• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto 55 sx - Perdita olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

Giapu

Ospite
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Punto 55 SX con ben 211000 km! Ho notato una perdita, non proprio piccola sul motore (vi allego delle foto, la perdita è sotto il collettore in corrispondenza della freccia rossa). Oltre alla guarnizione del coperchio punterie che sostituirò a breve volevo sapere come riparare l'altra perdita. Controllando spesso l'olio non ci sono grandi variazioni di livello ma l'auto lascia delle macchie sull'asfalto quando è parcheggiata. Come posso risolvere? Grazie anticipatamente

download.jpg
photo1389565042072.jpg
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Non si capisce molto bene possono essere tante cose...fai cosi cambia la guarnizione punterie e dai uma bella lavata al.motore...perché per me è sempre la guarnizioni punterie il problema...
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao, ma non è che l'olio cola da un punto più in alto? e poi cosa intendi per connettore?
 
G

Giapu

Ospite
Innanzitutto grazie per le risposte, volevo scrivere collettore ma l'iphone mi ha corretto! :) domani comunque cercherò di fare delle foto più chiare in modo da poter essere più preciso!
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Perché la guarnizioni testa non è !
sicuramente è la guarnizione punterie assolutamente è quella.....ok....va bene...
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
anche secondo me cola giù dal coperchio punterie...anche perché in quel punto che hai indicato non saprei da dove possa perdere onestamente...
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
potrebbe essere anche qualche paraolio che perde...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ma in quella zona lì che paraolio c'è?:Pompus:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
ipotizzo...
purtroppo non conosco quel motore...
anche perchè sicuramente se non è un paraolio è una guarnizione
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Si si ... lo avevo capito che era una ipotesi...sinceramente quel motore pi a un difetto molto comune che è quello della guarnizione coperchio punterie....quindi bisogna fare una cosa.semplice...cambiare guarnizione e lavare bene tutto..e vedere...:thumbsup:
 
G

Giapu

Ospite
Allora vi posto le foto appena fatte. Sto maturando anche io l'idea che la perdita sia dal coperchio punterie e che poi coli giù..
Qualcuno mi sa dire come cambiare la guarnizione? So che devo togliere l'airbox, poi basta togliere i bulloni che trovo ai bordi? Grazie mille..

DSC_0071.jpg
DSC_0072.jpg
DSC_0075.jpg
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Come pensavo...è la guarnizione coperchio punterie...che piscia olio....cambia la guarnizione e sei a posto...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Mmmm c'è poco da dire..allora ecco qui per quello che mi ricordo io..asp cmq la conferma di qualche altro utente..
- stacca la batteria che non si sa mai
- smonti air box
- sviti tutte le viti da.10 che ci sono
- togli con calma senza picchiettare troppo il coperchio
- stacchi la.guarnizione
- pulisci.bene il piano sul motore e il piano sul coperchio
- metti la guarnizione nuova e anche un po di pasta nera mi hanno sempre detto di metterla
- richiudi il coperchio avendo un senso partendo dal centro verso l'esterno cosi la guarnizione si appiattisce per bene
- dai una.bella pulita al.motore
-.rimonti l' air box
- riattacchi la batteria
- provi la macchina
- vedi che non ci siano perdite
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
non ho mai fatto questo lavoro ma quoto samuele...la pasta nera va messa (poca) sopratutto sui punti critici e poi il serraggio meglio se fatto gradualmente fino ad arrivare alla coppia di serraggio corretta...
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
se guardi su youtube qualcosa trovi come video!
comunque la pasta nera fa miracoli l'importante è non metterne troppa altrimenti fai danni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso