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Punto 55 sx - Perdita olio motore

Discussione in 'Motore' iniziata da Giapu, 12 Gennaio 2014.

  1. Giapu

    Giapu Ospite

    Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Punto 55 SX con ben 211000 km! Ho notato una perdita, non proprio piccola sul motore (vi allego delle foto, la perdita è sotto il collettore in corrispondenza della freccia rossa). Oltre alla guarnizione del coperchio punterie che sostituirò a breve volevo sapere come riparare l'altra perdita. Controllando spesso l'olio non ci sono grandi variazioni di livello ma l'auto lascia delle macchie sull'asfalto quando è parcheggiata. Come posso risolvere? Grazie anticipatamente

    download.jpg photo1389565042072.jpg
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Non si capisce molto bene possono essere tante cose...fai cosi cambia la guarnizione punterie e dai uma bella lavata al.motore...perché per me è sempre la guarnizioni punterie il problema...
     
  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Ciao, ma non è che l'olio cola da un punto più in alto? e poi cosa intendi per connettore?
     
  4. Giapu

    Giapu Ospite

    Innanzitutto grazie per le risposte, volevo scrivere collettore ma l'iphone mi ha corretto! :) domani comunque cercherò di fare delle foto più chiare in modo da poter essere più preciso!
     
    A samuele piace questo elemento.
  5. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Perché la guarnizioni testa non è !
    sicuramente è la guarnizione punterie assolutamente è quella.....ok....va bene...
     
  6. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    anche secondo me cola giù dal coperchio punterie...anche perché in quel punto che hai indicato non saprei da dove possa perdere onestamente...
     
  7. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  8. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ma in quella zona lì che paraolio c'è?:Pompus:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  9. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    ipotizzo...
    purtroppo non conosco quel motore...
    anche perchè sicuramente se non è un paraolio è una guarnizione
     
  10. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Si si ... lo avevo capito che era una ipotesi...sinceramente quel motore pi a un difetto molto comune che è quello della guarnizione coperchio punterie....quindi bisogna fare una cosa.semplice...cambiare guarnizione e lavare bene tutto..e vedere...:thumbsup:
     
  11. Giapu

    Giapu Ospite

    Allora vi posto le foto appena fatte. Sto maturando anche io l'idea che la perdita sia dal coperchio punterie e che poi coli giù..
    Qualcuno mi sa dire come cambiare la guarnizione? So che devo togliere l'airbox, poi basta togliere i bulloni che trovo ai bordi? Grazie mille..

    DSC_0071.jpg DSC_0072.jpg DSC_0075.jpg
     
  12. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Come pensavo...è la guarnizione coperchio punterie...che piscia olio....cambia la guarnizione e sei a posto...
     
  13. Giapu

    Giapu Ospite

    Qualcuno mi può fare un rapido tutorial? =)
     
  14. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Mmmm c'è poco da dire..allora ecco qui per quello che mi ricordo io..asp cmq la conferma di qualche altro utente..
    - stacca la batteria che non si sa mai
    - smonti air box
    - sviti tutte le viti da.10 che ci sono
    - togli con calma senza picchiettare troppo il coperchio
    - stacchi la.guarnizione
    - pulisci.bene il piano sul motore e il piano sul coperchio
    - metti la guarnizione nuova e anche un po di pasta nera mi hanno sempre detto di metterla
    - richiudi il coperchio avendo un senso partendo dal centro verso l'esterno cosi la guarnizione si appiattisce per bene
    - dai una.bella pulita al.motore
    -.rimonti l' air box
    - riattacchi la batteria
    - provi la macchina
    - vedi che non ci siano perdite
     
    A Cristian Cominelli piace questo elemento.
  15. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    non ho mai fatto questo lavoro ma quoto samuele...la pasta nera va messa (poca) sopratutto sui punti critici e poi il serraggio meglio se fatto gradualmente fino ad arrivare alla coppia di serraggio corretta...
     
  16. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    se guardi su youtube qualcosa trovi come video!
    comunque la pasta nera fa miracoli l'importante è non metterne troppa altrimenti fai danni
     
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