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Risolto Punto 70 elx 1.7 TD - Motore singhiozza a caldo

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Fiat punto 70 elx (1997)
Buonasera a tutti ... vorrei porvi il mio problema con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi...
L'altro giorno ho cambiato il motore alla mia punto dato che quello vecchio era ormai esausto... (l'ho comprato da uno sfascio per 200 euro) dopo varie smadonnate sono riuscito a sostituirlo parte e va bene l'unico problema è che quando arriva a temperatura (i famosi 90 gradi) sale e scende di giri 1000/800... si nota dalla lancetta del contagiri, dal fatto che in prima a minimo strattona un po, e soprattutto tutte le luci e le spie si affievoliscono e si illuminano in base ai giri del motore, ho tolto la valvola EGR l'ho pulita bene e sgrassata ma sempre il solito problema, poi ho rimesso quella del vecchio motore (dato che lo tengo conservato ancora in garage) e comunque il problema è lo stesso, qualcuno può aiutarmi?? Rispondetemi per favore... non so più che fare prima di portarla da un meccanico a farmi squattrinare...
 
vediamo se posso aiutarti visto che con quel motore ho percorso circa 300000 km com manutenzione esegita da me...l'alternatore e quello nuovo o il tuo che avevi montato prima? in'oltre sei sicuro che non atacca il compressore dell'aria condizionata tramite qualche contatto in'avertitamente collegato male? non ti basare sulla egr perche' non centra niente su quel tipo di motore essendo pneumatica. il problema e altro e vediamo di risolverlo. fammi una photo se puoi della pompa di iniezione
 
L'alternatore è quello che avevo io.... Appena ho tempo faccio una foto e la invio grazie mille
P.S. non si attacca l'aria condizionata funziona tutto bene per questo mi è sorto il dubbio
 
il problema potrebbe essere la pompa del gasolio, o troppo anticipata o ritardata. devi vedere se le tacche sul corpo pompa coincidono, in tal caso si possono riallineare. ma se ricordo bene c'e anche una valvola termostatica sulla pompa che serve per arrichire fino ad una certa temperatura per poi scollegarsi quando la temperatura del motore e caldo. la pompa era quella di prima o anche quella di recupero? scusa per le numerose domande ma per aiutarti devo sapere.
 
La pompa gasolio è quella nuova... cioè quella che mi hanno dato insieme al motore... in effetti quando il motorr è freddo... appena lo metto in moto gira bene,
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Questa è la pompa
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Queste foto le ho fatte prima di rimuovere quella scatoletta nera con i tre fili collegati, l'ho rimossa xke essendo il motore di una palio e non di una punto non avevo questo spinotto sulla mia macchina
 
Ultima modifica di un moderatore:
quello scatolotto nero e l'immobilaizer di serie che ha l'auto che comunica con il code all'accensione del motore. se per caso resta sempre accesa la spia gialla code, bisogna rimuoverlo e collegare assieme 2 dei tre fili. comunque vedo che la pompa e gia stata regolata la portata del gasolio tramite la vite che non'e' piu nella posizione originaria e speriamo che sia fatta a dovere, inoltre prova a scollegare il filo nero e vedere se lo fa ancora perche' quello che regola l'anticipo di accensione automatico e non vorrei che sia guasto e che faccia quel problema. poi tra il carterino della distribuzione e il corpo della pompa vicino ad un dado da 8mm c'e' una tacca e guarda se e allineata . il filo da scollegare e quello indicato dalla matita nella photo.
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Ultima modifica di un moderatore:
Ah... ok grazie mille allora dopo mangiato provo da dove si vede de è stata "manomesso" la foto?
 
non'hai capito, e stato manomesso la pompa del gasolio tramite la vite perche' e stata asportata la protezione di plastica sulla vite e di sicuro e stata avvitata per incrementare le prestazioni e se e stata fatto bene allora non'hai problemi, ma dopo ne parleremo come verificare, ma incomincia a scollegare il cavetto nero e fai una prova. non fare tutto assieme. verifica anche l'allineamento della tacca sulla pompa tra il carter distr. e la pompa. controlla anche che non aspiri aria da qualche tubo del filtro del gasolio.
 
Va bene, scusami se ti faccio tutte queste domande ma non saprei a chi altro rivolgermi e mi sembri esperto su questo motore.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho scollegato il filo, ma il problema persiste

--- Messaggio doppio unito ---

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le tacche della pompa le hai guardate? sulla campana del cambio c'e un coperchietto di plastica nera con una tacca, sollevalo, fai girare l'albero motore fino a quando troverai un foro non passante sul volano e allinealo con la tacca sul cambio e poi guarda se e e allineata la tacca con l'asola che trovi dietro alla puleggia albero a camme sul coperchio della distribuzione. fai fare due giri all'albero motore. puoi anche mettere in 4 marcia e spingere in avanti la macchina per guardare le tacche. mi raccomando non spingere in dietro... ma in tanto che il motore era giu pronto per essere montato sulla tua non hai fatto fare la cinghia di distribuzione?

--- Messaggio doppio unito ---

i tubetti di depressione sono collegati correttamente? sopratutto quelli del collettore asp. che parte ed arriva alla pompa del gasolio. e i due c tubetti piccoli che trovi allocati in un cilindretto nero sotto la protezione affianco alla batteria. po c'e un'altra cosa che riguarda la pompa del gasolio in quanto la palio ha un'altro sistema di alimentazione e filtro rispetto alla tua. ma andiamo con calma. controlla per ora tutto quello che ti ho detto.
 
No perché era buona, cioè questo motore è evidentemente buono, non perde una goccia di olio o altro, la distribuzione mi hanno detto di non toccarla perché era stata fatta da poco si i tubicini sono collegati esattamente come erano prima...

--- Messaggio doppio unito ---

Adesso non posso controllare sul cambio perché si è messo a diluviare e qua non ho un garage per provare... domani vado in azienda e provo... nel frattempo ho fatto questa foto non so se si può capire qualcosa

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--- Messaggio doppio unito ---

Quindi potrebbe essere fuorifase, come dici tu?
 

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cavolo ma per 15 euro di cinghia pero' potevi stare piu tranquillo, da smontato ci metti solo 2 minuti e basta.:thumbsdown: vabbe'. comunque prima controlli le tacche come ti ho detto poi passiamo ad altro. tutto sta nella mandata del gasolio e basta. tutto li e una stupidata vedrai.
 
Lo spero, non riesco a capire perché appena messa in moto va bene e appena si riscalda incomincia a fare così, anche mentre cammini e come se ci fosse un vuoto ogni tanto
 
a quanto vedo hai il carterino di distribuzione smontato quindi e piu semplice... quando riuscirai a muovere la macchina in avanti, la tacca della pompa iniezione dovra' trovarsi allineata con la freccia del coperchio distribuzione e quella dell'albero a camme (tacca rossa) con l'asola o feritoia sempre del carterino. n.b che dietro al carterino sul monoblocco c'e un'altra tacca come ti accennavo prima e dovra' essere allineata con quella della pompa di iniezione.
 
No il carterino l'ho smontato io per capirci qualcosa ma non ci ho capito niente XD ma come faccio a vedere dietro il cartesiano sul monoblocco?? Non si sposta mica quello è abbullonato al monoblocco
 
da sopra guarda dove e avvitata la pompa al monoblocco , guarda bene che c'e' una tacca che deve essere allineata con il monoblocco, e ci sono stampigliati anche dei numerini. controlla che sia allineata mica che si sia mossa.
 
È tutto normale come deve essere, mi è venuta in mente una cosa... potrebbe essere il debimetro? ? Se si dove si trova?? Scusatemi l'ignoranza.
 
non c'e' l'ha il debimetro

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io ho un'altro suggerimento per vedere se riusciamo a metterla a posto,,,,, se ci fai caso la palio ha un'altro filtro gasolio diverso dalla punto e per tale cambia anche la vite del ritorno sulla pompa che ha un piccolo forellino calcolato per q uello scopo. basta che metti la sua originale sul motore che hai montato e vediamo cosa succede. sulla vite e stampigliata il diametro del forellino, mi pare 0,75. prova ad invertirli ,basta che lo sviti a motore freddo perche' esce un po di gasolio.
 
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ti rimando la poto con la vite da cambiare indicata con la matita. controlla se hanno stampigliato lo stesso n. altrimenti monta quella che avevi prima. la si fa in un'attimo. quella e quella che regola il ritorno del gasolio e nello stesso tempo permette piu pressione alla pompa.
 
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