• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Classic 188 - Problema motorino tergilunotto

Auto
FIAT Punto Classic 3ª serie 1.2 benzina 8v 60cv 2010
Un saluto a tutti. CinCin
Ho un problema col tergilunotto della Punto, il ronzio del motorino si sente e il liquido fuoriesce, ma il braccio si aziona e si ferma in un punto a caso senza tornare nella posizione di riposo. Mi stavo chiedendo se il problema possa essere il motorino del tergilunotto, se sia il caso di sostituirlo o semplicemente dargli una pulita.... sapreste gentilmente dirmi dov'è ubicato e come smontarlo? La Punto è la 188 terza serie del 2010, la Classic con i fari grandi, per intenderci....
Grazie mille.
 
Basta che stacchi la plastica che sta vicino al gancio del cofano e lo trovi li .
Puoi provare a pulirlo o sostituirlo.
 
molti anni fa ne disassemblai uno, i ricordi sono vaghi, ma ricordo bene che il ritorno a zero era fatto tramite un contatto strisciante che veniva non alimentato quando il tergi era in posizione di zero,
è più difficile a spiegarlo che a capirlo quando vedi il meccanismo aperto, se è fatto in quel modo,

potrebbe essere il contatto spezzato, storto, ecc.
uno sguardo dentro al motorino lo darei prima di ricomprarlo
 
Mi stavo chiedendo se il problema possa essere il motorino del tergilunotto, se sia il caso di sostituirlo o semplicemente dargli una pulita.... sapreste gentilmente dirmi dov'è ubicato e come smontarlo? La Punto è la 188 terza serie del 2010, la Classic con i fari grandi, per intenderci....
Grazie mille.
Anni fa lo feci alla Palio, il tergilunotto posteriore. O aprii e smontai del tutto, era pieno di grasso " impastato " con lo sporco e con i residui delle spazzole del motorino.
Penso che anche il tuo si possa aprire e smontare, pulirlo e riprovare il funzionamento.
Il motorino dovrebbe essere questo:
s-l1600.jpg s-l1600 (1).jpg
Per smontarlo occorre togliere il coperchio posto sul portellone, svitare il dado che blocca il braccetto del tergilunotto, e svitare le viti che sorreggono il motorino allo sportellone.
 
Grazie mille a tutti per le vostre esaustive risposte! Palio 16v., davvero gentile per le tue utili indicazioni su come procedere... 🛠️
 
Indietro
Alto Basso