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Punto 8v 176 e 188 - Anomalia giri motore

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Ford Focus 1.6TDCi 110cv ikon 2010/Fiat Punto 1.2 8v elx 2001/Punto 1.1 55s 1995
buonasera a tutti, come potrete capire dal titolo, o se non è abbastanza chiaro, spero di riuscire a farvelo capire, chiedo info riguardo ad uno strano difetto che ho riscontrato sulle mie Punto mk1 1.1 8v 55s del 1995 e Punto mk2 1.2 8v elx del 2001..
praticamente non ho fatto caso se lo fanno anche a motore freddo, ma sicuro dopo un'uscita o comunque un po' di chilometri, a motore in temperatura, arrestando l'auto, il motore si porta al minimo, che è molto regolare in entrambe, ma se do un colpetto di gas praticamente mi rimangono un po' su di giri tipo 1100/1000 per qualche secondo, per poi calare di nuovo al minimo regolare.. questo su entrambe le auto con i motori diversi tra l'altro..
parlandone con qualche collega e qualche amico "meccanico fai da te" come noi, dicono potrebbe essere normale nei motori SPI della Mk1 mentre potrebbe essere la perdita nel coperchio punterie nei motori MPI per la Mk2..
io nutro forti dubbi sull'essere normale sulla Mk1, mentre potrei essere più propenso a credere nel problema derivante dal coperchio punterie, in quanto in entrambe le auto, maggiormente sulla Punto Mk2 c'è una vistosa perdita proprio da quest'ultimo, mentre sulla Mk1 è meno accentuata e meno visibile, ma un po' di perdita c'è lo stesso..
se qualcuno ha già affrontato l'argomento o trovato la soluzione o anche semplicemente ha qualche consiglio da darmi, sono ben propenso a fare diverse prove per capire a cosa è dovuto o da dove iniziare per risolvere..
anche perché è così fastidioso ritrovarsi a cambiare marcia, sfrizionando involontariamente a causa di questo difetto/problema, se vogliamo chiamarlo così..
grazie a tutti in anticipo!!
 
Io so perchè una volta lo scrisse @gioe e poi sono andato ad informarmi, che è presente un sensore sul pedale della frizione che influisce sul modo in cui il motore cala di giri. La mia grande punto lo fa ogni tanto, più che altro a freddo e in manovra però. Ora, non so de tale sensore sia presente solo sulle 16v con drive by wire...
 
interessante sta cosa del sensore.. perché sulla Focus c'è un sensore, ma staccandolo l'unica differenza è che sembra leggermente più reattivo l'acceleratore quasi a diminuire l'effetto lag che si crea tra l'attimo in cui dai gas e la risposta del motore..
però sulle Punto Mk1 e Mk2 lo fa anche al minimo e senza nessuna manovra.. una cosa certa e sicura da fare, sarebbe quella di pulire il CF e rifare il coperchio punterie ad entrambe tanto per iniziare e provare a vedere se cambia già qualcosa visto che comunque la Mk2 più della Mk1 fa quasi pietà per tanto di quell'olio che perde dalle punterie..

Ps. grazie per aver reso più chiaro il titolo della discussione!!
 
Appena provato sulla mia punto a metano con entrambe le alimentazioni: lo fa anche la mia. Ma se ci pensi è normale: tu inietti in camera di combustione del carburante che non viene consumato perché l'auto non è in movimento. Quindi in qualche modo il motorr dv consumare il carburante in eccesso
 
@Giorgio Gatto se è normale come dici, perché altre vetture, ma soprattutto altre Punto di colleghi e amici non fanno sto giochetto?? ok che dando gas c'è una quantità di carburante incombusto, ma non stiamo parlando di dare gas a 3000giri.. anche un colpetto da 1500giri poi nel calare si nota la differenza che si blocca a circa 1100/1000giri prima di calare al minimo regolare, quindi non credo sia normale..
@ElCaimanDelPiave nemmeno io ci vedo il nesso, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio un amico che sa un po' il fatto suo in meccanica e motori, da lì il dubbio atroce..
 
Guarda io alla punto mia l'ho pulito pochi km fa. La macchina ne ha 102.000 e quindi nn era molto sporco.ma ora è pulito quindi nn penso sia quello.
 
