• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Classic 188 2010 1.2 8v - Rumore leva tergicristalli devio luci

Auto
Fiat punto 1.2 classic 2010
Ciao a tutti ragazzi, ho una Punto Classic 188 del 2010 1.2 8v 5 porte, da un po' di tempo sentivo uno strano rumore di interni localizzato nella zona stereo-volante, ho smontato lo stereo e verificato (ho girato senza) pensando fosse questo o i cavi ma nulla il rumore c'è sempre, alla fine ho smontato le plastiche attorno al blocco devio luci pensando fosse qualcosa li sotto perché ho finalmente individuato la zona ma con mio grande stupore ho notato che questo fastidiosissimo rumore proviene dall'interno della leva dx del devio luci, quella che comanda i tergicristalli, in pratica durante la marcia vibra e fa un rumore fastidiosissimo, anche la leva sx quella della frecce fa rumore ma molto meno.
Ora io mi chiedo, è mai capitato a qualcuno?
Qualcuno sa se si possono smontare le singole leve senza estrarre tutto il devio luci oppure è impossibile e devo cambiarlo?
In pratica ho notato che il rumore probabilmente è dato dalla parte interna (avrà una ghiera??) nella zona in cui la leva gira per azionare il tergicristallo posteriore infatti se lo tengo stretto con la mano in marcia non fa più rumore.
Ho anche pensato di provare a spruzzare un qualche lubrificante ma non so cosa mettere, nel caso cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Grazie
Thomas
 
Se fosse la mia auto, quindi prendendomi il rischio di sbagliare su una cosa mia, proverei a far penetrare qualche goccia di lubrificante per macchine da cucire nella fessura fra la ghiera e il corpo della leva. In realtà non so com'è fatto dentro il meccanismo: può darsi che il lubrificante non riesca a penetrare o non risolva il problema e magari l'unica cosa che ottieni è una ghiera ben insozzata (per questo ho fatto la premessa).

Cercando in rete ho visto che la leva viene venduta anche singolarmente, per cui di sicuro si può separare dal devioluci. Ciò che non so è se si può aprire senza danneggiarla, o magari si può aprire facilmente ma poi si scopre che non è riparabile.
 
Ti ringrazio per i consigli, ho idea di provare a lubrificare...ma mi incuriosisce il fatto che vendano la leva separatamente perché ho trovato solo il gruppo completo. Farò una ricerca piu approfondita su google per vedere dove la vendono.
Grazie
 
questo fastidiosissimo rumore proviene dall'interno della leva dx del devio luci, quella che comanda i tergicristalli, in pratica durante la marcia vibra e fa un rumore fastidiosissimo, anche la leva sx quella della frecce fa rumore ma molto meno.
Mi successe sulla Palio, lo tenni così, altrimenti avrei dovuto spendere un sacco di soldi per sostituire tutto il devio luci completo. Nella foto succesiva, la tua punto dovrebbe montare questo tipo di devio luci:
emaps.jpg
Con codice 735400222. Ma per essere certi del codice, occorre utilizzare il numero di telaio della tua Punto.
Questi potrebbero essere dei prezzi:
https://www.ebay.it/itm/122092110234

https://www.ebay.it/itm/152974692350

https://www.ebay.it/itm/393093665612

Ma è IMPORTANTISSIMO il numero di telaio della tua Punto, per essere CERTI che il ricambio sia corretto.
Saluti.
 
Per me ci sono 2 soluzioni, iniziare a ingrassare o sostituire una leva non sono tra quelle, o si spendono 20 euro in demolizione e si spera che il nuovo non faccia rumore , o si compra il devio nuovo a circa 100 euro .
Io mi sono tenuto il rumore sinceramente , troppo lavoro per una cosa cosi.
 
Indietro
Alto Basso