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Punto Classic - Pomello del cambio rimasto in mano

Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché in marcia mi è rimasto il pomello del cambio in mano... l' ho inserito più volte ma senza definitivo successo, credo manchi qualcosa. Oltretutto all' ennesima volta che si è sganciato ho perso pure la molla... Chi mi sa aiutare? come posso risolvere?
Grazie a tutti
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Comprando un nuovo pomello. Magari... proveniente da un'auto donatrice presso un demolitore.

Ho problema analogo con la Panda, mi sembra usurato il millerighe.
 
Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
Grazie Pike
Ma il pomello ha anche un fermo? io non l' ho trovato ma a vedersi, sotto il cerchio del pomello non è completo sembra ci sia la sede per un "blocchetto" che faccia da fermo
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che io abbia visto non c'è. Ma faccio testo solo sulla Panda...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
e chi... se lo ritrova in mano. LOL
Mia moglie.
Ebbene sì, sembra impossibile.
Non avevo mai tolto il pomello, mai tentato nemmeno di toglierlo. L'altro ieri, torna da lavoro e mi fa: amò, mi è rimasto in mano il cambio (ok, le donne non sono mai troppo precise in certe descrizioni, tranne una certa @Loryz LOL). Al che ho pensato alla cover in gomma che avevo messo io...
No ,no, proprio il pomello, mi dice.
Le chiedo: Ma come può essere successo? Ci sono utenti del forum che ci hanno combattutto un sacco senza riuscirci!
Lei mi racconta che doveva fare un sorpasso e ha scalato in maniera un po' energica, anche perché era incazzata dal lavoro...
Mecojons!!!

Morale della favola: se non sapete come togliere il pomello, date la macchina a mia moglie per andare al lavoro LOL

Ora torniamo seri: il pomello non sta più su. Deve essersi rotto il dente di fermo nella parte in plastica (sulla leva c'è, e ci mancherebbe..)
Non lo vorrei incollare in modo troppo tenace, si sa mai che lo debba togliere. Pensavo di provare con la colla a caldo. Se non dovesse durare passerei al silicone o alla colla da montaggio.
Che ne dite?
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che io debbo comprare cuffia e pomello nuovi per la panda. Il resto è nebbia.

Kintsuglue? Oppure (ancor meno tenace) una pallina di patafix in punta al millerighe.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Passami la battuta, ma allora ci mastico un chewing gum... o_O
No, dai, io intendo qualcosa che non ti faccia restare di nuovo in mano il pomello dopo pochi giorni, ma senza ricorrere al cianoacrilato o all'epossidico. ;)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, non lo metto in dubbio. Ma la cosa che forse non è chiara è che il pomello, al momento, esce di sede ad ogni cambio marcia. Quindi, secondo me, serve un adesivo discretamente tenace, e forse non basta. Quindi, ragionavo su tre step:
1) colla a caldo o vinavil
2) silicone o colla di montaggio
3) epossidico o cianoacrilato
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Le indicazioni che ti ho fornito si trovano a metà tra la colla a caldo e il silicone. Che tra l'altro ti sconsiglio di usare, più che altro perchè per dargli la tenuta del caso bisogna non solo pulire ma anche sgrassare in modo ossessivo la cosa.
Visto che i matieriali non sono porosi il vinavil secondo me è un'altra scelta infelice.
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Un mesetto fa mentre cambiavo marcia nel traffico mi si è sfilato il pomello della Panda. Una esperienza poco carina.
Mi fermo, rovisto alla ricerca di un foglietto di carta, ne strappo un pezzetto e lo avvolgo sulla leva del cambio (un giro soltanto, non di più). Rimetto il pomello.
Mai più uscito.
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
1) colla a caldo o vinavil
2) silicone o colla di montaggio
3) epossidico o cianoacrilato
Silicone forever. Sulla 107 ho sostituito il pomello originale ad avvitare con uno cinesissimo (pure un po' bruttino a dire il vero, ma molto leggero rispetto al macigno originale che, oltretutto, si svitava di continuo) che andava fissato con le viti a punta conica. Dopo una settimana si era già allentato: ristringo le viti e dopo qualche giorno ero punto e a capo. Alla fine ho messo il silicone ed è ancora li dopo 8 anni.

Vinilica e cianacrilato secondo me non servono allo scopo. L'epossidica può andar bene solo se hai la certezza che non dovrai smontarlo mai più. E intendo mai più. Colla a caldo, boh. A sensazione non mi sembra adatta, eventualmente puoi fare una prova e vedi se tiene.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Infatti. Già il fatto che crei spessore tra leva e pomello, può risolvere il problema. Oggi c'è la prima prova, mia moglie sta andando al lavoro LOL
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@buonsm era un silicone acetico o neutro?
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Acetico supereconomico. Ovviamente senza olio di palma.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Grazie per averlo riportato, almeno così c'è nel forum questa "esperienza" positiva con un sigillante che io non avrei usato.
Ma come scritto più volte... dico solo quel che penso, mica che so tutto :D
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ok ragazzi, 24 giorni e la colla a caldo ha alzato bandiera bianca.
Si passa al silicone.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho voluto provare anch'io. Un pezzetto di uno scontrino di parcheggio, che è abbastanza resistente. Sembra solido.
Oggi 4 luglio. Vediamo quanto dura.
 
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