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- Punto 176 Sporting 16v - BMW 325i Coupé E92
in breve il lunotto non ha MAI funzionato. dopo aver visto il tutorial di gdeltag ho controllato, le piste sono ed erano a posto.
Poi credendo che fosse il fusibile lo controllai il pomeriggio stesso, ed era perfetto.
ma me lo aspettavo perchè se fosse stato bruciato non si sarebbe accesa nemmeno la spia in plancia.
un mesetto fa mi ero messo, ed ho aperto il pannello, ho scovato i fili che partivano dal lunotto
da lì ho visto che arrivavano ai contatti in basso vicino alla serratura e che uno dei due, la 12V era ossidato e cotto
considerato che lo spray ravviva contatti non ha funzionato (e lo avevo comprato apposta...) ho pensato di cambiare il cavo
non avendo a portata niente per cambiarlo, ho richiuso, e una settimana fa l'ho sostituito,
saldato a stagno direttamente sui faston e nascosto col termorestringente e tagliato via il vecchio cavo cotto
ad ora quando "lo accendi" la spia si accende, ma solo quella, invece il lunotto continua a non funzionare...
non avendo il tester (o meglio, cel'ho, ma si sono rotti i puntali...) non so come verificare che arrivino i 12V fino ai faston del lunotto...
al contatto sul corpo vettura, i 12V ci sono tutti, (ho controllato con una striscia led...) oltre non riesco a vedere
se per caso qualcuno sa quanti Watt assorbe il lunotto provo a dargli i 12V usando un alimentatore per pc in disuso
(tanto ne ho una caterba in cantina, e se se ne brucia uno non mi dispiace...)
Poi credendo che fosse il fusibile lo controllai il pomeriggio stesso, ed era perfetto.
ma me lo aspettavo perchè se fosse stato bruciato non si sarebbe accesa nemmeno la spia in plancia.
un mesetto fa mi ero messo, ed ho aperto il pannello, ho scovato i fili che partivano dal lunotto
da lì ho visto che arrivavano ai contatti in basso vicino alla serratura e che uno dei due, la 12V era ossidato e cotto
considerato che lo spray ravviva contatti non ha funzionato (e lo avevo comprato apposta...) ho pensato di cambiare il cavo
non avendo a portata niente per cambiarlo, ho richiuso, e una settimana fa l'ho sostituito,
saldato a stagno direttamente sui faston e nascosto col termorestringente e tagliato via il vecchio cavo cotto
ad ora quando "lo accendi" la spia si accende, ma solo quella, invece il lunotto continua a non funzionare...
non avendo il tester (o meglio, cel'ho, ma si sono rotti i puntali...) non so come verificare che arrivino i 12V fino ai faston del lunotto...
al contatto sul corpo vettura, i 12V ci sono tutti, (ho controllato con una striscia led...) oltre non riesco a vedere
se per caso qualcuno sa quanti Watt assorbe il lunotto provo a dargli i 12V usando un alimentatore per pc in disuso
(tanto ne ho una caterba in cantina, e se se ne brucia uno non mi dispiace...)