• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 8v 176 e 188 - Anomalia giri motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ok, allora devo leggermelo, purtroppo però ho solo quello Mk1.. devo reperire quello per la Mk2 che non trovo da nessuna parte!!:cry::cry::cry:
 
In rete trovi ancora quello della mk2b, forse..
comunque stasera ho provato anche sulla mk2 16v. Questa si comporta diversamente. Nessuna pausa nello scendere di giri. Mi sembra che la discesa non sia lineare, ma parta più lentamente e poi scenda verso il minimo con continuità. Come descritto da Samuele con lo stesso motore. ;)
 
magari ad avercelo almeno quello Mk2b manco quello trovo in rete!!:(
 
eccomi qui a rispolverare un pochino questo topic, in quanto quest'oggi ho riscontrato l'aggravarsi del problema giri motore, ma inversamente a quanto detto fino ad oggi..
tutto ciò è accaduto sulla Punto 188 1.2 8v del 2001.
in pratica è da circa 40.000km che non cambio candele, né cavi e né bobine, non so nemmeno se siano mai state cambiate prima.. attualmente ha 142.000km circa..
metto in conto le condizioni pietose delle punterie, che piangono olio in tutte le direzioni e anche la pulizia del corpo farfallato che volevo eseguire da un po'..
ma torniamo a noi, messa in moto l'auto tutto ok o quasi, appena fatti 500m mi fermo al passaggio ferroviario chiuso e l'auto comincia a tremare quasi volesse spegnersi calando bruscamente i giri motore.. inoltre quando l'auto è in marcia, nell'accelerazione riscontro dei vuoti o impedimenti, come se l'auto andasse a strappi.. potrebbe essere anche il filtro benzina (anche quest'ultimo non so se sia mai stato cambiato)..
urge consiglio su cosa fare!! siccome ce li avevo mezzo in conto questi lavori, faccio l'elenco completo di tutte le manutenzioni elencate qualche riga più su o c'è qualcosa nello specifico che mi provoca questo effetto?? domani andrei a fare la spesa, quindi se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, magari la faccio lo stesso con più calma e vado diretto al problema.. anche perché con le punterie dovrò per forza tenere l'auto ferma almeno 24h per far sì che i punti dove viene usato il mastice asciughino correttamente o mi sbaglio??

Ps. ovviamente vorrei fare tutto da solo in box, c'è qualche operazione complicata?? a me sembra tutto fattibile, a parte il timore per il CF che non saprei se smontare e ripulire per bene o farlo da montato.. grazie a tutti in anticipo!!
 
dici di partire con le candele solamente?? e per tutto il resto??
 
Incomincia a fare le candele e i cavi e in più pulisci bene ripeto bene il corpo farfallato e gia che ci sei cambia anche il filtro aria motore
 
il filtro aria è stato cambiato circa 5000km fa insieme al cambio olio, filtro olio, appunto filtro aria.. magari smonto e gli do' una soffiata!!
ma l'operazione di pulizia del CF posso farla da smontato o dopo ho problemi a rimontarlo?? o meglio fare da montato??
 
Visto che hai la 8v puoi anche tranquillamente farlo da montato visto che dopo non hai bisogno di nessuna procedura di autoapprendimento visto che la farfalla è a cavo e non elettrico
 
da montato quindi a macchina in moto spruzzo il prodotto apposito..
ma se volessi ripulire per bene anche i bordi, visto che dai video che si trovano in rete di solito sono quelli messi peggio e che restano sporchini anche dopo la procedura, volendo potrei aprire a mano la valvola e ripulire con straccio e prodotto apposito senza starare nulla???
 
Sì puoi farlo, proprio perché hai la farfalla meccanica e non elettronica
 
Ultima modifica:
ok, allora domani inizio la spesa con candele, prodotto pulitore CF e anche i cavi che ne dite??
 
Candele sicuro, poi se hai un tester e vuoi aspettare un attimo puoi misurare la resistenza di ogni cavo candela e del primario e secondario delle bobine, come ho fatto io, così ti rendi conto in che stato sono e decidi cosa fare.
Altrimenti, se vuoi toglierti il pensiero, cambia anche direttamente subito i cavi e via.
 
ho anche il tester, ma non so come eseguire questa operazione, puoi darmi una dritta?? così provo a verificarla dopo cena se riesco e domani evito di spendere se non è strettamente necessario.. anche se a 142.000km e passa credo sia quasi ora di cambiare un po' tutto, visto che non ho certezza di cosa è stato fatto e cambiato prima che la prendessi io a 104.000km ad ottobre 2013
 
Cerchiamo di rimanere in topic, per tutti gli altri problemi ci sono già delle discussioni. Grazie
 
Sì diciamo che, per quello che costano, potresti anche pensare di cambiare anche i cavi candele (circa 15€/20€) e le due bobine (circa 15€ l'una), con 50€ (più candele) ti sei fatto l'impianto di accensione nuovo nuovo.
Se vuoi fare le misure, imposta il tester per misurare la resistenza e:
  • cavi candela: imposta la scala 20kΩ e semplicemente metti i due puntali alle due estremità del cavo, ripeti la misura per ogni cavo. La resistenza tipicamente può andare da 1kΩ a 7kΩ/8kΩ, ovviamente i cavi più lunghi hanno la resistenza più alta e quelli più corti più bassa.
  • bobine (primario): imposta la scala 200Ω e metti con attenzione i puntali sui due pin della presa a cui si collega il cavo della centralina. La resistenza tipica è tra 0.3Ω e 1Ω
  • bobine (secondario): imposta la scala 20kΩ e metti i puntali nei due cilindretti dove si collegano i due cavi candele. La resistenza tipica è tra 8kΩ e 15kΩ
 
grazie yuko!! sei stato chiarissimo e gentilissimo!! la donna mi ha messo subito a tacere, domani le serve la macchina, quindi la spesa la faccio mercoledì pomeriggio, quindi ho il tempo di provare a fare le misurazioni col tester nel caso ci riesca.. ovviamente vi farò sapere e vi terrò aggiornati!!
per ora grazie mille a tutti coloro che sono intervenuti!!:thumbsup:
 
scusa ma se non sai se hanno mai cambiato questi componenti ti consiglio di cambiarli e sei a posto .
 
infatti era tutto in programma @marcello solo che non mi aspettavo un degrado del genera da un giorno al successivo.. e poi chiedevo info in quanto non essendo certo che il difetto possa esser frutto di queste manutenzioni da seguire, magari mi avrebbero dato dei consigli più mirati, come in fondo è stato, riducendo anche se momentaneamente le spese e non rischiando di rimanere a piedi, visto che tra l'altro l'auto la usa la mia ragazza e non vorrei che la lasciasse a piedi siccome lavora a 15km da casa..
comunque se riesco domani telefono al negozio e vi tengo aggiornati anche sui prezzi di favore che riesco ad ottenere su tutto il materiale che dovrei prendere per eseguire poi con calma i vari lavori, possibilmente nel weekend, meteo permettendo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso