• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 60 176b4000 - Olio cambio ravenol 80w

Auto
fiat punto 60 176 1200cc 1999
Buongiorno a tutti, non ho il manuale d'uso della mia punto 60 mk1 44kw del 99 e volevo conferma sul tipo di olio del cambio.
ho letto altri messaggi sull'argomento e se ho capito bene l'olio del cambio è un gl4 80w MIL-L-2105.
Ho trovato online un Ravenol che sembra corrispondere alle specifiche ma è un MIL-L-2105 D. Può andar bene?
 
Fino al 2004 la fiat consigliava lo zc75 synt GL5... poi di grazia si sono ravveduti e dopo il 2004 consigliano il technyx 75 w85 ma GL4 per cui basta trovare un olio compatibile tipo il motul.. castrol
 
una lotteria, escludendo technyx per ragioni di costo, mi rimane il dubbio tra il 75w85 gl4 gl5 OLIO MOTYLGEAR 75W85 oppure AREXONS EP 75 W85 Oil API GL-4?
 
io ultimamente ho usato il motul, invece edesmo ad esempio ha preso il castrol e si è trovato anche bene, arexon lo lascerei come ultima scelta, da ricerche che feci in passato dovrebbe essere uguale al un olio che fiat/lancia usa su cambi montati sui diesel e dovrebbe essere di colore rosso
 
Ciao a tutti, riprendo la discussione chiedendo un vostro parere per i seguenti punti:
1) ha senso sostituire l'olio del cambio dopo 25 anni e 160.000 km?
2) potrebbe creare danni questa sostituzione? (alcuni meccanici considerano l'olio del cambio manuale come vitalizio e ne sconsigliano la sostituzione in quanto causerebbe un'accelerazione dell'usura degli ingranaggi)
3) al contrario dell'olio motore, due flaconi in plastica sigillati, sarebbero utilizzabili a 10 anni dalla data di produzione?
Grazie per i vostri consigli.
 
Se può tornare utile per esperienze d'uso, ho utilizzato il Tutela Transmission Experya 75W-80 GL-4. Come prime impressioni inserimenti più precisi e nessun impuntamento di prima marcia e retromarcia.
Vi terrò aggiornati sul medio periodo.
 
Ciao a tutti, riprendo la discussione chiedendo un vostro parere per i seguenti punti:
1) ha senso sostituire l'olio del cambio dopo 25 anni e 160.000 km?
2) potrebbe creare danni questa sostituzione? (alcuni meccanici considerano l'olio del cambio manuale come vitalizio e ne sconsigliano la sostituzione in quanto causerebbe un'accelerazione dell'usura degli ingranaggi)
3) al contrario dell'olio motore, due flaconi in plastica sigillati, sarebbero utilizzabili a 10 anni dalla data di produzione?
Grazie per i vostri consigli.
Cito un meccanico, restauratore d'auto e, Youtuber: GASI garage.

L'olio del cambio è vitalizio finché non si rompe il cambio.
 
Indietro
Alto Basso