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Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

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FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
salve, volevo sapere cosa potesse essere il ticchettio che sento quando accelero.
sento questo ticchettio da quando feci rifare la guarnizione di testa nel 11/2013
non escludo che potesse essere presente già da prima, non ero un proprietario attento...
comunque, io ho iniziato a sentirlo dalla fine del 2013 e si sente praticamente SEMPRE.
si sente a motore freddo, a motore caldo, in prima, in sesta, a 1200 giri e a 4000. sempre.
MA lo si sente solo in una condizione, il fruscio/rotolamento bassi (se vado più forte lo sovrastano),
e, cosa importante, deve essere in accelerazione, se dai gas per mantenere la velocità non lo fa,
però che sia un filo di gas per prendere quei 5-10 all'ora o che il pedale esca da sotto la carrozzeria
si sente quel dannato ticchettio/rumore di macchina da cucire. NON aumenta di frequenza coi giri/velocità
fonti attendibili dicono che dal lato passeggero si senta più forte, ma che non sia interno all'abitacolo.
il mio meccanico dice che non sembra niente di preoccupante, (se ci convivo da due anni...)
addirittura ipotizza una plastica del passaruota anteriore destro che vibra in accelerazione perchè non sarebbe fissata bene.
come prestazioni la macchina va normalmente, cioè non va a tre, e poi "sgasando" da ferma non lo fa nemmeno.

Idee? Pareri?
 
Bel rompicapo... lol
La cosa che farebbe escludere cause meccaniche e' che non aumenta di frequenza con i giri o la velocità.
Ma il fatto che sia presente solo in accelerazione fa tornare a pensare ad una causa meccanica. o_O
E anche il fatto che da fermo non lo faccia...

Cercando di pensare a qualcosa che sia coinvolto in accelerazione ma che non cambi la sua velosità al variare dei giri o della velocità del veicolo, non mi viene in mente nulla. :(

Davvero penseri anch'io alla vibrazione di qualche parte in plastica o cavo, o tubo...
 
mi è venuto adesso in mente. e se fossero le molle degli ammortizzatori anteriori?
pensaci, ho gli ammortizzatori dietro scarichi a schifo, in accelerazione il peso passa tutto dietro,
gli ammortizzatori davanti sono "leggeri" (e un pò scarichi pure loro...) e la molla fa rumori da decompressione...
o magari le molle dietro che si sovra comprimono... però direi di non scartare quest'ipotesi...

possibile che siano le molle? il motore non può essere, se no "cucirebbe" pure in folle,
il cambio? ma si sente dall'altra parte della macchina, e poi lo fa anche col nuovo? non credo...

anche perchè alla plastica fissata male non ci credo molto, lo farebbe quando inizia ad accelerare, e quando smetto di dare gas, invece è continuato,
secondo me, potrebbe essere una plastica ma solo una sottoposta a stress meccanici... tipo che so... un silent block? i gommini degli ammortizzatori?

elenco tutte le cose cambiate da quando ho iniziato a sentire sto ticchettio del cavolo... così possiamo escluderle, visto che il ticchettio persiste.
i freni sono nuovi, i relativi tubi (TUTTI) pure, braccetti nuovi, scarico nuovo, cambio nuovo,
frizione nuova, cinghia relativamente nuova (idem candele, cavi, pompa acqua ecc), filtri vari (per quanto possano servire) nuovi,
ammortizzatori a parte posso praticamente dire di averla restaurata, ma sto ticchettio non si capisce da dove viene...

non mi si sarà mica "schiacciata una valvolina" ??? lol
 
beh visto che dici che lo senti da quando hai rifatto la testa, viene da pensare che il ticchettio possa essere dovuto anche semplicemente al carter che copre la distribuzione che magari ha un bullone stretto poco e questo si mette ogni tanto a vibrare. Poi se il rumore avviene solo in movimento allora si è portati a pensare che possa essere che possa essere davvero il passaruota fissato male o cmq qualcosa che ha a che fare con la rotazione. Tutto ciò volendo evitare di voler pensare a qualche valvola registrata male o alla messa in fase sfalsata di un dente, visto che tutto ciò è difficile stabilirlo, se non si conosce cosa sia stato fatto sulla testa al momento della sostituzione della guarnizione.
 
"Tutto ciò volendo evitare di voler pensare a qualche valvola registrata male o alla messa in fase sfalsata di un dente, visto che tutto ciò è difficile stabilirlo, se non si conosce cosa sia stato fatto sulla testa al momento della sostituzione della guarnizione."

questo puoi escluderlo a priori, ho visto (e a volte aiutato) quasi tutti i lavori del mio meccanico sia sulla mia punto, e alcuni su altre macchine.
dire che è un pignolo è dire poco. ok, non ero presente quando ha rifatto la guarnizione di testa, ma ormai so come lavora, quindi lo escludo.

comunque miky leggi il post sopra che molto probabilmente te lo sei perso, visto che abbiamo inviato quasi contemporaneamente :)
 
ok adesso l'ho letto, difatti prima non lo avevo visto. Cmq in queste situazioni oltre a non essere facile individuare la causa, è anche più difficile crederci quando l'hai trovata visto che di solito, la si cerca sempre seguendo solo la logica e mai si crede all'impensabile. i ticchettii in un auto possono uscire per mille problemi diversi (iniettori, carter, valvole, ecc.) e da quello che hai scritto di aver cambiato è difficile trovare un colpevole (la paratia che copre il collettore di scarico?) ma anche se hai ancora gli ammortizzatori da cambiare mi sembra strano che c'entrino quelli (silent block compresi). Potrebbe c'entrare anche l'alternatore a volte la corrente fa strani scherzi, visto che una volta (ad esempio) un cavo candela scaricava una scintilla in un punto preciso del monoblocco e questo scherzo provocava un ticchettio, cosi come è successo che l'alternatore stesso ticchettasse per colpa di una tensione della cinghia diversa che faceva lavorare male il cuscinetto. A volte non è da scartare nemmeno l'ipotesi che sia proprio della plastica a fare il tic per quanto può sembrare strano e magari parlando di ticchettio sarebbe utile (anche se non è facile) provare a sentire che frequenza ha il ticchettio, perchè se è abbastanza alta, allora si pensa al metallo, ma se è bassa si può pensare anche che sia dovuta alla plastica che magari sbatte contro il metallo. Mentre in auto con punterie idrauliche o variatori di fase i ticchettii sono dovuti a volte a bicchierini da cambiare o ad olio esausto.
 
non ho la paratia che copre il collettore. sulla mia non era previsto.
l'alternatore è a posto, le tensioni sono ok, e se fosse questo penso che sarei rimasto a piedi molte volte...
cinghie varie le escludo, le ha messe nuove quando ha aperto il motore (11/2013) e conoscendolo, poco ma sicuro, sono a posto...
oh, magari si è infilato un topo mentre me la consegnava, lol però escluderei errori del meccanico.
"volte non è da scartare nemmeno l'ipotesi che sia proprio della plastica a fare il tic per quanto può sembrare strano e magari parlando di ticchettio sarebbe utile (anche se non è facile) provare a sentire che frequenza ha il ticchettio, perchè se è abbastanza alta, allora si pensa al metallo, ma se è bassa si può pensare anche che sia dovuta alla plastica che magari sbatte contro il metallo."
allora, dovrebbe essere una plastica in movimento che mantiene un certo ritmo? che io sappia ce ne sta solo una, la ventola del radiatore.
credo che sia una più che valida candidata al premio "fastidio più grande che ho in macchina, dell'anno"se posso dilungarmi sul perchè:
ho un pc (uno dei tanti) che ha una ventola da 22cm sul pannello superiore, che probabilmente ha il cuscinetto andato.
questa ventola non dà problemi da montata in verticale, o col telaio della ventola verso il basso.
montandolo verso l'alto il mandrino col corpo ventola cala, e strofina fino a fermarsi allo chassis del pc. facendo un rumore regolare.
quello a cui ho pensato in questo momento, grazie a quel pce al tuo commento, è: e se una delle pale fosse storta o ci fosse qualcosa,
che accelerando, il corpo ventola si sposterebbe indietro facendo fare contatto a quell'anomalia a uno dei braccetti del telaio della ventola?
è un pò assurdo, ma la ventola del radiatore non è mai proprio ferma quando ti muovi. l'aria la fa girare, poco ma la fa girare.
allora ho fatto una prova assurda. ho preso una ventola grande (220-200mm) e l'ho alimentata a 5V per farla andare piano.
ho messo una penna BIC col tappino chiuso, (quindi plastica morbida su plastica abbastanza morbida) e il suono è simile.
assurdo, vero? dici che è una buona candidata? (per inciso, per scrivere il post e sperimentare la ventola ci ho messo poco più di mezz'ora lol)
stasera mi sa che dormo felice, potrei aver azzeccato la causa di uno dei suoni più fastidiosi che abbia mai sentito (voce dei politici a parte).
se fosse questo, visto che accelerando il peso dell'auto va indietro, se facessi girare la ventola su una forte salita, dovrebbe sentirsi, vero?
 
ma il ticchettio che senti è tipo di battito in testa?
Nel caso potresti sostituire anche l'olio motore con un 5-40 per vedere se il rumore diminuisce...
magari invece è qualche vibrazione...
 
ciao Salva, non ho mai sentito di persona un "battito in testa", ma stando a quello che si sente su youtube direi proprio che non c'entra nulla :)
come olio uso già un 5w40, (avevo anche chiesto su una discussione se poteva far bene, e mi è stato detto di si)
pure il filtro olio, cambiati circa due settimane fa insieme a cambio e frizione.
vibrazione di che? lo farebbe pure con l'acceleratore in velocità costante
 
il suono in se è molto simile a questo, anche se la frequenza è diversa, e lo fa solo in accelerazione.
e invece questo è semplicemente il motore alimentato a gas che va in temperatura...

 
io qualche sedttimana fa avevo un rumore simile,ma più forte! era il cuscinetto dell'alternatore...
 
