• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 75 - Rumore pedale freno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
ciao ragazzi.. da un paio di mesi a questa parte il pedale del freno quando lo premo con decisione ha cominciato a fare un rumore simile ad una scorre...ia, però con un accento metallico.. e il pedale vibra un pochino mentre scende... l'auto frena bene e senza problemi.. non possiedo abs..
scusatemi il linguaggio colorito, ma non so davvero come spiegarlo..
grazie e scusatemi se percaso c'è gia una discussione..
 
No, sui rumori alla frizione tante discussioni, ma sul freno credo sia la prima ;)
Se il pedale vibra e pernacchia, ci metterei la mano sul fuoco che con lo svitol spruzzato dove è incernierato il rumore sparisce.
 
considera che non capisco da dove arriva il rumore... non vorrei che sia il pistoncino? sembra venire da dentro l'abitacolo ma mi sembra che si sente anche fuori... D:
ps domani provo con il wd40 nel punto che dici tu
 
Oh, potrebbe essere la pompa, ma mi sembra strano, mai sentito che la pompa gracchi.
 
eh lo spero... quanto potrebbe venire il cambio della pompetta compresa la manodopera?
se non sbaglio ancora non posso linkare video vero? perche avevo in mente di farne uno e caricarlo o qui o su YT postando il link qui..
PS e se fosse aria nell'impianto??
 
Non penso che l'aria possa produrre un simile rumore...
Riguardo il link, non hai limitazioni, il link lo puoi mettere.
 
ingrassa per bene il pedale con del grasso ...cerca di metterlo anche nelle fessure con un pennellino...
dovresti risolvere!
 
Vi ringrazio molto.. Oggi provo con del grasso nell'innesto del pedale e vediamo...
 
ragazzi andando a provare il freno se oggi lo faceva ancora, mi sono accorto di un rumore fastidiosissimo che viene dal retrotreno.. in pratica appena prendo un avvallamento o un tombino o una buca si sente un rumore metallico tipo *tlang* e ora lo fa anche quando parto sia in 1a che in retro.. so che non centra un bel nulla col 3d ma è parecchio fastidioso.. considerando che è un rumore molto forte..
possibile che siano collegati i due rumori?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho scoperto che anche il rumore ai freni viene da dietro... rumore che non avviene se il freno a mano è tirato... ho fatto un video tra poco lo carico

--- Messaggio doppio unito ---

ecco il video.. il rumore si presenta appena premo il pedale con decisione..
 
Le cose cambiano, e di parecchio direi... o_O
Sì, i due rumori potrebbero essere collegati e derivare dai tamburi.
La mia Mk2, ma anche la vecchia renault 19 che aveva mio padre anni fa, se partivo e frenavo faceva un rumore metallico dai freni posteriori. Poi se mettevo la retro e frenavo, di nuovo. Se invece partivo e frenavo piu' volte, lo faceva solo la prima volta.
Era dovuto ad un gioco, di non so quale parte del freno, esattamente, che si assestava alla prima frenata, ma poi ovviamente ricompariva se frenavo in retro.
Quando ho rifatto i tamburi lo scorso anno, il rumore e' sparito.
Il gracchio potrebbe essere collegato, sempre dovuto alla trazione delle ganasce e a qualche gioco che fa vibrare i componenti sotto sforzo.
Imho.

P.s, se ci facessi sentire anche il rumore metallico sarebbe meglio. ;)
 
ok oggi faccio un altro video e lo carico.. devo ammettere che il rumore alle ruote non no fa cosi spesso, solo alcune volte che prendo avvallamenti o tombini e buche.. oggi mi metto in macchina e lo faccio..
 
ma non riesco a capire una cosa, quel rumore che si sente nel video lo fa se premi il pedale ripetutamente piu volte o lo fa se lo premi una volta sola.................facci sapere
 
lo fa se premo ripetutamente con decisione...
 
per questo te lo chiedo, ma sei sicuro che il rumore non proviene dal servo freno? ascolta se e li in rumore. a me pare il classico soffio del servofreno ovviamente moooolto accentuato
 
il servofreno sta nel cofano?
perche il rumore proviene da dietro... penso dalle ruote posteriori..
 
si il servo sta nel cofano, se proviene da dietro, allora potrebbe essere il correttore di frenata fissato al ponte posteriore. cambiarlo non e ne costoso ne difficile infatti leggendo nel topic pare che hai problemi anche prendendo dei dossi che cigola. sicuramente e lui perche' alcuni tipi sono collegati con delle molle ed oscillano prendendo gli avvallamenti e limitano la frenata alle ruote post. anche in base a quanto si abbassa il corpo vettura funziona da tramite. cambialo e sei apposto
 
Ultima modifica:
menomale che sono ripassato, e ho letto l'ultima modifica del tuo messaggio.. ok lunedi vado dal meccanico e cerco di spiegare il tutto, anche cio che ha detto giandula.. grazie mille a tutti... piu tardi posterò il link...
 
Purtroppo (si fa per dire) oggi non ha fatto i rumori metallici da buca... Appena li farà postero i risultati..
 
non'e che hai due problemi in uno.. la punto 1 serie e nota per lo sboccolamento dei bracci posteriori compreso la mia che quando prendi i dossi o buche fa del rumore tipo ferraglia, ed non vorrei che hai anche il freno che fa rumore allo stesso tempo. se a macchina ferma premendo il freno e fa rumore al posteriore come dici al 90% e il ripetitore di frenata, ma quando prendi i dossi potrebbero essere i bracci posteriori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso