• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 70 mk1 1.7 TD - Turbina gira a motore spento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 70 elx (1997)
Già proprio così... arrivo a casa spengo la macchina e sento che la turbina continua a girare per qualche secondo... non spengo di colpo la macchina a 2000 giri, anzi aspetto sempre quasi un minuto prima di spegnere dopo lunghe percorrenze, ma non sono proprio riuscito a spiegarmi il perché, secondo voi è da sostituire o si può fare qualcosa??
 
In senso assoluto non dovrebbe essere un male, ma ti domando: sei ligio con i cambi d'olio?
Te lo domando perchè una turbina che gira sulle bronzine senza olio non è sano, a lungo termine.
E se resta rotante su olio sano, ok. Ma se è su olio cotto...
 
No no 15w40 messo intorno 5000 km fa, premetto che il motore è usato e non so com'è stato trattato
 
15W4o? Non pensavo che l'olio per il tuo motore dovesse essere tanto viscoso...
 
il manuale officina prevede il 15w40 selenia turbo diesel per quei 1.7 D e TD.
 
sei sicuro terzimiky io la possedevo e ho ancora il libretto il lum dava il selenia 10w40. di base. il 15w40 va comunque bene ma e meglio il primo e non mi consumava olio per niente nonostante i quasi 300000km
 
no, non sono sicuro perchè il dato arriva dal manuale officina e non dal LUM.
E siccome si sa come tengono aggiornati questi documenti ......... ma anche no
 
No scusate ma lavoro e ho poco tempo, comunque si ho messo il 15 40 per due motivi:
1 avevo solo quello in garage XD
2 non sapevo quale mettere dato che non ho trovato indicazioni sul veicolo e il libretto ovviamente non lo possiedo perché ho comprato la macchina usata ... da 3 precedenti proprietari XD (si lo so sono un poveretto )
 
A questo punto, @FLO' ti converrebbe cercarne una copia digitale in giro per il web...
 
vai tranquillo quel motore va con tutto, olio 10w40 15w40 5w40, e aggiungo che da vecchio e felice possessore per quanto riguarda al solo motore diesel, se alimentata con olio di colza puro non diluito, va che e una meraviglia specie in questi mesi,ecologico e costa meno del gasolio. :thumbsup: per la turbina non ti preoccupare se trattata bene dura 500000km.
 
grazie... comunque non mi avete dato una risposta... è normale che giri a motore spento?
 
non dovrebbe girare a motore spento, perchè dovrebbe montare una garrett T2 azionata dai gas di scarico e partire ad un determinato numero di giri. Non è che senti il rumore della valvola wastegate per caso? visto che quando non lavora bene può capitare che faccia ticchettii o ronzii.
 
rispondo io da vecchio possessore... nel momento in cui spegni il motore al regime del minimo la girante si dovrebbe arrestare in 7-8 secondi. nella punto non ho mai constatato con i miei occhi , ma nella mia clio dato la posizione piu acessibile e con l'aiuto di uno spechietto al regime del minimo la girante di aspirazione ruota liberamente e quando spengo il motore si arresta in quei secondi. se al regime del minimo le girante dei turbo non ruotano liberamente o peggio per niente e segno che urge una revisione della turbina, quindi se con il motore spento la senti ruotare vuol dire che e tutto ok. addiritura su quel motore quando avevo smontato il turbo per pulirlo e sezionato le giranti avendole contrasegnate l'o ripulito tutto quanto e rimontato senza averlo riequilibrato che normalmente e d'obbligo per una corretta durata, ma e andato tutto veramente a meraviglia anche se fischiava un po ma poi dopo qualche km e ritornato perfetto e e andato avanti altre 100000km con lunghi viaggi autostradali spesso a tavoletta, poi un giorno mia moglie ha deciso di saltare uno stop e distrugermi la punto td 70 :cry:. ha dimenticavo di dire che allo smontaggio del turbo, bronzine e alberino erano perfetti forse anche merito dei due trattamenti con il ceramik power liquid,. se trovo le photo ve le posto

--- Messaggio doppio unito ---

{46C5F746-CD08-4547-88F7-3997EE7F9584}-fiat punto 002.jpg
{48FDF015-78B5-4B45-B7D4-74CE79602094}-fiat punto 015.jpg
{267F0DBA-9D22-4656-8694-C639B92035EC}-fiat punto 001.jpg
{43026DE2-2DFC-4B73-88C0-5E682716BBE3}-fiat punto 013.jpg
{C98C4165-1884-475D-A211-788A2A1ABCB5}-fiat punto 021.jpg
ovviamente e tutta ripulita perche' se la smontate su quel motore e tutta nera oleosa da fare schifo eppure nonostante i suoi 200000km aveva solo bisogno di una ripulita e basta e ho rimontato tutto come prima...
 
Mauro, che giri per inerzia al minimo ci può stare visto che comunque una minima quantità di gas di scarico ci passa sempre. Non pensavo che la si sentisse girare e fermarsi dopo lo spegnimento, come una cosa normale, credevo solo che a lui gli resta più alta di giri nel momento in cui spegne.
 
e ovvio che bisogna stare li ad udire con l'orecchio per sentirla, non'e' che fa rumore come un cuscinetto usurato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso