• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 75 mk1 1.2 8v - Controllare stato cinghia distribuzione

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Domanda molto veloce. Voglio dare un'occhiata alla cinghia di distribuzione, perché è un po' vecchiotta e la prossima primavera sicuramente la cambierò, per ora voglio accertarmi che sia ancora in buone condizioni. So che devo rimuovere il coperchio protettivo che c'è sopra, ma la mia domanda è: posso girare a mano gli ingranaggi per far scorrere la cinghia e controllarla tutta? :rolleyes:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Potere si puo ma devi avere un bel po di forza....adesso non mi ricordo sul 1.2 8v come era..ma cmq si puo...
Lo puoi fare sia dall'albero a camme sia dall'albero motore tramite il "bullone" presente sul rullo della cinghia dei servizi..

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
ok proverò, spero di non far danni :D

C

carmelo

Ospite
se hai domande chiedi, guarda bene prima di smontare al massimo fai delle foto, attento alle mani se ti scappa qualche chiave e come dice mio nonno" se hai l'attrezzo giusto usalo" nel senso non usare cacciaviti smussati e chiavi sbagliate o improvvisate.
saluti

Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
Cosa si rileva a vista in una cinghia che è il caso di sostituire? Crepe? Particolare rigidità? ...che sintomi?

C

carmelo

Ospite
di solito si cambia prima dei sintomi... comunque crepe sul lato liscio ed elasticità sul lato lungo, cioè tra le pulegge più lontane ruota la cinghia di 45° superando questi gradi la cinghia deve risultare dura, altrimenti è troppo lenta, poi ascolta se fa rumore il cuscinetto tendi cinghia a motore acceso

Alto Basso