1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto 55 (mk1) - Sostituzione pompa dei freni

Discussione in 'Impianto frenante' iniziata da Giapu, 12 Novembre 2013.

1. Giapu

Giapu Ospite

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Fiat Punto 55 (mk1). Da qualche tempo ho notato che il pedale del freno, se tenuto premuto, tende ad andare a fine corsa e perciò ho deciso di cambiare la pompa dei freni (sotto consiglio di un meccanico di fiducia). Poichè sono un grande amante del fai da te volevo cimentarmi nell'impresa. Sono in grado di effettuare lo spurgo dell'impianto a lavoro terminato, ma c'è qualcuno in grado di spiegarmi brevemente la procedura per sostituire la pompa? Grazie mille!

2. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Ciao, io non l'ho mai fatto ma da quel che so devi togliere batteria, cestello batteria, svuotare l'impianto (dalla valvola di spurgo della ruota più vicina), scollegare le varie tubazioni dalla pompa stessa, liberarla da dietro il pedale del freno e poi sostituirla...detto proprio in due parole...

non avendolo però mai fatto non saprei darti altri dettagli quindi attendi migliori istruzioni ;)

A Giapu piace questo elemento.
  3. Giapu

Giapu Ospite

Innanzi tutto grazie per la risposta! Tu hai idea di come liberare la pompa da dietro il pedale del freno? Cosa dovrei vedere?

4. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Nel mio caso bisogna togliere il fermo che tiene il puntale collegato al pedale del freno e poi bisogna svitare le viti di fissaggio...nel tuo caso non saprei dirti se il discorso è identico ma presumo di si...

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi