• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 55 sx - Perdita olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

Giapu

Ospite
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Punto 55 SX con ben 211000 km! Ho notato una perdita, non proprio piccola sul motore (vi allego delle foto, la perdita è sotto il collettore in corrispondenza della freccia rossa). Oltre alla guarnizione del coperchio punterie che sostituirò a breve volevo sapere come riparare l'altra perdita. Controllando spesso l'olio non ci sono grandi variazioni di livello ma l'auto lascia delle macchie sull'asfalto quando è parcheggiata. Come posso risolvere? Grazie anticipatamente

download.jpg
photo1389565042072.jpg
 
Non si capisce molto bene possono essere tante cose...fai cosi cambia la guarnizione punterie e dai uma bella lavata al.motore...perché per me è sempre la guarnizioni punterie il problema...
 
Ciao, ma non è che l'olio cola da un punto più in alto? e poi cosa intendi per connettore?
 
Innanzitutto grazie per le risposte, volevo scrivere collettore ma l'iphone mi ha corretto! :) domani comunque cercherò di fare delle foto più chiare in modo da poter essere più preciso!
 
Perché la guarnizioni testa non è !
sicuramente è la guarnizione punterie assolutamente è quella.....ok....va bene...
 
anche secondo me cola giù dal coperchio punterie...anche perché in quel punto che hai indicato non saprei da dove possa perdere onestamente...
 
potrebbe essere anche qualche paraolio che perde...
 
Ma in quella zona lì che paraolio c'è?:Pompus:
 
Ultima modifica di un moderatore:
ipotizzo...
purtroppo non conosco quel motore...
anche perchè sicuramente se non è un paraolio è una guarnizione
 
Si si ... lo avevo capito che era una ipotesi...sinceramente quel motore pi a un difetto molto comune che è quello della guarnizione coperchio punterie....quindi bisogna fare una cosa.semplice...cambiare guarnizione e lavare bene tutto..e vedere...:thumbsup:
 
Allora vi posto le foto appena fatte. Sto maturando anche io l'idea che la perdita sia dal coperchio punterie e che poi coli giù..
Qualcuno mi sa dire come cambiare la guarnizione? So che devo togliere l'airbox, poi basta togliere i bulloni che trovo ai bordi? Grazie mille..

DSC_0071.jpg
DSC_0072.jpg
DSC_0075.jpg
 
Come pensavo...è la guarnizione coperchio punterie...che piscia olio....cambia la guarnizione e sei a posto...
 
Mmmm c'è poco da dire..allora ecco qui per quello che mi ricordo io..asp cmq la conferma di qualche altro utente..
- stacca la batteria che non si sa mai
- smonti air box
- sviti tutte le viti da.10 che ci sono
- togli con calma senza picchiettare troppo il coperchio
- stacchi la.guarnizione
- pulisci.bene il piano sul motore e il piano sul coperchio
- metti la guarnizione nuova e anche un po di pasta nera mi hanno sempre detto di metterla
- richiudi il coperchio avendo un senso partendo dal centro verso l'esterno cosi la guarnizione si appiattisce per bene
- dai una.bella pulita al.motore
-.rimonti l' air box
- riattacchi la batteria
- provi la macchina
- vedi che non ci siano perdite
 
non ho mai fatto questo lavoro ma quoto samuele...la pasta nera va messa (poca) sopratutto sui punti critici e poi il serraggio meglio se fatto gradualmente fino ad arrivare alla coppia di serraggio corretta...
 
se guardi su youtube qualcosa trovi come video!
comunque la pasta nera fa miracoli l'importante è non metterne troppa altrimenti fai danni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso