• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 75 Mk1 (176) - Auto improvvisamente perde potenza

Auto
Fiat Punto mk1 1.2 75cv 1997
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto. La mia punto mk1 con alle spalle 21 anni e 200mila km, da un paio di settimane si comporta stranamente.
Settimana scorsa, guidando su una stradina di montagna con la prima all'improvviso perde potenza, si accende la spia iniettori e va a 2(?) cilindri tanto che preoccupatomi la spengo subito. Riaccendendola subito, restava fissa la spia iniettori e la macchina per l'appunto andava a 2, spengo di nuovo e faccio passare 10 minuti. Nel ripartire la macchina si accende e la spia scompare e guido per un 200 km. Qualche giorno fa, per scrupolo cambio i cavi delle candele, avendo già cambiato le candele solo un paio di mesi fa.

Esco dal meccanico faccio un paio di km la macchina perde potenza di colpo, va a 2 costringendomi a fermare, dopo 10 minuti riaccendo e va perfettamente. Insomma me lo fa come vuole lei. Mi è sorto in mente che il problema fosse una delle bobine..però non avendo competenze in materia non so come provare a vedere se sono loro il problema.

Nel dubbio ho acquistato una bobina nuova della magneti marelli, vorrei provare a smontare una delle due e andare a tentativi.

Che posso fare? Grazie ragazzi.
 
Pompa benzina originale?
La Punto 176 se ben ricordo ha il filtro benzina separato, è stato mai sostituito?
 
Ti esce del fumo bianco dalla marmitta? Mica ti sale la temperatura al massimo?
Secondo me è la testata.
 
Pompa della benzina cambiata due anni fa non ti so dire se è originale, ho acquistato il pezzo nuovo. L'unico dubbio che ti posso dire mi è venuto, qualche mese fa mi è capitato a macchina spenta che non si accendesse proprio con la macchina in pendenza, salvo riaccendersi dopo un poco.

Il fumo bianco lo ha sempre fatto ma a freddo e d'inverno, temperatura sempre nella norma, sale qualche volta sopra la metà ma d'estate e in salita. Per il resto no gira tutto perfetto, cambiai tempo fa anche il termostato.

Non mi spiego perchè lo fa a intermittenza, ho paura anche di farci pochi km ora.
 
Quando il motore va a 2-3 cilindri le cause sono solo queste:
-Candele
-bobine
-cavi candela
-Centralina
-Acqua nei cilindri, quindi guarnizione testata o testata bruciata/spaccata.
Il fumo in ogni caso non dovrebbe mai farlo, è normale cacciarlo solo se entra dell'acqua nella marmitta o se c'è una forte condensa dovuta all'umidità, ma dopo 2 minuti si deve togliere.
 
Nel dubbio ho acquistato una bobina nuova della magneti marelli, vorrei provare a smontare una delle due e andare a tentativi.

Che posso fare? Grazie ragazzi.
Quando ti si presenta il problema, sarebbe interessante smontare le candele per vedere se escono asciutte o una di esse è bagnata.
Visto che hai già acquistato una bobina nuova, montala e prova. Poi eventualmente, ripeti la prova con l'altra bobina.
 
Devo seguire qualche accorgimento per smontarla? Svito le quattro viti della bobina,stacco connettore e cavi candele ricordandomi l'ordine giusto?
Messaggio doppio unito:

Quando il motore va a 2-3 cilindri le cause sono solo queste:
-Candele
-bobine
-cavi candela
-Centralina
-Acqua nei cilindri, quindi guarnizione testata o testata bruciata/spaccata.
Il fumo in ogni caso non dovrebbe mai farlo, è normale cacciarlo solo se entra dell'acqua nella marmitta o se c'è una forte condensa dovuta all'umidità, ma dopo 2 minuti si deve togliere.

Grazie, andrò ad esclusione. Ma se fosse la guarnizione non dovrebbe darmi altri segnali? Gira troppo bene il motore per crederlo..il fumo certo solo condensa poi sparisce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Tiziano75 La mia aveva la testata spaccata ed inoltre ad andare a 3 cilindri non dava altri sintomi, la temperatura rimaneva stabile e non cacciava fumo, per questo ti dico che potrebbe essere quella. Se è all'inizio che incomincia a dare questo problema che va a 2 o 3 non ti da altri sintomi, se poi continui a guidarla in questo stato inizierà a peggiorare facendo salire temperatura e facendo uscire molto fumo bianco, oltre a rischiare di bruciare tutto il motore a causa della pressione dei gas di scarico che passano da un cilindro all'altro.

Quando tu guidi ed il motore inizia a scaldarsi, poi va a 4 oppure va sempre a 3? Ti capita che vada a 4 e poi all'improvviso a 3 o viceversa? Quando va a 3 prova a tirarla un pò e vedi se ritorna a 4.
Un'altra cosa, prova ad aprire la vaschetta dell'acqua e vedi se fuoriesce molta acqua, come se andasse in pressione, quella è una prova che evidenzia il problema della testata/guarnizione.
 
Quando ho smontato le mie per cambiare la valvola termostatica non ho seguito particolari accorgimenti, è bastato svitare le viti 4 viti di ogni bobina. Penso che nel tuo motore sia la stessa cosa, ma onestamente non te lo so dire per certo.
 
@Tiziano75 La mia aveva la testata spaccata ed inoltre ad andare a 3 cilindri non dava altri sintomi, la temperatura rimaneva stabile e non cacciava fumo, per questo ti dico che potrebbe essere quella. Se è all'inizio che incomincia a dare questo problema che va a 2 o 3 non ti da altri sintomi, se poi continui a guidarla in questo stato inizierà a peggiorare facendo salire temperatura e facendo uscire molto fumo bianco, oltre a rischiare di bruciare tutto il motore a causa della pressione dei gas di scarico che passano da un cilindro all'altro.

Quando tu guidi ed il motore inizia a scaldarsi, poi va a 4 oppure va sempre a 3? Ti capita che vada a 4 e poi all'improvviso a 3 o viceversa? Quando va a 3 prova a tirarla un pò e vedi se ritorna a 4.
Un'altra cosa, prova ad aprire la vaschetta dell'acqua e vedi se fuoriesce molta acqua, come se andasse in pressione, quella è una prova che evidenzia il problema della testata/guarnizione.

Nono non va mai a 3, ripeto va a 2 mai a 3. Quando inizia ad andare a 2 devo solo fermarmi per un pò poi si riprende dopo una decina di minuti. Quando va a 4 il motore ti garantisco che gira una favola, per questo pensavo fosse un problema più elettrico che altro, ma non avendo competenze in materia vado solo per supposizioni. E' come se ci fosse uno stacco improvviso..
 
se hai una bobina per coppia di candele... probabile che sia una bobina se va a 2
 
Se la sua è la 8 valvole come la mia deve avere per forza 2 bobine, però per me raramente le bobine danno problemi gravi come questi, poi se le vorrà cambiare costano poco ed è facile cambiarle.
Non so se la sua è single point o multipoint, ma dubito sia multipoint e quindi da escludere anche gli iniettori visto che ne ha uno solo.
 
se hai una bobina per coppia di candele... probabile che sia una bobina se va a 2

Grazie delle risposte innanzitutto. Ho il 1.2 8v essendo la 75 è Multipoint. Le bobine sono due collegate ai 4 cavi candela. Siccome non ne ho mai smontata una ma mi sembra abbastanza facile, il mio meccanico di fiducia una volta mi fece vedere come fare per vedere se il cavo scarica corrente sulla bobina, alzando un cavo alla volta a macchina accesa..ma mi sembra un'operazione pericolosa farla solo.

Che consigliate? Ho acquistato come ho già scritto, una bobina della Magneti Marelli, posso andare a tentativi?

Ps. Ho allegato foto, i cavi sono nuovi della Ngk e le candele sono della Bosch anch'esse nuove.
IMG_20181122_165425760.jpg
 
C'è un tutorial sul cambio o-ring dietro al supporto bobine fatte da yuko. Guardalo, ti insegnerà qualcosa ;)
 
Per cambiarle è una stupidata..
Stacca le 2 pipette sopra la bobina, poi prendi una brugola maschio da 4 mm e devi svitare le 2 viti che stanno nei 2 lati, dopo devi staccare il connettore della bobina, sarebbe quel filo grande infilato nella bobina, lo stacchi facendo leva con un giravite fisso.
 
Ragazzi stasera mi ha rifatto il problema dopo una mezz'ora di macchina con la bobina nuova montata e motore caldo, mi sono dovuto fermare, spia iniettori e due cilindri, dopo aver fatto raffreddare un pò il motore ho montato la vecchia che avevo tolto nello slot di quella si spera sia la probabile "incriminata".
Sono riuscito a ripartire senza problemi, vediamo se così regge.. ma non so veramente che pesci prendere.
Meccanico o elettrauto?
 
Buongiorno ragazzi,
è tornato un vecchio problema alla mia punto con 205mila km all'attivo. La macchina, me ne accorgo nelle salite autostradali, perde progressivamente potenza ad esempio in 5a marcia e mi costringe a scalare, a ciò si presentano delle vibrazioni che sento provenire dal volante e da tutta la carrozzeria anteriore. Non riesco a capire, se metto in folle il problema resta.
Strano perchè questa cosa mi si presentò circa 6 mesi fa per poi sparire
Consigli? Grazie.
 
Indietro
Alto Basso