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Risolto Punto (cabrio) mk1 1.2 60CV - Luci freni non si accendono

Auto
Fiat Punto Cabrio 60S (60 CV) 1.2 8V - 1997
Buonasera,
Come da oggetto le luci freni non si accendono. Ho controllato che le lampade non fossero fulminate (per scrupolo, visto che se ovviamente era poco verosimile). Ho verificato che non esiste un fusibile specifico per i freni, quindi direi che l'interruttore del padale del freno e' andato (o avete altri possibili colpevoli in mente?). Non sono riuscito a trovare un tutorial ne' qui sul forum ne' con google: qualcuno sa se ne esistono o quanto sia complicato sostituirselo da se'?
 
Controlla anche che non ci sia ossido sui contatti della scheda dove metti le lampadine .
 
Grazie, controllero', ma visto che sono andate entrambe off (due schede diverse, dunque) contemporaneamente, lo vedo poco probabile.
 
Salve,c'ho messo mano stamattina e ho risolto! Rimuovere l'interruttore e' semplicissimo: si fa a mani nude perche' e' un semplice attacco a baionetta. Una frazione di giro antiorario e viene via. Controllato con il tester pareva ok, cosi' ho dato una spruzzata di pulisci contatti e l'ho rimontato. Ora va. Un altro esempio della semplice manutenibilita' di quest'auto!
 
Hai controllato anche i fast-on?
 
Giusto... baionetta. Mi spiace per il mio errore :)
 
Ottimo! Recentemente avevo avuto a che fare con questo interruttore su un'altra auto, e l'innesto era come lo hai descritto. Ma non avendolo mai smontato su nessuna punto, non lo sapevo.
 
Salve, nella mia punto le luci stop non si accendono. Ho verificato già il pulsante sul pedale del freno ed è a posto. Ho controllato inoltre la tensione sul cavo che dal pulsante del freno arriva alla centralina dei fusibili (sotto il volante) e la tensione è 12V quando si preme il freno, come dovrebbe essere. Inoltre ho verificato anche la continuità del filo che dalla scatola fusibili arriva alle lampadine posteriori ed è a posto. In pratica dalla centralina non esce la tensione per far accendere le lampadine ma arriva l'impulso dal pulsante del pedale. Momentaneamente, per far funzionare il tutto, ho fatto un "ponte" dal cavo del pulsante del pedale al cavo che esce dalla centralina che porta alle lampadine e in questo modo funziona ma quando si preme il freno si accende la spia di avaria stop sul quadro strumenti. Quale potrebbe essere il problema?
 
In tutta la spiegazione non hai menzionato il fusibile, che sicuramente avrai controllato, vero?
Posto che non sia bruciato, potresti controllare se c'è ossido sui suoi contatti, quelli della centralina.
Potresti anche lasciare il ponte che hai fatto, e aggiungere semplicemente un porta fusibili volante.
 
Fusibile controllato e ho spruzzato uno spray per contatti ma niente. Il filo volante vorrei evitarlo.
 
Scusa, non avevo letto bene. Ti si accende la spia... sinceramente non pensavo che la 176 avesse la spia delle luci stop. E la cosa ancor più strana è che le luci non vanno ma la spia non si accende. Si accende solo se fai ponte. Corretto?
 
Sento odore di problema al body computer...
 
Mik, parliamo di Punto 176.
Body computer free car LOL
 
Scusa, non avevo letto bene. Ti si accende la spia... sinceramente non pensavo che la 176 avesse la spia delle luci stop. E la cosa ancor più strana è che le luci non vanno ma la spia non si accende. Si accende solo se fai ponte. Corretto?

Sì, è corretto. La mia è la punto elx, ed era l’unico modello ad avere la segnalazione dell’avaria stop
 
Ora, io non vorrei sbagliarmi, ma non mi risulta che la punto mk1 sia dotata di body computer.
Però abbiamo utenti molto più esperti in materia, e provo ad evocarli
@Simone97 @FrancescoG92
 
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