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Punto Classic 1.2 - frecce rientrano percorrendo le curve. Si possono regolare?

Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
#1
Ciao a tutti.
sulla mia Punto 3 serie ho un problema col devio frecce... quando inserisco le frecce finchè giro lo sterzo, rimangono attivate ma appena smetto di girare si staccano! vorrei che lampeggiassero finchè non torno con le ruote dritte. C' è un modo per regolarle?
Grazie a tutti
 

GDeltaG

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Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
Ho modificato il titolo, inserendo l'auto, come da regolamento, tienilo a mente la prossima volta..

per quanto riguarda la regolazione del devio non ne ho mai sentito parlare e non so se sia fattibile ma vediamo se qualcuno ha avuto esperienze in merito..
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#4
Credo che il problema sia interno al devio,però non so se si può far qualcosa...se non sbaglio è tutto un pezzo col deviotergi giusto?
 
Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
#5
Ciao Fede ELX la bacchetta di sinistra ha frecce e luci mentre la bacchetta di destra ha tergi anteriore, posteriore e trip.
Ma non so se può esserci una regolazione nello sterzo o nel devio o se qualcosa non funziona a dovere.... non è normale che ad esempio in rotonda debba "forzare" la freccia se no scatta in posizione 0
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#6
Lo so come sono disposte :D
Il problema è che può darsi che siano tutte e 2 un unico pezzo,e quindi se si può far qualcosa,l'unico modo potrebbe essere di togliere il volante e aprire il blocco dei 2 devio.
 

ElCaimanDelPiave

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Ai tempi della 128 smise proprio di funzionare il ritorno delle frecce. Era una levetta in plastica che in una direzione aveva una molla e nell'altra invece scattava, staccando appunto le frecce. Non c'era modo di regolarla, neppure allora.
Però il difetto qui non è una rottura, ma un punto di attacco troppo sensibile, diciamo. Aprendo il guscio del piantone magari si può anche capire il funzionamento.
@spawn ho provato anch'io a stare bene attento al funzionamento del deviosgancio sulla mia mk2, e ho notato che le frecce rientrano anche a volante ruotato, ma solo se eseguo correzioni abbastanza corpose, non so quantificare, ma sicuramente percorrendo una rotonda a raggio costante rimangono inserite.
Ora sono sulla grande punto e voglio fare la stessa prova.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, la gp si comporta diversamente.
Ruotando il volante sulla mk2 si sentono diversi scatti, non so ogni quanti gradi, ma se si corregge la traiettoria proprio quando il volante ha fatto uno scatto, le frecce rientrano inesorabilmente.
La grande punto invece fa un solo scatto, appena si inizia a ruotare il volante, e la freccia infatti rientra solo quando si riallineano completamete le ruote.

Aspetto che magari qualcun altro, se ha voglia, faccia la stessa prova sulla mk2, in modo da confermare o smentire quanto da me constatato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho anche ritoccato il titolo per cercare di descrivere meglio il problema.
 
Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
#8
Ops... scusa Fede ELX non avevo capito :) Pensavo non ricordassi come erano sistemate. Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

.....La grande punto invece fa un solo scatto, appena si inizia a ruotare il volante, e la freccia infatti rientra solo quando si riallineano completamete le ruote.

Aspetto che magari qualcun altro, se ha voglia, faccia la stessa prova sulla mk2, in modo da confermare o smentire quanto da me constatato.

Ho anche ritoccato il titolo per cercare di descrivere meglio il problema.
Grazie per aver fatto queste prove, le mie precedenti auto funzionavano così, la freccia si staccava solo a ruote dritte e se inserivo quella opposta staccava quando poi ero uscito dalla rotonda ed ero ruote nuovamente dritte.
Grazie anche di aver modificato il titolo, magari aiuta
 

ElCaimanDelPiave

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Purtroppo non uso spesso la mk2 perché ce l'ha sempre la moglie, ma anche oggi, che l'ho usata, ho prestato attenzione a questo fatto.
Girando il volante, a freccia inserita, si sente uno scatto, diciamo attorno ai 45° di rotazione, poi continuando a girare, mi pare dopo altri 90°, ma non ne sono sicuro, si sente di nuovo lo scatto. Quando si inizia a raddrizzare, la freccia rientra praticamente subito, cioè appena si torna al secondo scatto.
Mentre se si innesta l'indicatore dalla parte opposta, tipo per uscire da una rotatoria, non esce, perché finché ruoti dalla stessa parte della freccia inserita, il rientro non ha azione. Non so se mi sono spiegato.
Cioè, entro in rotatoria, metto la freccia a sinistra, mantengo la traiettoria, tutto ok, correggo la traiettoria diminuendo la sterzata, allora potrebbe scattare se sono vicino all'angolo del secondo scatto. Poi, devo uscire dalla rotatoria, metto la freccia a destra e svolto a destra, la freccia esce solo quando inizio a raddrizzare. Ecco ora mi sembra più chiaro.
 
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