...si ma scusa, il cuscinetto dell'alternatore lo sentiresti sempre, non solo in accelerazione, o no?
 
beh devo dire che come prova non è male, può darsi che ci hai azzeccato, però è anche vero che se il rumore è dovuto allo spostamento del corpo della ventola verso il telaio in accellerazione è anche vero se che fai un tratto di saliscendi dovresti avere l'effetto on off del rumore. Che poi anche il radiatore se lo scuoti ha anche lui il suo bel gioco a causa dei gommolotti intorno alle viti che con il passare degli anni si seccano e scommetto che pigliano molto più gioco che da nuovi.

P.s. la butto lì, i bulloni che chiudono la linea di scarico, dici che saranno chiusi tutti bene?
 
Io lo sentivo solo da fermo...in movimento si sentiva poco e più accelleravo e più il rumore spariva...
falla controllare per sicurezza...prima di arrecare danno al motore...
 
La ventola mi pare un po' strano. Piu' che altro perche' sfido a sentirla se dovesse battere. E' proprio là davanti davanti, e dovrebbe battere proprio forte per sentirsi da dentro l'abitacolo. Ma tutto puo' essere.
Beh, prova a bloccarla, tanto finche' il motore non e' molto caldo non parte e non rischi danni.
Almeno ti togli il dubbio.

Ripetimi una cosa che non ho capito: la frequenza del rumore e' costante o varia in base a qualcosa?
Ed e' elevata o bassa? Per intendersi, nel video del motore della Y e' frequenza molto bassa.
La cartolina attaccata ai raggi della bici in corsa e' frequenza alta. lol
 
@ElCaimanDelPiave come frequenza diciamo un "ritmo da macchina da cucire" in piena velocità :)
come ho detto sopra è costante, non varia nè in base ai giri, nè in base alla velocità.

come prova ho provato a toccarla un pò e mi sembrava avesse un pò di gioco, ma apparentemente non abbastanza.
vedrò di farla alzare al ponte solo davanti per simulare l'accelerazione... e quando arriva in temperatura dovrei avere la prova del 9...

Io lo sentivo solo da fermo...in movimento si sentiva poco e più accelleravo e più il rumore spariva...
falla controllare per sicurezza...prima di arrecare danno al motore...

no allora non c'entra già niente, non si presenta allo stesso modo, ma faccio dare un'occhiata lo stesso, non si sa mai. ;)
comunque se fosse questo, da due anni (e forse più) penso sarebbe successo qualcosa più del ticchettio... no?

beh devo dire che come prova non è male, può darsi che ci hai azzeccato, però è anche vero che se il rumore è dovuto allo spostamento del corpo della ventola verso il telaio in accellerazione è anche vero se che fai un tratto di saliscendi dovresti avere l'effetto on off del rumore. Che poi anche il radiatore se lo scuoti ha anche lui il suo bel gioco a causa dei gommolotti intorno alle viti che con il passare degli anni si seccano e scommetto che pigliano molto più gioco che da nuovi.

P.s. la butto lì, i bulloni che chiudono la linea di scarico, dici che saranno chiusi tutti bene?

non ho fatto mai caso se in discesa si senta il ticchettio, anche perchè l'unica discesa che pratico la si percorre a 80-90,
quindi il fruscio aerodinamico e il rotolamento dei pneumatici lo coprirebbero... ma vale la pena provare :)
si, lo scarico è a posto. bulloni e viti varie (allo scarico e carter sotto scocca relativo allo scarico) idem.
 
Comunque se fosse la ventola che batte e si muove col "vento" sentiresti il rumore aumentare con la velocità.
Sono sempre più propenso a pensare che sia una vibrazione.
 
Mh, già. È vero, è che sto valutando OGNI singola possibilità, e mi ci sto arrovellando il cervello perché vorrei arrivarci prima del meccanico...
 
forse non ho letto con attenzione tutto..ma il rumore arriva dalla zona cinghie???
Perchè potrebbe anche essere un cuscinetto della servizi o qualche puleggia..
 
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