• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 75 HSD - Freccia sinistra brucia fusibile dopo sostituzione pompa e kit freni posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 75 hsd 1243 cc del 1995
Ciao a tutti e auguri di Buone Feste.
Un meccanico mi ha sostituito la pompa dei freni e il kit freni posteriori della mia Punto 75 HSD del 1995.
Appena ritirata, come azionata la freccia sinistra, si è bruciato il fusibile dei servizi. Ritornato in officina mi hanno sostituito la scheda intermittenza del lampeggiatore ma mettendo la freccia sinistra si ribrucia il fusibile.
Avendo letto su questo forum una discussione su problema simile ho pulito tutti i contatti della fanaleria sinistra ma senza risultato.
Domani riporto la mia macchina in officina.
Domanda: è possibile che durante i lavori il meccanico abbia messo in corto i fili delle freccia sinistra?
Poi: ho pagato (iva compresa) 80€ per la pompa freni; 138€ per il kit freni posteriori e 37€ per il lampeggiatore. Ho controllato in rete e mi sembra che che mi abbiano fatto pagare troppo. Sbaglio?
Grazie per l'aiuto.
 
Ricordati che il prezzo di vendita su internet di molti pezzi è "normale" che non coincida con il prezzo di un meccanico o di un ricambista.
Il meccanico non ha troppo interesse ad abbassare i prezzi, tanto sa che ricaricherà il costo sul cliente, quanto di trovare materiale presso un proprio fornitore abituale (che gli faccia quindi spendere poco tempo per selezionarlo, acquistarlo e gestirlo in caso di problemi) e che gli semplifichi la vita nell'installarlo.
Il ricambista, inoltre, deve "costruire" il rapporto con la clientela e gestire le richieste, il che significa pagare dipendenti, telefonate, ricerche, dialoghi con i vari fornitori per trovare alternative e gestire il rapporto.

Ergo...
Entro il 40% in più rispetto al miglior prezzo internet (a pari marca e prodotto) per quanto per il tuo portafoglio possano risultare oltraggiosi, ci possono stare. Altrimenti il meccanico chiuderebbe...
 
Grazie Pike; hai spiegato bene: il costo più alto è per il servizio.
La prima domanda (più importante visto che domani riporto l'auto) riguarda la freccia sinistra (e le 4 frecce di emergenza) che mandano in corto.
Il meccanico, lì per lì, ha sostituito la scheda del lampeggiatore ma continuava ad andare in corto. Poi ha messo un fusibile di 20A e sembrava funzionare a motore spento. Mi ha dato dei fusibili di ricambio e mi ha detto di tornare lunedi se si ripeteva il problema.
Andato via, appena messa la freccia a sinistra si è ribruciato il fusibile dei servizi. Lo ho sostituito e a motore spento quando metto la freccia a sinistra fa un rumore tipo bzzz ma non funziona.
Ho tolto tutta la fanaleria sinistra e pulito i contatti ma senza risultato. A motore acceso mettendo la freccia sinistra si brucia il fusibile.
Non so cosa pensare... o un corto sui cavi o sul deviatore della manopola delle frecce: forse durante i lavori ha lesionato un cavo.
Quello che mi preoccupa e che sembra che il meccanico vada a tentoni: forse è meglio vada da un elettrauto.
Cosa mi consigli?
Grazie
 
Che un elettrauto risolva il problema. Pagato dal meccanico, però...
 
Al 99% ai un filo che fa corto circuito.e il meccanico che te lo deve risolvere,ho ti deve pagare la spesa dal elettrauto
 
Ipotizzando che il cablaggio della freccia di sinistra possa passare vicino al gruppo pompa freno, direi che c'è filo pizzicato. E appena dai corrente, scarica a massa facendo ( per fortuna ) saltare il fusibile.
Apparentemente non c'è nesso tra i lavori fatti e la freccia, ma mi ci giocherei i capelli che c'è un filo pizzicato.

Per info, sono calvo. lol lol lol
 
Ragazzi, non trovo alcun nesso tra il lavoro eseguito dal tuo meccanico e l'attuale guasto.

Potrebbe anche essere un caso che il guasto sia comparso in questa occasione.

Per scheda lampeggiatore intendi il relè intermittenza?
Cattura.JPG
 
Ciao ho letto la discussione,sono un meccanico e ti posso assicurare che la sostituzione della pompa freni e del kit freni posteriore non puo averti causato quel guasto,probabilmente è una coincidenza.
Comunque io farei una prova a esclusione,dato che il fusibile si brucia con la freccia a sx e le 4 frecce,do per scontato che se la metti a destra non si brucia.
Io staccherei per esempio lo spinotto del faro posteriore sx,e proverei a mettere la freccia,se il fusibile si brucia,allora staccherei quella anteriore e ancora se si brucia quella sul parafango.
Se in uno dei 3 casi il fusibile non si brucia,allora è in quella linea il problema.
Se si brucia sempre allora c'è un filo scoperto oppure può essere in corto il deviofrecce.
 
Ottima soluzione.
Comunque non era in dubbio che il guasto derivasse direttamente dall'intervento, ma indirettamente.
Personalmente ipotizzo un filo pizzicato.
Ma con la procedura che hai indicato dovremmo venirne a capo.
Vediamo se l'utente che ha postato il problema ci aggiorna. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso