• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 75 mk1 1.2 8v - Controllare stato cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Domanda molto veloce. Voglio dare un'occhiata alla cinghia di distribuzione, perché è un po' vecchiotta e la prossima primavera sicuramente la cambierò, per ora voglio accertarmi che sia ancora in buone condizioni. So che devo rimuovere il coperchio protettivo che c'è sopra, ma la mia domanda è: posso girare a mano gli ingranaggi per far scorrere la cinghia e controllarla tutta? :rolleyes:
 
Potere si puo ma devi avere un bel po di forza....adesso non mi ricordo sul 1.2 8v come era..ma cmq si puo...
Lo puoi fare sia dall'albero a camme sia dall'albero motore tramite il "bullone" presente sul rullo della cinghia dei servizi..
 
quoto samuele con una chiave riesci a girarlo al massimo togli le candele per avere meno compressione
 
ok proverò, spero di non far danni :D
 
se hai domande chiedi, guarda bene prima di smontare al massimo fai delle foto, attento alle mani se ti scappa qualche chiave e come dice mio nonno" se hai l'attrezzo giusto usalo" nel senso non usare cacciaviti smussati e chiavi sbagliate o improvvisate.
saluti
 
Cosa si rileva a vista in una cinghia che è il caso di sostituire? Crepe? Particolare rigidità? ...che sintomi?
 
di solito si cambia prima dei sintomi... comunque crepe sul lato liscio ed elasticità sul lato lungo, cioè tra le pulegge più lontane ruota la cinghia di 45° superando questi gradi la cinghia deve risultare dura, altrimenti è troppo lenta, poi ascolta se fa rumore il cuscinetto tendi cinghia a motore acceso
 
Io mi attengo sempre alla scadenza da libretto per quanto riguarda gli anni....
per quanto riguarda i km di solito la faccio 15000 prima della scadenza...
Purtroppo no ci sono sintomi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso