• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Actual - Spia servosterzo dopo piccola botta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
o un problema con la mia punto vorrei sapere se ne sapete qualcosa,
la mia punto e il modello actual tutta accessoriata quella con i fari di davanti grossi
l'altro giorno uno a frenato davanti a me ed io anche o inchiodato credo si sia attaccato l'ABS perche
la leva del freno sembrava andava a scatti, comunque non e questo il problema o sbattuto la parte del passeggero di davanti dove c'è il faro ma non è stata una botta forte si e staccato solo un po il paraurti
e graffiato il faro cmq l'auto si e spenta..
l'ho riaccesa tutto perfetto dopo qualche metro pero si e disattivato il servosterzo ed accesa la spia del volante rosso,mi accosto spengo riaccendo e il problema scompare.a fine giornata inserisco l'allarme e vedo che le frecce accendono in modo anomalo.
cmq poi si sistema tutto da solo dopo 5 giorni di funzionamento perfetto stamattina accendo l'auto
e si presenta di nuovo il problema allo sterzo ,spengo riaccendo e si sistema. la mia punto a anche il city.
comunque la botta non e stata per niente forte ma comunque questo problema dello sterzo e legato all'incidente cosa ne pensi tu? secondo me c'è un errore nella centralina..visto che nel momento della frenata si e attaccato l'abs e si e spenta.
 
i motivi potrebbero essere molti, magari si è sforzato il motorino durante la brusca frenata, la butto lì...

l'ideale sarebbe fare una diagnosi, quando si accende la spia, comunque farei anche un tentativo prima staccando la batteria per una bella nottata...
 
Quoto Delta.
A me capitava che si accendesse la spia e si disattivasse il servo quando, facendo manovra, mandavo lo sterzo a fondo corsa in fretta, dando un po' di contraccolpo. Spegnendo e riaccendendo spariva. Poi si presentava sporadicamente e apparentemente senza motivo. Da un bel po' di tempo però (anni) non dà piu' segni di squilibrio.
Sistema le frecce se lampeggiano in modo anomalo, magari c'e' una lampadina che col colpo si e' "quasi" fulminata e la centalina la legge come tale. Anche se la Punto ha un'elettronica basica, e' sempre gestita da un cervellone che magari si stizzisce se qualcosa non va e reagisce in modo scomposto coinvolgendo altri dispositivi che apparentemente non c'entrano una fava.lol
 
allora o tolto il fusibile del servostrezo e o acceso l'auto ovviamente spia del servosterzo accesa...spengo l'auto rimetto il fusibile e adesso non si blocca piu c'è solo un problema e piu duro del solito se metto il city funziona tutto alla grande togliendo il city lo sterzo funziona perfettamente come prima ma dopo qualche curva diventa di nuovo piu duretto secondo me sarà qualche sensore perche il motorino funziona perfettamente col city credo che ci sia un sensore che fa diventare duro lo sterzo in alte velocità? secondo me anche se vado piano per'lauto sto andando molto veloce e quindi mi indurisce lo sterzo e possibile?

--- Messaggio doppio unito ---

ricordo che il problema si presenta dopo una fortissima frenata e si e attaccato l' ABS e un tamponamento leggerissimo non credo sia dovuto al tamponamento ma alla frenata..
 
Sulla serie del 99 il city si disattiva a 60 all'ora. Ma non mi pare ci sia un sistema che indurisca lo sterzo, senza city, alle alte velocità. Che si indurisca è un bene. Non so se è voluto.
 
E sempre duro no solo nelle alte velocita ma non troppo duro ma sicuramente non è normale
 
Si si da quando o tolto il fusibile tipo si è resettato il servosterzo perché non si blocca si è la spia rossa non appare più solo che senza City lo sento strano più duro del normale col City e perfetto come sempre leggerissimo però tutto questo è sempre dovuto alla forte frenata che o fatto e alla leggerissima botta sarà un errore nella centralina? Qualcosa che è andata in protezione?

--- Messaggio doppio unito ---

Si si tutto e perfetto sarà speriamo un errore alla centralina perché o questo problema da quando o frenato fortissimo si è attaccato l abs e si è spenta la macchina
 
Può essere che si sistemi da solo. Magari prova a lasciarlo senza fusibile per una notte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso