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Risolto Punto 75 mk1 1.2 8v - Motore sotto il minimo in decelerazione

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yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ho notato questa cosa per puro caso mentre viaggiavo. Praticamente ho visto che, a giri alti (verso i 3000), quando premevo la frizione i giri non andavano subito al minimo ma un po' più sotto per una frazione di tempo (a occhio diciamo mezzo secondo), e poi tornavano al minimo.
Allora ho provato a riprodurre la cosa, semplicemente accelerando da fermo. Praticamente, con frizione premuto ovviamente, premo l'acceleratore in modo un po' deciso per un attimo, quanto basta per far andare il motore a 3000/3500 giri, poi lo rilascio subito e lascio che il motore torni al minimo. Anche facendo così ho notato la stessa cosa, non torna al minimo ma va un po' sotto per un mezzo secondo, il motore borbotta un attimo e torna al minimo giusto. Se non faccio salire il motore a giri alti non succede, o perlomeno non mi è successo nelle prove che ho fatto, poi magari provo di nuovo.

Il minimo è circa 900/950 giri, quando va sotto in genere scende sui 700 giri (sempre a occhio, non so quanto sia preciso il contagiri nella zona iniziale).

Ah, ho notato che a motore freddo (e intendo anche freddo freddo di temperatura :D, stando sempre fuori) questa cosa non la fa, forse perché a freddo il minimo è più alto? (appena accesa se ne sta sui 1300/1400, poi scende gradualmente ai 900 man mano che il motore si scalda)

Non so se sia normale, non ci ho mai fatto caso con le altre auto, ma anche con questa devo dire che l'ho notato per caso. Per ora non mi ha creato problemi, ma non vorrei fosse un sintomo di qualcosa che sta per accadere :rolleyes:
 
Il fatto che appena accesa l'auto sia più accelerata è normalissimo...

Per il discorso dei giri che scendono sotto il minimo è un sintomo che secondo me dipende sempre dal corpo farfallato sporco...lo avevo anch'io e dopo la pulizia i giri tornavano gradualmente al minimo senza scendervi sotto...sia sulla mia che sulle altre in cui lo avevo pulito ;)
 
Concordo anche io che centri il corpo farfallato sporco....
 
Però senza accelerare il minimo mi sembra abbastanza regolare, non dovrebbe andare su e giù anche da ferma con il corpo farfallato sporco?

Comunque se può essere quello è ottimo, tanto avevo intenzione di pulirlo questo week-end, e ci sostituisco anche il filtro dell'aria già che ci sono. Anche se il motore ha pochi Km immagino sia bello lurido, credo che in 17 anni nessuno lo abbia mai pulito.
Vi faccio sapere a pulizia conclusa
 
No guarda sulla mia quando aveva il corpo farfallato sporco aveva i tuo stessi sintomi..uguali proprio...
 
Hai al 99,9% il corpo farfallato sporchissimo..
 
Però senza accelerare il minimo mi sembra abbastanza regolare, non dovrebbe andare su e giù anche da ferma con il corpo farfallato sporco?

Comunque se può essere quello è ottimo, tanto avevo intenzione di pulirlo questo week-end, e ci sostituisco anche il filtro dell'aria già che ci sono. Anche se il motore ha pochi Km immagino sia bello lurido, credo che in 17 anni nessuno lo abbia mai pulito.
Vi faccio sapere a pulizia conclusa
I giri instabili erano randomici cioè non lo faceva sempre...mentre la discesa dei giri a picco con conseguente spegnimento o comunque borbottamento del motore era presente quasi sempre...

cavolo in 17 anni avrà fatto la muffa quel filtro :eek:
 
No no mi riferivo al corpo farfallato :D, il filtro dell'aria avrà sui 6000Km ma lo cambio lo stesso per quello che costa.
A proposito della pulizia, posso tirare tranquillamente il cavo dell'acceleratore per aprire la farfalla senza pericolo di scalibrarla?
 
si tu hai il mio stesso motore forse il tuo è monoiniettore??? comunque lo devi tirare dal cavo esatto Delta sicuramente aveva sbagliato a scrivere voleva dire il corpo farfallato non il filtro xD
 
Anche secondo me hai il corpo farfallato sporco.Tira giù il manicotto aria e vedi come è messo.
Se è sporchissimo ti conviene tirarlo giù e pulirlo con la benzina
 
Oddio preferirei non doverlo smontare, mi spaventa dover poi fare l'autoapprendimento, che non so come si faccia sulla mia auto né se effettivamente si debba fare, e in giro non trovo informazioni al riguardo :Shifty:
 
In teoria non dovrebbe essere un casino l'apprendimento perché essendo regolata a cavo non ci sono problemi
 
Ascoltami noi non abbiamo nessun manicotto devi semplicemente smontare la scatola filtro e comprare un pulitore per corpi farfallati mentre con la mano acceleri su quel coso nero che muove la farfalla proprio sulla molla infatti che è collegata il cavo ma stai tranquillo la valvola non si muove perchè è come se accelerassi dall'interno dell'auto, quando metti il prodotto usalo tutto e alla fine fai una bella accelerata vedrai che uscirà tanto di quel liquido nero...
 
Ok va bene, grazie delle informazioni :)
 
Ho fatto la pulizia oggi. E' stato un po' più difficile del previsto, perché per l'impianto a GPL aspirato è stata fatta una modifica, collegando un tubo proprio sopra la farfalla per farle aspirare il gas, che mi dava molto fastidio mentre smontavo. Comunque ho soltanto dovuto togliere un paio di tubi in più, nulla di difficile :D. Tra l'altro, non so perché ma nell'imboccatura tra l'airbox e il corpo farfallato c'era un casino di pasta nera, che l'abbia messa l'impiantista? Non lo sapevo e mi sono sporcato le mani come non mai togliendo l'airbox.
Ho pulito molto bene la parte intorno alla farfalla che penso sia la più importante, aprendo la farfalla a mano con il cavo dell'acceleratore. Non sono riuscito a far venire la farfalla lucida (ma comunque era pulita, passando delicatamente il dito sopra non si sporcava), ma non credo cambi qualcosa, la cosa importante è che sia ben pulita intorno dove si chiude. Ho usato lo stesso prodotto di GDeltaG :D.
Ah un consiglio per chi volesse farlo: non usate un pennello morbido per pulire la valvola a farfalla (avevo visto usarlo in un video), perché a me si sono staccati un paio di peli dal pennello attaccandosi alla farfalla, e ho perso 20 minuti con le pinzette a toglierli :mad:.
Per il resto, ho dato una bella pulita al motore dove c'era dell'olio secco (una vecchia perdita per la guarnizione delle punterie, che è stata cambiata da poco infatti), filtro aria nuovo e ho anche messo un additivo nella benzina per dare una pulita. Al prossimo giro candele e filtro carburante.

Per ora non ho ancora provato per bene ad accelerare, l'ho solo messa in moto un po' e fatto un giretto per verificare che funzionasse ancora :D
 
NOOO il mastice era liquido o era asciugato?? la pasta nera"
 
Non era molto asciutto, abbastanza denso infatti mi sono sporcato tutto. Poi quando ho rimontato l'ho pulito
 
non può essere pasta nera allora... la pasta nera indurisce...
 
Ok allora non so cosa fosse :D
 
forse magari dello sporco che si è accumulato tutti questi anni..
 
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