• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 75 1.2 ELX - Rumore metallico posteriore destro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Dopo anni di rinunce e tentativi vari parlando con un meccanico ho scoperto da dove diavolo proviene quel forte TAC metallico che si sente ad ogni dosso che prendo, capita anche da macchina ferma quando ad esempio ci salgo su..oppure quando l'alzo e abbasso con il cric.
Pensavo si trattasse del freno a mano o del mozzo o dell'ammortizzatore\molla ecc..ho smontato tutto! Nulla di tutto ciò, il problema è conosciuto ed è legato a un cuscinetto..così mi hannmo rifetito due meccanici.

Loro dicono che questo cuscinetto si trova sul braccio.
Ora provando a cercare su internet le varie immagini legare al braccio oscillante posteriore non vedo nessun cuscinetto, ma solo silent block di gomma...qualcuno può aiutarmi a capire di quale cuscinetto parla?

Che ci sia un cuscinetto che collega il ponte al braccio?

grazie
 
Allora identica cosa anche a me. Sia sui dossi sia quando provavo a molleggiare l auto manualmente. Sono i cuscinetti dei bracci posteriori. Compra un kit riparazione bracci, con 40€ da entrambi i lati te ne esci. Più ovviamente manodopera meccanico

--- Messaggio doppio unito ---

Il cuscinetto ad occhio non si vede. Si trova internamente. Ora ti faccio vede la foto del kit
 

Allegati

  • Screenshot_2017-07-12-00-45-01.png
    Screenshot_2017-07-12-00-45-01.png
    352,1 KB · Visite: 89
Grazie frank.
Purtroppo alla fine mi sono dovuto arrendere e andare dal meccanico, 100€ tondi tondi.
Il pezzo è costato 60€ dal suo ricambista e 40€ la manodopera.

Dal momento che mi sembrava eccessivo il costo del cuscinetto sono andato in seguito dal ricambista a chiedere quanto costava quel pezzo e da pc mi ha fatto vedere che effettivamente era 60. Peccato però che il mxxxa gli abbia rifilato quello originale e non di concorrenza.
Per curiosità mi sono recato da un altro ricambista ancora e questo il pezzo lo faceva, originale, a 40€!! grrrrrr
In rete, come da tua foto, lo avrei trovato anche a meno
Amen, è andata!
 
40€ di manodopera per entrambi i bracci? Comunque che marca sono quelli che hai preso?

--- Messaggio doppio unito ---

Io presi gli skf
 
Magari..40€ per un solo lato, ma penso si sarebbe preso la stessa cifra facendone due.
In questo caso il problema lo aveva solo il lato dx.

Sul pc ho solo visto la scatola FIAT (sono sicuro fosse originale perché una volta preparavo i pallet con materiale originale fiat e tutti gli articoli avevano quella scatola li)...certo non mi sarebbe dispiaciuto fosse stato SKF, la ho a due metri da casa ed è un' azienda molto valida.

Il problema penso sia dovuto al ricambista veramente disonesto, gli stessi articoli un ricambista a 15km più in la li fa a meno
 
Io pagai 50€ di manodopera per entrambi i lati. Però guarda visto che c eri cambiavi anche tu i due lati perché quando si effettuano questi tipi di lavoro come braccetti, giunti, ammortizzatori conviene SEMPRE cambiarli a coppia
 
Economicamente parlando forse è andata bne così, nel senso che se si ripresenterà il problema saprò risolverlo da SOLO con 30€ di spesa :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso