- Auto
- Ford Focus 1.6TDCi 110cv ikon 2010/Fiat Punto 1.2 8v elx 2001/Punto 1.1 55s 1995
buonasera a tutti, come potrete capire dal titolo, o se non è abbastanza chiaro, spero di riuscire a farvelo capire, chiedo info riguardo ad uno strano difetto che ho riscontrato sulle mie Punto mk1 1.1 8v 55s del 1995 e Punto mk2 1.2 8v elx del 2001..
praticamente non ho fatto caso se lo fanno anche a motore freddo, ma sicuro dopo un'uscita o comunque un po' di chilometri, a motore in temperatura, arrestando l'auto, il motore si porta al minimo, che è molto regolare in entrambe, ma se do un colpetto di gas praticamente mi rimangono un po' su di giri tipo 1100/1000 per qualche secondo, per poi calare di nuovo al minimo regolare.. questo su entrambe le auto con i motori diversi tra l'altro..
parlandone con qualche collega e qualche amico "meccanico fai da te" come noi, dicono potrebbe essere normale nei motori SPI della Mk1 mentre potrebbe essere la perdita nel coperchio punterie nei motori MPI per la Mk2..
io nutro forti dubbi sull'essere normale sulla Mk1, mentre potrei essere più propenso a credere nel problema derivante dal coperchio punterie, in quanto in entrambe le auto, maggiormente sulla Punto Mk2 c'è una vistosa perdita proprio da quest'ultimo, mentre sulla Mk1 è meno accentuata e meno visibile, ma un po' di perdita c'è lo stesso..
se qualcuno ha già affrontato l'argomento o trovato la soluzione o anche semplicemente ha qualche consiglio da darmi, sono ben propenso a fare diverse prove per capire a cosa è dovuto o da dove iniziare per risolvere..
anche perché è così fastidioso ritrovarsi a cambiare marcia, sfrizionando involontariamente a causa di questo difetto/problema, se vogliamo chiamarlo così..
grazie a tutti in anticipo!!
praticamente non ho fatto caso se lo fanno anche a motore freddo, ma sicuro dopo un'uscita o comunque un po' di chilometri, a motore in temperatura, arrestando l'auto, il motore si porta al minimo, che è molto regolare in entrambe, ma se do un colpetto di gas praticamente mi rimangono un po' su di giri tipo 1100/1000 per qualche secondo, per poi calare di nuovo al minimo regolare.. questo su entrambe le auto con i motori diversi tra l'altro..
parlandone con qualche collega e qualche amico "meccanico fai da te" come noi, dicono potrebbe essere normale nei motori SPI della Mk1 mentre potrebbe essere la perdita nel coperchio punterie nei motori MPI per la Mk2..
io nutro forti dubbi sull'essere normale sulla Mk1, mentre potrei essere più propenso a credere nel problema derivante dal coperchio punterie, in quanto in entrambe le auto, maggiormente sulla Punto Mk2 c'è una vistosa perdita proprio da quest'ultimo, mentre sulla Mk1 è meno accentuata e meno visibile, ma un po' di perdita c'è lo stesso..
se qualcuno ha già affrontato l'argomento o trovato la soluzione o anche semplicemente ha qualche consiglio da darmi, sono ben propenso a fare diverse prove per capire a cosa è dovuto o da dove iniziare per risolvere..
anche perché è così fastidioso ritrovarsi a cambiare marcia, sfrizionando involontariamente a causa di questo difetto/problema, se vogliamo chiamarlo così..
grazie a tutti in anticipo!!