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Punto classic - Separazione liquido refrigerante

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Si effettivamente il processo è lunghissimo...anche io non lo farei mai...troppe ore...
Sicuramente è però il risultato con un lavaggio del genere è perfetto...
 
Sui flush del circuito di raffreddamento e, soprattutto, sul cambio del tipo di liquido avrei qualcosa da ridire. Forse dovevo scriverlo nel tutorial sulla conduttività del liquido di raffreddamento, ma siccome l'ho consigliato a Rox, lo metto qui.

Sto parlando della passivazione che aiuta a porre un rimedio alla corrosione.
In pratica l'antigelo con una leggera patina, crea una protezione al metallo. Ho letto che certi prodotti per il flush aiutano anche la passivazione.

Paradossalmente il pulire troppo e, soprattutto, il cambiare tipo di antigelo va ad intaccare quella protezione che impiega tempo a riformarsi. C'è chi dice 3.000 miglia (chiaramente la fonte è americana), e chi all'incirca una settimana.

L'esperienza personale che posso condividere è stata che appena dopo un cambio di liquido senza flush la tensione misurata non era praticamente cambiata ed era sopra ai fatidici 0,5V. Dopo 5 giorni è scesa a 0,07V (sono preciso perché tengo un quadernetto di tutta la manutenzione dell'auto).

Per concludere la miglior scelta, IMHO, è di cambiare il liquido di raffreddamento regolarmente scegliendo sempre lo stesso tipo e senza flush a meno che non siamo di fronte a problemi come quelli evidenziati da Rox.
 
Condivido il tuo scritto gioe, ma sino ad un certo punto. E' vero che in caso di cambio antigelo l'ideale sarebbe quello di non effettuare il flush dell'impianto onde evitare di perdere la "protezione" lasciata dal prodotto precedente ma nella realtà, niente è più lontano da tutto questo. In pratica ci si trova a discutere di come cambiare l'antigelo ma ci si dimentica sempre che si tratta di un operazione che al 99% viene fatta a liquido ampiamente scaduto ove nel caso dell'antigelo blu, si traduce in un liquido ormai acido, che tende ad intaccare i metalli e a danneggiare i manicotti creando cavitazione e bucando quasi sicuramente il radiatore abitacolo che a causa dei suoi fini passaggi è il primo a danneggiarsi. Quindi in questo caso, suppongo che sia un pò più utile fare un flush prima di immettere del nuovo antigelo. Nel caso degli OAT invece la situazione è un pò diversa visto che si tratta di prodotti con additivi organici che si prestano a "mangiare" eventuali residui di sporco e/o calcare-ruggine (come avere pacman nel motore) e almeno in questo caso alla scadenza prefissata, si può sostituire l'antigelo senza fare il flush.
La manovra più "comoda" per chi deve scaricare quello blu (bello esausto) sarebbe quella di scaricare il blu, poi far scorrere della semplice acqua sino a che non esce più il blu e poi, ricaricare l'impianto con antigelo ibrido (HOAT) in modo da far lavorare la parte organica di questi antigelo per una eventuale pulizia interna del circuito. Dop un paio di anni (al massimo) con l'HOAT si può riscaricare e a questo punto, mettere l'OAT rosso. In questo modo senza aver fatto flush strani si può effettuare un passaggio da un inorganico esausto ad un organico al top della forma.
In ogni caso però, anche quando si tratta di una semplice sostituzione di antigelo organico, bisognerebbe ricordarsi che anche i metalli, i manicotti e soprattutto le pompe con il tempo invecchiano e quindi, ipotizzando la prima sostituzione dopo 6 anni, sarebbe utile per le successive accorciarle di un anno.
 
Si hai ragione zio!
Io sono stato fortunato che la mia auto era già equipaggiata di liquido rosso...Altrimenti l'idea era di mettere l'aceto nel liquido blu fare girare,scaricare e poi riempire di acqua demineralizzata e poi scaricare nuovamente ed infine mettere il liquido rosso...
Con pochissima spesa me la sarei cavata!
 
Per come vedo io abbasserei il livello del liquido sotto il minimo e poi rimpirei al livello massimo con aceto...
Dovrebbe essere più che sufficiente,...
 
con il refrigerante veecchio?? Non converrebbe scaricare il vecchio e miscelarno con l'acqua demineralizzata pura?
 
come ho detto prima lo metterei nel refrigerante vecchio e poi farei un risciacquo con acqua demineralizzata per pulire bene ill tutto!
 
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ok, domenica prox ci organizziamo x fare questo lavoro di flush homemade, sperandoche si stacchino questi residui e ricaricare con liquido rosso.

@terzimiky cosa c'è da tenere in considerazione per un buon antigelo rosso (intendo sulla scheda tecnica)
 
Questo è quello che chiede la fiat per i propri motori riguardo al paraflù UP:
  • FIAT 9.55523 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F101.M01
  • ASTM D 3306 Type 1
ma al di là delle loro specifiche interne (le 9.55523) di cui bisognerebbe avere la tabella per decifrarne le prove la cosa che ovviamente è più importante è che vengano rispettate le ASTM D3306 che sono specifiche internazionali le quali, a sua volta prevedono i test di ben 14 prove (se non ricordo male il numero) ASTM diverse.
Quindi in caso di acquisto di un altro marchio, accertati che ci sia almeno questa specifica dopodichè, bene o male si equivalgono tutti ad eccezione di un paio di marchi con certificazioni che vanno ben al di là di quello che chiede fiat.
Queste ad esempio le certificazioni dei test del Glysantin G48, un HOAT come il rolin che hai messo tu nel radiatore:
AS 2108-2004, ASTM D 3306, ASTM D 4985, SAE J1034, AFNOR NF
R 15-601, ÖNORM V 5123, CUNA NC 956-16, JIS K 2234: 2006,
SANS 1251: 2005, SH 0521-1999 e BS 6580: 2010
e come si vede ha passato una miriade di test in più rispetto a molti altri prodotti. Trattasi infatti di un prodotto molto completo.
 
Grande zio le sai tutte!!!!!!!!!!!!
am.memegen.com_yb6yph.jpg
 
Per le varie tipologie di antigelo c'è già una guida utilissima, cerchiamo di non disperdere informazioni utili in altri post altrimenti si rende difficile anche la ricerca.
grazie.
 
domani farò il lavoro di svuotamento del circuito di raffreddamento e riempimento con liquido nuovo,visto che sul monoblocco ci sono 2 tappi per lo svuotamento dell'impianto ,è possibile lasciarli aperti e lavare il tutto mettendo la canna dell'acqua direttamente nella vaschetta di espansione e attendere che esca pulita?
 
Io quei due tappi li lascerei lì, se son quelli di fusione...
 
sono i tappi per lo svuotamento del monoblocco e delle teste dal refrigerante,per intenderci sono come il tappo della coppa olio
 
ragazzi scusate ma le foto non le ho fatte,comunque é stato facilissimo ,tolti i due tappi svuotato l'impianto e dentro la canna dell'acqua,comunque credo di aver pulito solo i condotti del motore anche perche dopo 23 anni di sporco non ne é uscito un granché
 
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