• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Cabrio ELX 1.6 1995 - Compatibilità Quadro Strumenti

Auto
Fiat Punto ELX Cabrio 1.6 8v 90cv 1995
Ciao a tutti. Buon 2019!
Da quando ho comprato la mia Punto, sapevo che il quadro strumenti non andava bene, ma i problemi hanno aumentato.
Prima, l'indicatore benzina non funziona bene (penso sia il galleggiante...). L'indicatore temperatura acqua non arriva al mezzo (90ºC), al massimo marca la prima indicazione (paragonando col indicatore benzina, indica 1/4). Ora, il cavo contachilometri si è staccato. Come la Cornice era già rotta, ho pensato di comprare un nuovo quadro strumenti.
Ecco il mio:
IMG-20190102-093937642.jpg

IMG-20190102-093852599.jpg


Volevo sapere da voi se c'è alcuna differenza tra il mio modello e questo che ho trovato su ebay:
b.jpg

a.jpg


L'unica differenza che vedo è la cassetta col plug che nel mio quadro ce l'ha ed quello su ebay non. Ho pensato di comprarlo, svitare la cassetta e poi avvitarla al nuovo quadro (non so davvero se è possibile. Perdonate l'ignoranza). Ho trovato anche questo quadro in cui il grafico è diverso dal mio, ma la cassetta col plug c'è.
c.jpg

d.jpg


Vi ringrazio l'attenzione!
Saluti dal Brasile.
 
Congratulazioni per un più che accettabile italiano... :)
Penso che nessuno dei due sia compatibile. Il primo è della marca giusta (Veglia borletti) ma è di diverso tipo. Il secondo è dello stesso tipo, ma non ha la marca indicata. Può darsi che sia compatibile, ma sarebbe meglio che te ne fornisse assicurazione scritta il venditore.


Però, rotture di cornice e di cavo tachimetro a parte, magari il quadro strumenti è innocente...

Per l'indicatore di temperature magari si è rotta la valvola termostatica.
Per l'indicatore del serbatoio, invece, potrebbe trattarsi di un difetto alla pompa carburante (che da' anche l'indicazione di quanto è pieno il serbatoio).

Quindi, se trovando un buon cruscotto hai gli stessi problemi... forse non è tutta colpa del cruscotto che hai smontato (che comunque è rotto).

Espero ter explicado bem, não conheço o brasileiro e traduzi essa frase com o Google. Boa sorte
Spero di essermi spiegato bene, non so il brasiliano e ho tradotto questa frase con Google. Buona fortuna :)
 
È compatibile solo il primo, quello con i fondini azzurri. Dovrai montare la scatolina con il connettore che smonterai dal tuo (è la centralina che gestisce la spia degli stop bruciati) e basta, nulla di più.
Potresti montare anche il secondo, quello con la grafica diversa, però dovresti portare un positivo in un pin del quadro che al momento non ricordo di preciso.
 
Congratulazioni per un più che accettabile italiano... :)
Penso che nessuno dei due sia compatibile. Il primo è della marca giusta (Veglia borletti) ma è di diverso tipo. Il secondo è dello stesso tipo, ma non ha la marca indicata. Può darsi che sia compatibile, ma sarebbe meglio che te ne fornisse assicurazione scritta il venditore.


Però, rotture di cornice e di cavo tachimetro a parte, magari il quadro strumenti è innocente...

Per l'indicatore di temperature magari si è rotta la valvola termostatica.
Per l'indicatore del serbatoio, invece, potrebbe trattarsi di un difetto alla pompa carburante (che da' anche l'indicazione di quanto è pieno il serbatoio).

Quindi, se trovando un buon cruscotto hai gli stessi problemi... forse non è tutta colpa del cruscotto che hai smontato (che comunque è rotto).

Espero ter explicado bem, não conheço o brasileiro e traduzi essa frase com o Google. Boa sorte
Spero di essermi spiegato bene, non so il brasiliano e ho tradotto questa frase con Google. Buona fortuna :)

Grazie mille! Ho fatto un corso d'italiano 3 anni fa. Mio italiano è già un po arrugginito ma comprare un'auto il quale ci sono solo 3 in Brasile mi obliga a metterlo in uso!
Tornando al quadro strumenti, cercherò di più prima de acquistarne uno. Purtroppo, qui i dazi doganali sono di 60%. Un cruscotto di 50€+spedizione mi costerebbe quasi 1/3 del mio stipendio:Dead:. Non posso permettermi di sbagliare!
Penso anche che il cruscotto non sia cosi male, ma la cornice nuova costa 70€ e diventa impraticabile.
Sulla valvola termostatica, l'ho verificata dal meccanico, che non ha trovato problemi. Forse è già l'ora di cambiare meccanico!
La pompa devo sistemarla al momento giusto ($$$). Spero trovarne una compatibile in Brasile.
Il portoghese-br by google va benissimo!

È compatibile solo il primo, quello con i fondini azzurri. Dovrai montare la scatolina con il connettore che smonterai dal tuo (è la centralina che gestisce la spia degli stop bruciati) e basta, nulla di più.
Potresti montare anche il secondo, quello con la grafica diversa, però dovresti portare un positivo in un pin del quadro che al momento non ricordo di preciso.

Grazie Simone! Non sapevo cos'era la scatolina e temevo fosse relazionata agli indicatore benzina e temperatura. Ma Dio! Tutta una centralina per controlare un paio di luci:eek:
Il cruscotto verde era il mio piano B. Ma se posso mantenere l'originalità, lo farò (anche se il verde già mi piace...)
Conttaterò il venditore. La ricerca continua!

Secondo me hai la valvola termostatica da rivedere.
Ho pensato lo stesso. Cercherò un'altro meccanico per verificarla. Il primo in cui ho portato la macchina m'ha detto che stava tutto ok e che il problema doveva essere giustamente nel cruscotto, ma davvero non ci credo.

Buon fine settimana a tutti!
 
Indietro
Alto Basso