue bolle) eventuali malfunzionamenti della guarnizione di testa, ti consiglio di fare un bel flush e di rimettere il paraflu up.
 
Un liquido oat migliore del paraflù up?? Quale può essere?
 
@gioe di solito il colore del paraflu up è rosso, sia il normale che il ready. In ogni caso, il colore rosso o arancione è cmq riservato agli antigelo OAT. Se poi per curiosità vuoi sapere il colore originale di un antigelo, di solito questa info la trovi nelle msds del prodotto e raramente è indicata nelle tds. Non ti so dire in ogni caso se l'UP degaradando cambi colore, perchè io ho tutte punto con quello blu. Magari ad agosto quando mi portano una y del 2006 (a cui non è stato mai sostituito l'antigelo) cercherò di vedere che colore è quello "usato".

--- Messaggio doppio unito ---

@rox nel caso degli antigelo non c'è da sbizzarrirsi a cercare chissà che, visto che è più che sufficiente mettere quello consigliato di serie (che ha le specifiche richieste dal costruttore). La parte del leone in questo caso la fà la sostituzione ad intervalli previsti e se vengono anche anticipati meglio ancora. Al limite parlando solo in merito al prodotto, se dovessi optare per un qualcosa che non sia paraflù, metterei di sicuro il Glysantin.
 
Per il Paraflu up come punto di ebollizione ho appena trovato 109° (praticamente lo stesso tuo) per il prodotto miscelato al 50% secondo le norme ??? "ASTM D1220" ??? (riammetto la mia ignoranza in materia) e ci sono rimasto un pochino male.

Per quel che può contare il mio tester a pompetta ricordo che indicava all'incirca -37° e +129°.

Ma venendo al pratico: l'ebollizione di un liquido dipende anche dalla pressione. Lavorando a 1,4 bar di fatto i gradi per portare in ebollizione il paraflu aumentano un pochino, magari i 125° si riferiscono a quello, ma avrei apprezzato maggiore chiarezza da parte della Tutela, anche perché non tutti i circuiti di raffreddamento hanno pressioni così alte.
 
Mi ricollego alla mia domanda, è possibile che si sia dissociato il liquido concentrato dall'acqua demineralizzata '?
 
@gioe ovviamente bisogna interpretare i metodi ASTM per la metodologia e i valori della prova, il che fa venire il mal di testa ad interpretarli tutti, il metodo ASTM D1120 è solo il metodo di prova per il punto di ebollizione di liquidi di raffreddamento del motore e ovviamente leggendo le tds la cosa tende a creare molta confusione. E' probabile che il valore di 125° è calcolato con il circuito in pressione ed è fondamentale, che l'abbiano alzato a 125 al posto dei 110° del paraflu 11, visto che i motori lavorano adesso molto più caldi di un tempo ed è di primaria importanza, che il liquido non debba mai arrivare ad ebollizione.

@rox così di primo acchito non mi ricordo di dissociazione dei liquidi nel circuito di raffreddamento e difatti la cosa mi fischia strana. Provo più tardi a cercare in archivio se ho qualche notizia in merito che magari aevo già letto e mi sfugge ora dalla memoria.

--- Messaggio doppio unito ---

@gioe, ecco il perchè della differenza dei valori:

ASTM D1120 (Metodo di prova standard per Boiling Point di liquidi di raffreddamento)
misura Il punto di ebollizione del refrigerante, cioè il punto di ebollizione iniziale del liquido di raffreddamento a pressione atmosferica.
 
Ragazzi rettifico.... allora abbiamo controllato con la torcia del cellulare nell'ingresso del vaso d'espansione (quello della punto come per la panda è povo veritiero per via della posizione verticale e scomoda), il liquido nn si è dissociato :p è di colore verde (colore dell'arexons) solo con un velo di torbido grigio...... mentre per il discorso macchie sulla paerti del vaso, quelle confermo.....
 
Cosa intendi per macchie?
Il mio serbatoio che sembra lindo, quando l'ho svuotato per cambiare liquido, un filino (poco, poco) di fondo rosastro/rossastro attaccato alla plastica ce l'aveva.
Ha 9 anni, poco più di 70.000km e ho cambiato liquido 2 volte.

Serbatoio_radiatore.jpg
 
A meno che le macchie siano un eventuale ristagno di pulizia fatto dal rolin (col fatto di essere subentrato ad un altro tipo di antigelo) altrimenti non saprei giudicare senza vedere. Almeno la dissociazione dal glicole all'acqua non c'è, altrimenti ne avrei imparata un'altra nuova. Nel tuo caso gioe, nell'insieme il liquido che hai in vaschetta a me sembra ancora rosso con residui di evaporazione arancioni e in questo caso può darsi che sia il colore che prende quel tipo di antigelo quando vaporizza. Per esserne certi bisognerebbe beccare altre vaschette con la stessa età dell'antigelo che hai tu. Del resto anche quello blu probabilmente in evaporazione tendeva a schiarirsi un pò, ma bisognava beccare le vaschette così chiare per accorgersi, perchè con quelle vecchie era già un miracolo se vedevi il livello.
 
Non mi è chiara una cosa perchè dici che il liquido con il passare del tempo diventa arancione????
 
Ok grazie, quali sono i parametri da tenere in considerazioneper un antigelo di buona qualità?

Un lavaggio con acqua demineralizzata e soda, oppure acqua demineralizzata e aceto può migliorare la cosa?
 
Acqua e aceto pulisce tutto alla perfezione...oppure puoi usare un prodotto come quello usato da @ElCaimanDelPiave che fà il suo lavoro...
 
si ho visto il video, ma proprio vedendo il video, mi sono detto..... 8 lavaggi.....ma anche no anche se l'emoticons ideale è quella cn il cartello "Sti *****" , che manca.... :D
 
Stato
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