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Risolto Punto Classic 1.2 2007 - Motore gira a due cilindri

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Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2007 EURO 4
Salve ragazzi,
avevo la macchina che ogni tanto andava a 2 cilindri, poi un colpo in più di acceleratore e tornava a girare a 4.
Faccio la diagnosi con un elm 327 e mi da l'errore p0351 sulla bobina 1, quindi avendo già cambiato le candele, decido di comprare e montare tutte e due le bobine nuove e i cavi (70€ all'autoricambi).
Riattacco la batteria, metto in moto e...? Continua a girare a 2 :cry::cry::cry:
Consigli in merito?
 
Il cavo che porta il segnale alla bobina...
PRima di sostiturla ti avrei suggerito di scambiarle.
 
No, invertire le bobine.
In ogni caso sono da controllare cavo e connettore.
 
Visivamente o c'è un modo per testarli?

--- Messaggio doppio unito ---

Sperando nel miracolo, è possibile che essendoci benzina incombusta nei cilindri, non riesca a scoppiare? E domani mattina metta in moto correttamente?
 
I contatti sono in ordine.. quando con la diagnosi vado a cancellare l'errore, per 7 / 8 volte, per frazioni di secondo, c'è una piccola ripresa, ma poi torna da capo.. potrebbe essere la centralina?
 
Hai provato a guardare il " pettine " sulla centralina motore che sia in ordine? Ossido? Contatti lenti?
 
se non è il cablaggio alla / e bobina / e, P0351 mi induce a sospettare una centralina difettosa
 
ECU se difettose non valgono la pena riparare. mettendo una nuova ECU, non ho molta esperienza. Mi aspetterei di incontrare qualche problema con il sistema di porte automatiche, le chiavi codificate, ecc. La maggior parte delle operazioni di copia dei vecchi dati nel nuovo di solito consente di risparmiare un sacco di problemi.
 
Se il prezzo è quello rinuncia a un paio di serate e ripara l auto......quella centralina ha dato su diversi modelli qualche problema,soprattutto il fatto di girare male.
 
Per la procedura di sostituzione centralina, ne abbiamo parlato nel forum. Consiglio una piccola ricerca. ;)
 
Pensate sia da sostituire o si può riparare?
Stavo pensando di acquistarla da qua: https://ecustore.it/prodotto/marelli-iaw-5af-p4/
99 euri spedita... credo non si possa pretendere di più...
Qualcuno ha già fatto questa operazione? Qual è la procedura corretta?
http://www.actronics.eu/it/ecu-magneti-marelli/
Avuto lo stesso difetto sulla Panda NP della cognata, uno dei tanti problemi di quella pattumiera a metano. Nel suo caso, dopo aver verificato che bobine cavi e candele erano ok, l'ho mandata in officina dove hanno fatto riparare la IAW; per ora la riparazione tiene.
 
Ah guarda, per quell'esemplare (la Spellata) è solo un complimento.. Magari un giorno apro una discussione con l'elenco dettagliato delle rogne sin qui sperimentate, qui saremmo OT.
 
Accomodati... magari mi tolgono qualche castagnuccia dal fuoco ;)
Fine OT
 
Centralina arrivata alla velocità del suono (ordinata lunedì mattina e arrivata martedì mattina in Sardegna) ad un prezzo secondo me imbattibile (99€ spedita), montata subito (5/10 min di lavoro) e la mia punticina canta nuovamente come si deve!! ;happyno:;happyno:;happyno:
Grazie a tutti! grogcingrogcingrogcin
 
Averle cambiato anche le bobine male non fa.
In un'altra discussione si parlava dei sistemi a scintilla persa e da ciò penso di aver intuito una causa della debolezza delle ECU montate su certe Fiat. Non penso che sia solo la debolezza dell'ECU in sé, ma si debba tener conto anche delle sollecitazioni delle bobine.
 
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