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Punto Cabrio 1.6 8v elx - Problemi giri motore e spegnimento

Auto
Fiat punto Cabrio 1.6 8 valvole elx 1997
Salve a tutti.. sono possessore di una punto Cabrio 1.6 elx del 1997.. l ho presa che era ferma da un po' ed ora ho fatto un bel po' di lavoretti..
Problema attaule e che il motore a minimo è sui 1000 giri.. in più se do una sgasata si spegne... premetto che ha 80000 km e x il resto sembra tutto ok... cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?grazie
 
Usare il cerca.
Cisono molti possibili controlli ed azioni da tentare. Qualcuno spiegato per il tuo motore, altri generici più orientati al funzionamento generale del motore, altri ancora per motori diversi o più moderni del tuo, ma comunque simili.
A memoria conto 7/8 cose da verificare...
 
@Stefano80 ho modificato il titolo come viene richiesto dal regolamento, che ti invito a leggere, e ti chiedo di prestare maggiore attenzione la prossima volta altrimenti le discussioni verranno chiuse, grazie.

Per quanto riguarda la tua domanda aggiungerei un po' di dettagli, sopratutto sui lavori che sono stati fatti, altrimenti è difficile capire bene la situazione.
 
Allora chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa...cercherò di essere più chiaro..
Ho acquistato questa macchina poche settimane fa.. ho effettuato cambio olio e filtri, distribuzione completa di cinghie servizi, candele, pulizia del circuito recupero vapori olio ed infine lavaggio del circuito di raffreddamento con sostituzione termostati.. ora come dicevo la vettura presenta un numero di giri 1 po' altini a minimo (circa 1000 g/m) e se accelero pesantemente si spegne x poi ripartire norealmente.. preciso che ogni tanto si accende la spia iniettori... tutti qui... grazie x la collaborazione
 
Che candele sono state smontate? Che candele sono state montate?
L'auto ha potenza, quando la si chiede?
 
Ho smontato le Bosch (che non erano le sue)ed ho montato le Champion quelle previste da libretto uso e manutenzione.. il motore non ha alcuna perdita di potenza... anzi.. suona molto bene!
 
Bè tempo addietro avevo sostituito le candele della mia auto e davi i tuoi stessissimi problemi con delle candele a doppia punta, tripla punta, quadrupla,...non mi ricordo fatto stà che anche se erano compatibili con la mia auto non andavano bene.
Rimontai le vecchie e l'auto girava bene, per poi acquistare le candele nuove uguali alle vecchie.
Non puoi provare a rimontare le vecchie candele e vedere se c'è differenza?
Comunque se ogni tanto si accende la spia errore una diagnosi per vedere cosa dice la centralina SICURAMENTE ti indirizza a dove mettere le mani:thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie innanzitutto Veromario.. ahimè le candele vecchie le ho buttate.. erano talmente arrugginite che appena le ho levate ho baciato x terra x il fatto che siano uscite integre.. in questi giorni ci sto smanettando controllando cavi candele (che mi sembrano ottimi) e pulendo il passo-passo, sensori vari.. mi è rimasto il corpo farfallato.. poi se non dovesse andar bene sono costretto ad andare dal mecc..
Finché posso faccio solo.. altrimenti che gusto c'è?
 
Ovvio....:thumbsup:
ma prima che smontavi le candele l'auto andava bene?
Comunque anche il corpo farfallato sporco non è da escludere, anzi....
 
Ultima modifica di un moderatore:
L auto era ferma da anni.. quindi appena l ho rimessa in moto non sono andato a sentire di dettagli.. prima cosa che ho fatto olio filtro e candele..procedero con il corpo farfallato attraverso un pulitore liqui moly.. usato altre volte e trovato eccezionale.. l egr non riesco a staccare la parte elettrica da quella meccanica... come si fa?

--- Messaggio doppio unito ---


Screenshot_2018-11-02-20-36-24.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi sempre smontare quelle che hai e guardare sul sito del produttore per che auto sono.
E poi vedere che cosa consiglia il produttore delle candele per il tuo motore...

Per la EGR non sempre è possibile separare le due parti mediante viti o meccanismi di disassemblaggio...
 
Pike ok x l egr... pensavo si smembrassero tutte.. le candele sono quelle che riporta la casa madre.. Champion rc7ycc
 
Salve a tutti. . Sto cercando di risolvere un problema che mi sta facendo veramente impazzire..
La vettura in questione sborbotta a minimo.. si comporta come una vettura a carburatore scarburata..
Interventi fatti.. pulizia corpo farfallaTo, Pulizia lambda, cambio candele con cavi, additivo stp iniettori,pulizia motorino passo-passo..
Preciso inoltre che le candele le ho smontate e sono nere di fuliggine.. in sostanza il motore giRa grasso.. grazie
 
C'è un sensore sul collettore d'aspirazione?
Il filtro benzina è ancora quello originale?
 
Sembra di no..
emaps


Ma magari mi sbaglio...
emaps


Codice FCA 7778983

Però sembra anche ci siano parecchi... raccordi.
 
Pike questo sarebbe il motorino passo-passo... che dovrebbe dare problemi in accelerazione o minimo alto... la mia gira grassa... sputa fuori benzina e vibra..
Comunque il passo-passo l ho pulito e sembra ok!
 
Ma non è che hai semplicemente la pompa della benzina da cambiare?
In un'altra tua discussione hai detto che se acceleri a folle l'auto si spegne.
 
Si faceva anche questo.. ora con l additivo lo fa molto di rado..
E comunque anche la pompa benzina è stata cambiata..
 
Ma l'auto gira normale a 4 cilindri, oppure a volte la senti che gira male e ha meno potenza come se andasse a 3 cilindri?
Se non noti niente di tutto questo, potrei pensare anche agli iniettori, ma è difficile.
 
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