• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Classic 1.2 - Sostituzione mollette copri montante portiera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
Ciao a tutti, percorendo l' autostrada, perciò toccando altissime velocità, mi si è "allentato",
staccato il compri montante della portiera passeggero, premetto che dal lì passa il cavo del sensore volumetrico antifurto. Vorrei sapere dove posso comprare le mollette di ancoraggio e come cambiarle come smontare quelle rotte, quali accorgimenti, consigli e quant' altro.
Non andrò oltre i 100 ho paura che si smonti tutto :-D
Grazie
 
Scusa puoi fare una foto perché non capisco cosa intendi. Il copri montante è quello interno tra portiera anteriore e posteriore?
 
Credo che intenda il pezzo di plastica che parte dal cruscotto e sale sino al tetto, all'altezza del parabrezza
 
Penso che si sia staccato perché nel montaggio dell'antifurto hanno già rotto qualcosa.
Il fatto è che senza foto è difficile capire di quali mollette parliamo, anche solo per cercarle con eper
 
Tempo fa, curiosando qua e là, ho rotto un paio di quelle mollette smontando quella copertura in plastica.

Ho due suggerimenti, anche se temo non saranno abbastanza nel tuo caso (ammesso che le cose non siano cambiate tra la mia versione del 2000 e la tua del 2008).

Ci sono 4 mollette identiche per lato ma solo 3 sostengono la copertura; quella in basso funge solo da passacavo. Riuscendo a toglierli senza danneggiarli potresti riciclare entrambi i supporti bassi (destro e sinistro) e metterli al posto di quelli rotti; tiene sicuramente: il mio sta su con uno solo. Però, non avendoci provato, non so dire se sia possibile toglierli senza romperli.

Qualora volessi correre il rischio di smontare l'altra copertura a sinistra, ecco come si può fare senza danneggiare le mollette: 1. tiri giù la guarnizione della portiera nella parte alta, dove copre la plastica; 2. premi verso l'esterno dell'auto la copertura nella parte bassa, liberando un piccolo dente che va sotto la plancia; 3 contemporaneamente sfili la copertura verso l'alto, nel verso della sua lunghezza. Per rimontare procedi a ritroso evitando così di forzare la copertura nelle delicate mollette.

Certo, se tu riuscissi a trovarle di ricambio sarebbe molto più semplice :p
 
apekidi_com_emaps_439bb02dce9db7046fcb73314650e74b._.jpg

Assomiglia ad una delle parti indicate qui?
 
Nel mio caso direi il pezzo 6. La copertura si incastra nel canaletto di destra; i cavi i quello centrale. Non ricordo di aver incontrato 7, 8 e 9.
 
Scusa puoi fare una foto perché non capisco cosa intendi. Il copri montante è quello interno tra portiera anteriore e posteriore?
come dice ElCaimanDelPiave... è il pezzo di plastica che parte dal cruscotto e sale sino al tetto, all'altezza del parabrezza.

--- Messaggio doppio unito ---

Penso che si sia staccato perché nel montaggio dell'antifurto hanno già rotto qualcosa.
Il fatto è che senza foto è difficile capire di quali mollette parliamo, anche solo per cercarle con eper
... Potrebbe essere.
Appena posso provo a postare la foto.
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Tempo fa, curiosando qua e là, ho rotto un paio di quelle mollette smontando quella copertura in plastica.

Ho due suggerimenti....
Qualora volessi correre il rischio di smontare l'altra copertura a sinistra, ecco come si può fare senza danneggiare le mollette: 1. tiri giù la guarnizione della portiera nella parte alta, dove copre la plastica; 2. premi verso l'esterno dell'auto la copertura nella parte bassa, liberando un piccolo dente che va sotto la plancia; 3 contemporaneamente sfili la copertura verso l'alto, nel verso della sua lunghezza. Per rimontare procedi a ritroso evitando così di forzare la copertura nelle delicate mollette.

Certo, se tu riuscissi a trovarle di ricambio sarebbe molto più semplice :p

Grazie dei suggerimenti e anche dei consigli ;-) se non trovo le mollette proverò a smontare tutto :)
Grazie Pavel

--- Messaggio doppio unito ---

Vedi l'allegato 10537
Assomiglia ad una delle parti indicate qui?
il pezzo è il N 1 e le mollette dovrebbero essere le N 6 (oppure molto simili...)
Comunque il pezzo 6 come lo posso trovare?
Grazie Pike
 
Ultima modifica di un moderatore:
Usando il codice articolo fiat, e cercando per la rete.
E magari andando da un ricambista a chiedere quanto costa, visto che non so quanti produttori di "cloni" ci saranno a 'sto mondo...
 
Un pezzo del genere, in fiat, è capace di costare decine di euro.
Ora che ne conosci i segreti, @spawn, e quindi sai come smontarli senza fare danni, io punterei dritto allo sfascio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso