• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 75 (176) - Problema fari posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Ciao cari$$imi, lo stop di destra non funziona, il faro posteriore di sinistra idem, ho già smontato e cambiato la lampadina dello stop e controllato i contatti ma non funziona , il problema dev'essere a monte ma sono scarso il elettrotecnica, c'è qualcuno che mi sa indicare dove guardare?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pulisci bene sia i contatti dei connettori, sia gli alvei delle lampade prima di darti per vinto. Con carta vetrata e svitol o wd40. Poi quoto balisarda e motorradders.
 
Lo faceva anche a me, il problema era il cavo della massa. Se non risolvi pulendo i contatti o con i fusibili ti spiego come ho fatto io
 
Spiega pure @Simone97 perchè i contatti ed i fusibili li ho già controllati(sono solo all'interno dell'abitacolo a lato guida e passeggero se non ne dimentico altri?!) grazie
 
Allora, smonta il faro posteriore che ha problemi e stacca il portalampada. Individua poi nel blocchetto di alimentazione il filo nero. Spellalo e collegagli un altro filo, che dovrai portare all'interno del portalampada. Individua sul circuito la parte dove forma una sorta di rettangolo (è tra le prime due lampadine partendo dal basso se non vado errato) e salda lì il filo che hai collegato a quello nero. Richiudi tutto e dovresti aver finito. Se non vuoi fare così, puoi cambiare direttamente il faro
 
Quoto Elcaiman,
anche sulla mia Alfa avevo risolto con carta vetrata e riattivante per contati elettrici...
Se non risolvi come ti hanno già suggerito armati di tester e controlla i cavi per vedere se arriva corrente
 
il problema al fanale di sx è risolto, era uscita la lampadina dal bulbo(senza nemmeno rompersi!) , lo stop di dx non va e mi ricordo che il filo nero bypassava il blocchetto, forse qualche elettrauto aveva risolto cosi in passatoo_O?
 
Immagino che dovrai smontare qualcosa per verificare se è così. Hai per caso usato un ravviva contatti, alla fine?
 
il problema al fanale di sx è risolto, era uscita la lampadina dal bulbo(senza nemmeno rompersi!) , lo stop di dx non va e mi ricordo che il filo nero bypassava il blocchetto, forse qualche elettrauto aveva risolto cosi in passatoo_O?
Si, probabilmente già avevano risolto in questo modo in passato. Prova a passare un ravviva contatti come suggerito da altri, se non va neanche in quel modo non so che dirti se non di prendere un nuovo faro dal demolitore
 
ricapitolando il fanale di dx l'ho aperto circa un mese fa perchè la luce di stop non funzionava, ho la certezza che la modifica che mi ha proposto Simone97 è già stata fatta, appena ho tempo lo riapro e ricontrollo i contatti....ma vendono un prodotto apposta per pulirli?lo trovo nei brico o nei negozi per auto?
 
Basta che cerchi un rinnova contatti elettrici da qualsiasi ferramenta :)
 
quoto...puoi trovarlo nei negozi per elettronica oppure anche al leroy merlin;)
 
Io ho smesso di usare prodotti per i contatti elettrici da quando ho iniziato ad usare Svitol e poi Wd40. Una sola bomboletta fa tutto. ;)
Solo nel caso in cui sia necessario un prodotto "secco", si sente la mancanza di qualcosa di diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso