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Punto Classic - Apertura elettrica baule

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
Apro questa discussione perché mi piacerebbe modificare l'apertura del baule da manuale (tirantino sotto il sedile) ad elettrica; qualcuno di voi l'ha mai fatta, o ci ha mai pensato?
 
No, anzi sì...
Ogni volta che sono costretto ad aprire il baule della Grande Punto col pulsante e ogni volta mi viene l'ansia che non si apra. E ogni volta rimpiango la bellissima levetta alla base del sedile alla quale ero ormai affezionato: due Uno e due Punto e mai avuto il minimo problema. ;)
 
Ed io che pensavo che tutte le mk3 avessero l'apertura elettrica!
 
Lascia perdere l'apertura elettrica del baule sulla Nissan dei miei è la terza volta che si rompe il cablaggio e sono due mesu che non si apre il baule stiamo asp appena posso la sistemero' :Happy: W l'apertura manuale delle nostre Punto mk2 :Shamefully:;)
 
No, anzi sì...
Ogni volta che sono costretto ad aprire il baule della Grande Punto col pulsante e ogni volta mi viene l'ansia che non si apra. E ogni volta rimpiango la bellissima levetta alla base del sedile alla quale ero ormai affezionato: due Uno e due Punto e mai avuto il minimo problema. ;)
Urka...che premessa incoraggiante....ma sulla grande punto non c'è la serratura dietro in caso di malfunzionamenti? E che tu sappia, la serratura della Grande Punto è compatibile con quella della punto oppure no?
 
La serratura della Grande Punto è compatibile con quella della punto oppure no?

Ma allora è una "Punto" mk2b! Avevo capito la "Punto" mk3, quella che c'è adesso e che prima si chiamava "Grande Punto" mk3
Ti confermo che non sono assolutamente compatibili
 
Ultima modifica:
Beh è una bella confusione, in effetti tutti la chiamano Punto MK3, compreso i ricambisti, ma in pratica è la punto mk2 con i fari più grandi davanti, quella che ora viene chiamata Punto Classic.
 
Anche lo sfascio di mia fiducia chiama la mk2b, mk3. Avendo io una mk3 e mio padre una mk2b ti assicuro che a volte spiegarsi è un discreto casino. Oltretutto adesso sto cercando un airbox mk2b 1.2 8V per filtro rettangolare che all'inizio era solo per la versione per cambio robotizzato, ma mio padre se l'è trovato sul cambio manuale. Scusate l'OT
 
Sulla punto 199 non ho indagato ancora, dovrebbe esserci un sistema meccanico di emergenza, ma non ne sono sicuro. Ad ogni modo, penso che sulla 188 basterebbe mettere un attuatore (simile a quello della 199) al posto della levetta. È un pistoncino elettrico che tira il cavo. Ce l'ho sulla moto per aprire un portaoggetti che cela il tappo benzina, e so che lo stesso pezzo è in uso dal gruppo vw per il bagagliaio. Oppure, ma è una soluzione di fantasia e non so se è realizzabile, agganciare un secondo cavo in parallelo a quello presente, in modo da mantenere l'apertura manuale ( ma sarebbe inutile dato che la 188) ha la serratura.
 
Difatti quello che mi piacerebbe sapere se l'apertura della grande punto avviene tramite tirante di sblocco azionato elettricamente oppure tramite una serratura elettrica montata nel portellone...indagherò anche io.....:book:
 
Grazie per il consiglio, @ElCaimanDelPiave , ora lo acquisto e ti faccio sapere come è andata.
P.S. Dici che è il caso di fare un videotutorial, oppure credi non interessi a nessuno? :geek:
 
Difatti quello che mi piacerebbe sapere se l'apertura della grande punto avviene tramite tirante di sblocco azionato elettricamente oppure tramite una serratura elettrica montata nel portellone...indagherò anche io.....:book:

La seconda che hai detto. Ne sto aggiustando una (è quella del tutorial sulla luce nel bagagliaio) ti metto la foto della serratura della grande punto aperta a destra e una di una mk2 a sinistra.
Come puoi vedere c'è un motorino elettrico.

--- Messaggio doppio unito ---

serrature.JPG
 
Ah, ok, quindi la gp usa "l'altro " sistema, che, cercando in rete, ho trovato su Renault.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque il tutorial, video o fotografico che sia, è sempre un'ottima cosa!
 
Ne avevo fatto uno per far vedere come aprire la serratura senza rompere nulla, ma non ho centrato il piano di lavoro :bag:
In pratica bisogna far leva e infilare delle strisce di lattina di coca cola tagliate di misura per tener giù i gancetti, ma a parole non riuscirò mai a spiegarlo, mentre con un video sarebbe stato semplicissimo.
 
La seconda che hai detto. Ne sto aggiustando una (è quella del tutorial sulla luce nel bagagliaio) ti metto la foto della serratura della grande punto aperta a destra e una di una mk2 a sinistra.
Come puoi vedere c'è un motorino elettrico.

--- Messaggio doppio unito ---

Vedi l'allegato 4498
Perfetto, ora ho acquistato un kit che mi ha consigliato @ElCaimanDelPiave, che va ad affiancarsi al tirante attuale, così in caso di avarie posso sempre azionarlo manualmente..:D
 
Oh, io l'ho trovato per caso, non sono sicuro che vada bene. Potrebbe non tirare abbastanza o non avere abbastanza forza. La levetta mi sembra dura, e questa era la mia perplessità, ma sei stato troppo veloce e non ho fatto in tempo a dirtelo. Speriamo che vada bene.
 
E' vero, forse sono stato troppo impulsivo, ma non avevo voglia di andare né a misurare di quanti Joule ha bisogno la serratura della Punto per essere tirata, né tantomeno andare a rompere i @@ a chiedere a quel fornitore quel dato; credo che come minimo mi avrebbe mandato a quel paese...()...:D..Sicuramente cercherò possibilmente di montarla più vicino possibile al gancio serratura, per evitare sforzi anche sul cavo, poi se riesco bene, se no amen, e mi metto la bobina vicino al tirante, magari nascosta nella moquette sotto il BC; dipenderà da quale spazio riuscirò a trovare libero e nascosto.:Pompus::Snaphappy::Bookworm:...
...ecco questa sarebbe la mia telefonata.....
 
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