Questa cosa mi fa tornare in mente che due opel di amici, negli anni 90, nuove nuove, una tigra e un'astra, con lo stesso 1.6 16v, quando acceleravi e mollavi, scendevano un po', poi facevano pausa sui 1200 e poi andavano al minimo. Era una caratteristica, o un difetto congenito, se preferite. Ma non ho idea di quale fosse il motivo, se c'era un motivo, di quel comportamento.
 
ecco il difetto è proprio questo, magari la pausa è più bassa dei 1200giri, ma fa pausa così e poi scende al minimo che è regolare.. mi rode abbastanza perché altre Punto guidate e provate non lo fanno, mentre io me ne ritrovo 2 con 2 motori diversi, che presentano entrambe questa caratteristica/difetto..:Banghead:
 
Sicuramente una pulizia al corpo farfallato non può che far bene, prenderei in considerazione il motorino del minimo/passo-passo.
Per la frizione non mi stupirei, nel senso che i giri in più con la frizione innestata (e quindi senza il pedale premuto) "assorbono" energia, mentre con la frizione aperta (pedale premuto) non è così, in breve non c'è attrito.
 
Sulla mia Punto 1.2 16v acceleri un po e ritorna subito a 900 giri circa mentre sia la Note che la Micra della mia ragazza tutte e tre le auto con farfalla elettronica tu acceleri
un po poi scende si ferma a 1200 giri e scende piano piano a 750 su entrambi per le Nissan e la mia Punto è nornale lo hanno sempre fatto e va bene sulle mk1 e mk2 con motore Fire 8v e farfalla meccanica mi sembra che cmq sia a norma come cosa se non ricordo male
 
Oggi sono stato molto attento al comportamento della mia Grande Punto 1.4 16v perché quando una questione mi rode... lol
Dunque, sia quando cambio marcia che quando accelero a frizione premuta o in folle, portando il motore sopra i 2000 giri, quando lascio l'acceleratore la lalncetta del contagiri scende dapprima lentamente, per circa 200 giri, poi scende velocemente fino a 1100-1200, rimane lì circa un secondo e poi va al minimo. Solo se sono già attorno ai 1200, e mollo l'acceleratore, scende al minimo istantaneamente.
E mi sono anche dato una spiegazione del perchè.
Secondo me, calcolando un tempo di cambiata di circa mezzo secondo, l'elettronica fa in modo che sia a salire che a scalare, lo sbalzo di giri non sia mai eccessivo. Se il motore scendesse di botto al minimo, in una scalata, dove il motore sale di giri rispetto al rapporto precedentemente innestato, ci sarebbe un doppio sbalzo: regime marcia precedente-minimo-regime marcia successiva (più alto). Idem per salire di marcia.
Quindi il fatto che il motore rimanga accelerato è un bene per la frizione e tutti gli altri organi meccanici, non il contrario. Imho
 
Ma è una cosa normale. Si chiama minimo accelerato , serve per evitare i fastidiosi sintomi di on/off tra una cambiata e l'altra ed inoltre serve per non far spegnere il motore quando togliete sia il gas che la marcia.
 
ok, le vostre spiegazioni mi hanno quasi convinto che sia normale, ma mi spiegate un'ultima cosa?? come mai in marcia, pur lasciando anticipatamente l'acceleratore prima di premere la frizione per cambiare, poi l'auto si accelera un pochino premendo la frizione e cambiando marcia?? sembra quasi salire di giri pur non avendo nemmeno sfiorato il pedale dell'acceleratore.. se questo è normale, allora sono solo mie paranoie, anche se posso metterci la mano sul fuoco che la punto del mio collega sto giochetto non lo fa manco se non si rilascia completamente l'acceleratore per cambiare marcia..:Nailbiting:
 
Il termine tecnico è dashpot serve per evitare che si raggiunga velocemente il minimo, per evitare spegnimenti accidentali. Una sorta di accompagnamento. Se non lo volete togliete il motorino del minimo :D
 
Infatti è normale, se non sbaglio 1200 sono circa i giri a cui la centralina esce dalla fase di cut-off e riprende a iniettare benzina normalmente (c'era scritto sul manuale della mk1), proprio per evitare che i giri calino bruscamente e il motore rischi di spegnersi. Magari sulle tue è un po' più accentuato, ma è tutto nella norma.
 
ok, ma comunque sul LUM della Mk1 né su quello della Mk2 c'è scritto nulla a riguardo.. almeno io non l'ho trovato, eppure me li son letti da cima a fondo..
comunque, un po' di interventi son da fare su entrambe le Punto, quindi vedremo magari man mano che manutenziono se si ripresenta, se svanisce o se rimane invariato questo giochetto dei giri..
vi terrò comunque aggiornati!!
 
Ovviamente non lo scrivono sul LUM, infatti io parlavo del manuale di officina :D
 
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