• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 75 1.2 8v - Minimo alto improvvisamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 75 1.2 ELX 1997
Ciao a tutti, ritorna un fastidioso prpblema alla mia punto 75. Ieri tornando da lavoro, accendo la macchina e noto che a caldo il minimo stava sui 1200 e anche 1500 giri a volte. Questo problema l ho avuto già tempo fa e dopo molti mesi si era risolto da solo. Accendo la macchina a caldo e la lancetta schizza a 2000 giri per poi scendere a 1200. Oggi dopo varie tirate col meccanico, si è stabilizzato a 1000 quando invece da quello che so dovrebbe stare a 850/900 giri. Per il meccanico anche 1000 possono andare bene. Voi cosa dite?
 
In linea di massima 1000 giri/min ci possono stare, però dovresti vedere sul Lum che regime è indicato a caldo, di solito c'è un valore X + o - 50/100 giri
 
Da quanti secoli è che corpo farfallato e lunetta del minimo non vengono puliti?
 
... e il mecca avrebbe dovuto farlo, invece di stare li a sgasare....
 
Non ho specificato ma corpo farfallato e motorino passo passo già puliti un anno fa. E controllato il cf e ancora pulito!!
 
Avevo un problema simile, risolto quando ho cambiato candele e cavi candele.... :)
 
Candele cambiate un anno fa. I cavi no anche perché non danno sintomi di rotture. Come manutenzione sta apposto.
 
Qualche altro utente aveva risolto sostituendo il passo-passo
 
Le candele le ho cambiate assieme alla pompa acqua, distribuzione ecc a gennaio 2016. Comunque ieri sera misteriosamente, la macchina ha ritrovato il suo minimo senza avergli toccato nulla. 850 giri come prima. Penso sarà stato un errore temporaneo in centralina.
 
Magari c'è qualche contatto elettico un po' ossidato, su auto vecchie può capitare.
Se hai del disossidante apposta controlla quello del passo passo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso