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Punto classic 2009 - Anabbaglianti si fulminano

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Auto
Fiat punto classic 1.2 gpl 60cv anno 2009
Salve ragazzi possiedo una fiat punto classic ultimo modello del 2009.
E' da circa un anno/ un anno e mezzo che mi si continuano a fulmianare continuamente gli anabbaglianti, prima uno, prima l altro... e così via e qui è la prima domanda:
Perchè? Perchè le prime lampade mi sono durate 3-4 anni ed adesso se ne fulmina una ogni mese/due?

Visto che l esborso era cmq di 6-7 euro a lampada ogni volta che andavo dall'elettrauto e notando che alla fine non era così complicato, controllato il modello, (h7) ho deciso di sostituire io stesso le lampade e di dimezzare almeno le spese!
Premetto che non so che marca usasse il mio elettrauto, magari cineserie varie...
Ad ogni modo, la prima lampada che ho cambiato da solo, con un po di difficoltà è stata quella di sx, (lato guida) ed ho montato una lampada trovata nel kit fiat (o del concessionario)... bene, non è durata nemmeno un mese!
Così passando da un cinese ne ho comprata una coppia alla modica cifra di 3 euro ,marca sconosciuta, le ho sostituite ed ho notato che quella di dx fulminata da un po di tempo (forse un mese), non funzionava, pensavo fosse un problema della lampadina di scarsa qualità cinese, ma invece posizionandola nel faro di sx (lato guidatore) si accendeva.... più o meno bene perchè ho iniziato a vedere che scaldava moltissimo e fumava (secondo me sarebbe esplosa), quindi, armato di buona volontà sono andato in un supermarket ed ho acquistato una osrnam da ben 3,50 euro, che almeno al momento pare funzionare piuttosto bene!
Qui adesso la seconda domanda:
Cosa può essere successo al faro di destra? perchè non va più?? quella lampadina li tralaltro la aveva cambiata l'elettrauto quindi io ho semplicemente staccato la presa e posizionato quella "nuova".... si può essere ossidato qualcosa? Non mi pare di aver rotto involontariamene i cavi.....
Cosa posso fare?


Thanks
 
Ultima modifica:
Prima domanda molto stupida: quando cambi le lampade tocchi per caso il vetro?
Poi, hai altri segnali tipo spie o altro? Qualsiasi cosa, anche se ti sembra che non c'entri.

In ogni caso la prima cosa da controllare sono i connettori. E spruzzare disossidante a prescindere da come ti sembrano visivamente.
 
Che non si debba toccare il vetro, lo sapevo, ed ho sempre tentato di non toccare, ma non so se vi sono riuscito a pieno!
Quello che so però e che le lampade precedenti, cambiate dall elettrauto, si fulminavano cmq in continuazione.... mi risulta difficile pensare che lui non lo sapesse, o che fosse poco esperto, o addirittura chissà forse lo faceva apposta per farmene cambiare tante :D
Per quanto riguarda le spie... la risposta è si, mi è capitato a volte dopo che aprivo il cofano anteriore (e poi richiuso ovviamente) che dopo si accendesse proprio la spia delle luci... anche se queste funzionavano perfettamente (in quel momento), salvo fulminarsi dopo qualche settimana.
Altra spia che a volte si accende è quella del servosterzo, anche se questi funziona bene... dopo un po si spegne, magari rimane spenta per settimane e poi ricapita!
 
se non è stato fatto, controlla i morsetti della batteria, controlla che siano ben stretti e con i contatti ben puliti se cosi non fosse provvedi. poi come ti è gia stato detto una bella spruzzata di CRC o simile, per migliorare la conduttività.
 
Scusa il crc sarebbe? posso spruzzarlo direttamente io dentro i morsetti..... non è che poi mi prende tutto a fuoco? :D
Ma morsetti della batteria o si intende le prese che si attaccano alle luci :| ?

Ora che ricordo a proposito di batteria, ricordo di averla sostituita, e sempre l elettrauto mi disse di averne messa una normale, mentre mi spiegò che appena uscite di fabbrica sono sottodimensionate.... è vera questa storia?
 
