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Risolto Punto 75 mk1 - Problema minimo instabile

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yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ciao a tutti,
datemi una mano a risolvere questo problema perché mi sta facendo diventare matto.

In pratica, premendo la frizione a giri medio/bassi (1000 - 2000), il motore va sotto il minimo e poi dopo 1 o 2 secondi si riprende e torna al minimo. Succede soprattutto in prossimità di rotonde o semafori, quindi quando si deve scalare marcia per fermarsi o rallentare. A volte, quando va sotto il minimo, può anche succedere che veda per un istante le spie dell'olio e batteria accendersi, segno che il motore sta per spegnersi. Ho notato che lo fa più spesso se premo la frizione dai 1000 ai 1500/1600 giri, mentre oltre i 2000 praticamente non succede mai.

Ho iniziato a notare la cosa viaggiando a GPL, perché andando sotto il minimo a volte non lo regge e si spegne l'auto, quindi inizialmente ho pensato fosse un problema di carburazione del GPL (essendo un impianto aspirato non ha la centralina, si deve regolare "a mano" come i vecchi carburatori). Poi, prestando più attenzione, ho notato che lo fa anche a benzina, soltanto che il motore non si spegne mai quindi il difetto passa più inosservato.

La prima cosa che ho fatto è stata pulire il corpo farfallato con lo spray (già pulito lo scorso anno a Dicembre tra l'altro), ma niente continuava a farlo. Allora l'ho portata dal meccanico a farlo pulire per bene smontandolo, non avevo voglia di togliere tutti i tubi con quelle "fastidiose" fascette a click. Appena presa ho notato subito la differenza, minimo stabilissimo, mai visto così stabile :D. Però a parte questo niente, continuava a farlo. L'ultima cosa che ho pensato è stato il motorino del minimo (la farfalla è meccanica, collegata direttamente al pedale tramite cavo), così l'ho cambiato (e ne ho anche approfittato per fare il tutorial). Però ancora niente, continua imperterrita a farlo.

Ho anche pensato fosse un problema mio, che magari a basse velocità toglievo la marcia con la frizione ancora mezza inserita, così ho provato a premere la frizione anche in marcia a velocità media (50/60 Km/h sempre su quei giri) e me l'ha fatto anche in questo caso.

E' difficile farci la diagnosi perché capita solo a volte, e dovrei andare in giro con tutti i cavi collegati e il portatile sul sedile sperando che succeda, ma alla fine non so neanche cosa potrei vedere di particolare, a parte i giri motore scendere e poi risalire e i valori dei sensori.

Cos'altro potrebbe essere? Se faccio il conto dei pezzi che ho cambiato dall'anno scorso (tralasciando il blocco motore/iniettori), praticamente ho cambiato quasi tutto, mancano solo l'alternatore e un paio di sensori o_O
 
Ho avuto anch'io il tuo problema. Oltre ad aver pulito la farfalla ho anche pulito il sensore pressione. Quardati la guida di GdeltaG ti spiega come smontarlo e pulirlo.Ciao:)
 
Problema che ogni tanto ho sulla mia Punto 16v melo fa soprattutto dopo un lungo utilizzo ho già pulito sensore pressione e corpo farfallato ma nulla non ho risolto amche se ormai ci ho preso l'abitudine.......per il tuo problema potrebbe essere anche il motorino del minimo
 
Sì per il motorino ci avevo pensato, infatti l'ho anche sostituito ma niente, continua a farlo.
Il sensore di pressione sulla prima serie purtroppo non si riesce a pulire, è completamente chiuso (è "esterno", collegato al collettore di aspirazione tramite un tubicino), però potrei provare a sostituire pure quello già che ci sono. O magari il tubicino del sensore ha qualche piccola crepa che sballa un po' i valori letti?
 
se aveva crepe ti ingrassava a bestia lol in pratica è come se leggesse che la farfalla è sempre spalancata... Mentre secondo me è un problema di arricchimenti in pratica nel ritorno al minimo la centralina dovrebbe ingrassare leggermente mentre ora per una questione di usura e vecchiaia non lo fa o magari quelli che aveva impostati in precedenza non bastano più... potresti risolvere ritoccando un attimino la mappa. Tra l'altro la tua centralina è semplice da mappare. Però prima di provare con questo caso estremo dovresti controllare i giochi delle punterie... mai controllati? anche loro possono causare qualche problemino di minimo...
 
I giochi punterie sì, li avevo fatti regolare quando ho fatto fare la distribuzione, era Marzo di quest'anno. Se volessi ritoccare leggermente la mappa (solo per risolvere questo problema, sia chiaro, delle prestazioni non mi interessa), di cosa ho bisogno più o meno (cavi, software)?
 
dipende da che modello è ma credo di no... tra l'altro la 16f non so come funzioni adesso provo a fare un po' di ricerche e ti dico...
 
Ho letto che bisogna necessariamente smontare la eprom e riprogrammarla, che però non dovrebbe essere saldata ma solo con lo zoccolo... potrei prenderne una allo sfascio per provare, ho paura di toccare la mia :D. Comunque monta la 8f, la 16f hanno iniziato a montarla dopo il restyling del '97 mi sembra
 
prova a prenderla allo sfascio in genere te le tirano dietro, così magari vedi... però boh sinceramente non saprei senza driver è abbastanza dificoltoso... Preferisco le centraline sportive lol roba semplice e chiara e senza correzioni stupide lol
 
Bl4ck ogni tanto lo fa pure sulla mia però melo fa solo quando c'è tanta umidità come mai ?
 
Bl4ck, però la cosa della mappa mi risolverebbe solo a benzina, per il GPL devo comunque far ri-tarare l'impianto dal gasista giusto?
 
hai un aspirato? con gli iniettati si autoregolano in base alla mappa della benzina...
 
Sisi è un aspirato, si regola con un testerino del cavolo con 3 LED (miscela ricca, magra, OK) da 20€ che però non vendono ai privati ._.
 
lol non ha il feedback della sonda? il mio è aspirato ma si regola con la sonda... anche se è un po' una porcata, ho in mente di crearmi un impianto a gpl io con doppia mappa dedicata e sonda wideband, sarà uno spettacolo! gpl con giusto rapporto, anticipi adeguati e differenti in base al carburante... fantastico..
 
Con il gpl si può regolare per rendere l'auto ancora più veloce del benzina! A discapito dei consumi!!!
La mia Alfa era cosi!!!lol 6 al litro
 
Oggi sono passato dal gasista, mi ha ri-tarato l'impianto e poi ha fatto un giro con me per controllare il difetto. Mi ha detto che devo tenerla più su di giri, perché tenendo una marcia alta a "basse" velocità sono costretto ad accelerare più del dovuto e di conseguenza il motore aspira troppo gas, non essendoci nessun controllo elettronico sulla quantità di gas aspirato (più la farfalla è aperta, più aspira) . Quindi, nel momento in cui premo la frizione, scendendo velocemente di giri si ingolfa e tende a morire, andando sotto al minimo. Proverò così, in compenso non mi ha preso neanche 1€ :D
 
Ciao @yuko sta funzionando il metodo che ti ha spiegato il gasista?
 
A gas direi che funziona, capita che lo faccia ancora ma molto più raramente. Quello che non capisco è perché lo faccia anche a benzina, avendo gli iniettori che regolano la quantità di carburante non dovrebbe succedere
 
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