- Auto
- Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Ho notato questa cosa per puro caso mentre viaggiavo. Praticamente ho visto che, a giri alti (verso i 3000), quando premevo la frizione i giri non andavano subito al minimo ma un po' più sotto per una frazione di tempo (a occhio diciamo mezzo secondo), e poi tornavano al minimo.
Allora ho provato a riprodurre la cosa, semplicemente accelerando da fermo. Praticamente, con frizione premuto ovviamente, premo l'acceleratore in modo un po' deciso per un attimo, quanto basta per far andare il motore a 3000/3500 giri, poi lo rilascio subito e lascio che il motore torni al minimo. Anche facendo così ho notato la stessa cosa, non torna al minimo ma va un po' sotto per un mezzo secondo, il motore borbotta un attimo e torna al minimo giusto. Se non faccio salire il motore a giri alti non succede, o perlomeno non mi è successo nelle prove che ho fatto, poi magari provo di nuovo.
Il minimo è circa 900/950 giri, quando va sotto in genere scende sui 700 giri (sempre a occhio, non so quanto sia preciso il contagiri nella zona iniziale).
Ah, ho notato che a motore freddo (e intendo anche freddo freddo di temperatura
, stando sempre fuori) questa cosa non la fa, forse perché a freddo il minimo è più alto? (appena accesa se ne sta sui 1300/1400, poi scende gradualmente ai 900 man mano che il motore si scalda)
Non so se sia normale, non ci ho mai fatto caso con le altre auto, ma anche con questa devo dire che l'ho notato per caso. Per ora non mi ha creato problemi, ma non vorrei fosse un sintomo di qualcosa che sta per accadere
Allora ho provato a riprodurre la cosa, semplicemente accelerando da fermo. Praticamente, con frizione premuto ovviamente, premo l'acceleratore in modo un po' deciso per un attimo, quanto basta per far andare il motore a 3000/3500 giri, poi lo rilascio subito e lascio che il motore torni al minimo. Anche facendo così ho notato la stessa cosa, non torna al minimo ma va un po' sotto per un mezzo secondo, il motore borbotta un attimo e torna al minimo giusto. Se non faccio salire il motore a giri alti non succede, o perlomeno non mi è successo nelle prove che ho fatto, poi magari provo di nuovo.
Il minimo è circa 900/950 giri, quando va sotto in genere scende sui 700 giri (sempre a occhio, non so quanto sia preciso il contagiri nella zona iniziale).
Ah, ho notato che a motore freddo (e intendo anche freddo freddo di temperatura
Non so se sia normale, non ci ho mai fatto caso con le altre auto, ma anche con questa devo dire che l'ho notato per caso. Per ora non mi ha creato problemi, ma non vorrei fosse un sintomo di qualcosa che sta per accadere