CRC, WD40, sono spray per eliminare l'ossidazione dai contatti elettrici, ripristinando al meglio la conduttività dei contatti, gli sprai in questione evaporono velocemente lasciando i contatti puliti. I cavi attaccati sui poli positivo e negativo della batteria devono essere ben stretti e puliti, altrimenti stacchi prima il negativo (nero), poi il positivo (rosso), dopo aver pulito i poli della batteria con un po di carta vetrata o una spazzola in metallo..............rimonti prima il rosso e poi il nero, se hai un po di grasso di qualità puoi metterne un velo sui poli batteria ....................se guardi nel forum trovi anche un tutorial manutenzione batteria, gia che ci sei se hai un testerino potresti controllare la tensione della batteria......
 
Quoto pipponets.
Comunque aggiungo anche Svitol alla lista. Stacchi il connettore delle lampadine, spruzzi svitol o wd40 o crc6-66 o comunque un disossidante sui contatti del connettore, asciughi l'eccesso con scottex o simili e riattacchi.
Ti conviene farlo anche sulle luci di posizione, ma soprattutto sui grossi connettori che collegano tutto il faro all'impianto elettrico. Nel video di GDeltaG è tutto spiegato. ;)
 
ciao, proprio in questo periodo sono alle prese con il montaggio de i fendi nebbia della punto evo di mio fratello, ed io stesso sono passato in fiat per alcuni chiarimenti, ed e saltato fuori proprio questo argomento ma mi suona un strano cio' che mi hanno detto ma con la tecnologia puo anche essere.. quello che mi hanno detto e che molte gp punto hanno questo problema che i fari vengono alimentati oltre che dalla batteria anche da una centralina, ed e' quest'ultima che quando si guasta fa saltare le lampadine e costa la bellezza di 300 euro. non so cosa dirti, sentiamo i piu esperti in elettronica se puo essere e se esiste questa centralina, passo la palla
 
Ma una centralina o "la centralina" ? perchè quella la ho sostituita con una rigenerata un po di tempo fa, visto che la mia mi è stata gentilmente rubata!
Per quanto concerne lo svitol o l altro prodotto da spruzzare sul connettore dei fari, lo capisco.... ma perchè anche sui poli della batteria?
Come può la batteria causare il fulminarsi delle lampadine?
 
perché i cavi della batteria se non sono ben stretti non forniscono corrente in maniera omogenea , i contatti si surriscaldano e si ossidano, ergo se i contatti sono ossidati non hanno una buona conduttività salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Il video in questione è questo?

Quando dice che in alcuni casi non è consigliabile staccare la batteria cosa intende?
E il crc/svitol lo spruzzo anche sui morsetti e i poli della batteria giusto?
 
centralina apposita per i fari , non la ecu del motore.
 
Ma ad ogni modo la mia non è una punto evo o grande punto.... è una punto classic, non penso sia l ultimo ritrovato della tecnologia!
Non penso abbia la centralina per le luci :D :D :D :D
 
lo penso anche io, e poi quel che mi han detto mi sembra anche strano perche' oramai tale auto e sulla piazza e non ho mai sentito parlare di questa centralina. comunque mi atterrei ai consigli descritti sopra per il momento.
 
Io mi riferivo ad un video dove spiega dei problemi che aveva l'auto con i connettori dei fari ossidati e un altro dove spiega come smontare i fari. In antrambi si vede come staccare il grosso connettore multipolare.

@giandula comunque parliamo di punto classic. Sostanzialmente una mk2, non di Grande Punto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Madò che lavoraccio, poi io sono il tipo che smonta le cose poi le rimonta, e mi avanza sempre qualche vite AAHHAHAHAHA.
Vado di sostituzione normale, lubrifico con lo svitol solo i connettori a vista e che dio me la mandi buona!
La manutenzione della batteria credo di poterla fare altrettanto! :)
 
A te interessa dal minuto 1.48, dove mostra come staccare il connettore.
Da montato si va peggio. :(

Comunque GDeltaG fa saltare la clip metallica per estrarre il connettore, era una cosa che facevo anch'io, ma in realtà non dovrebbe servire. Basta premere la clip al centro, nella parte lunga, diciamo, così i laterali si sollevano e sganciano il connettore.
Nel caso il tuo connettore fosse di tipo diverso, essendo l'auto più recente, basta che fai una foto e ti diciamo come fare.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora vedo la tua risposta, non devi mica smontarlo!
 
elcaiman me ne sono accorto solo dopo. sorry :Shamefully:
 
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