• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 75s - Collegamento casse aggiuntive alle portiere

Auto
Fiat Punto 55s
Ciao a tutti!
Molto probabilmente ho aperto una discussione trita e ritrita ma ho bisogno di una mano.
Ho una Fiat Punto 55s e vorrei collegare delle casse che ho già dentro (Hertz 165) alle portiere che ho quelle con l'alloggio per le casse.
Nella macchina ho già i classici altoparlanti da 87mm che avevo comprato a suo tempo collegati alla predisposizione di allora.
I miei dubbi sono:
1) Come fare a collegare materialmente le casse aggiuntive in serie / parallelo alle casse già montate?
2) Conviene tenere solamente quelle in portiera e staccare del tutto quelle sul cruscotto oppure andrebbe bene tenere tutte e 4?

Ringrazio anticipatamente chiunque sia disposto ad aiutarmi :)

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non ti conviene metterle né in serie, né in parallelo. Nel primo caso raddoppieresti l'impedenza totale dimezzando di fatto la potenza di uscita. Nel secondo caso andresti invece a ridurre l'impedenza col rischio di bruciare i finali.
Se vuoi tenere le casse in predisposizione, potresti utilizzare un crossover, che dirige alle portiere le basse frequenze e ai piccoli altoparlanti da 87 mm i medi. Il problema però è che sicuramente le casse in portiera saranno dei due vie, quindi il crossover taglierebbe il tweeter di queste ultime. Ma se anche gli altoparlanti in predisposizione sono a due vie, puoi accettare di escludere il tweeter in portiera e usare soli quello in predisposizione, ottenendo sicuramente un fronte sonoro più ampio e quindi un suono più cristallino e piacevole. I tweeter infatti andrebbero sempre direzionati verso l'orecchio dell'ascoltatore, e il montaggio in portiera li "ammazza".
Imho. ;)

Auto
Fiat Punto 55s
Inanzitutto grazie per il tuo commento!
Presupponendo che io volessi mettere solamente le casse nelle portiere , come faccio a sfruttare la predisposizione già presente?
E' fattibile "allungare" di fatto i cavi presenti usando del cavo dello stesso tipo e farli arrivare nelle portiere?

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat Punto 55s
Per fortuna ho l'alzacristaalli elettrico!
Non sai dirmi da dove fare passare i cavi per farli arrivare direttamente in portiera ?

Ultima modifica di un moderatore:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Due cose: primo, non devi quotare se rispondi all'intervento subito precedente.
Due: per Black, ma se ha già il soffietto dove passano i cavi di alzacristalli e chiusura, non è meglio che li faccia passare lì dentro?

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora ho capito male io lol Aspetta sto diventando scemo lol intendevo il soffietto lol

Auto
Fiat Punto 55s
Ok, scusami comunque ho notato che la mia autoradio ha un'uscita supplementare rca : magari dico una ca**ata ma non è possibile collegare le due casse delle portiere e tenere quelle da 87 per come sono? (Se può tornare utile l'autoradio è un Pioneer DEH-2300UB e le casse Hertz dcx 165 se non sbaglio)

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Le soluzioni possono essere diverse, ma quella che da meno rogne è collegare le casse sul cruscotto come frontali e quelle nelle portiere come posteriori.
Altrimenti rinunciare a quelle su cruscotto sostituendole con due tweeter collegati in parallelo con le casse nella portiera e aggiungere due casse ellittiche a due vie nel pannello posteriore (quello che si alza quando apri il bagagliaio)

Alto Basso