• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 55 1997 - Info sostituzione candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat bravo, 1.6 Mjt 120 CV 2012
Buona sera è arrivato il momento di cambiare le candele e mi urta doverla portare dal meccanico.
Volevo farlo io, ho provato a cercare qualche guida ma non ne ho trovate adatte per il mio tipo di modello. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie
 
Ciao , innanzitutto grazie per la tempestività.
Ho aperto il tread che mi hai postato ma mi dice che il video potrebbe esser stato spostato . Comunque provo a vedere se ne trovo un altro sul web.
Grazie.

Se comunque qualcuno sapesse darmi qualche dritta gliene sarei grato.
 
Confermo che il video linkato da pike è perfettamente visibile.
E concordo in pieno sulla sovrapponibilità dei due motori.

Altrimenti c'è anche il video di Gabbo, che riguarda la punto 1.2 8v ma anche in questo caso le operazioni sono le medesime al 99%

--- Messaggio doppio unito ---

Rettifico. Il 1.2 della punto mk2 ha la complicazione del rail iniettori che intralcia, e la 55 non lo ha, essendo single point, quindi ancor più semplice.
 
È diversa la scatola sopra il motore ( quella con il filtro aria ) e il suo fissaggio. Ma almeno ho capito come estrarle. Non sapevo se dovevo tirare o svitare i cavi.

Grazie mille
 
Infatti ho detto "parente stretto" appositamente. A volte Fiat usa la scatola filtro sovrapposta, altre volte quella circolare. In ogni caso Motoradders è chiarissimo, e ci son pure i video di preparazione/controllo delle candele ;)
 
Sì, la scatola filtro è comunque molto intuitiva da togliere ;)
 
Ciao ragazzi , vi informo che questa mattina ho eseguito il cambio candele. E a parte la rottura di una chiave a T comprata apposta per le candele ( acquistata da Norauto ) è andato tutto bene.
Probabilmente non ho risolto il mio problema. Ma tanto le candele andavano sostituite. Grazie mille a tutti.
 
Il video che hai visto quanto ti è stato d'aiuto?
Per la chiave a T... vabbè.
 
Il video è stato molto utile perché appunto non sapevo come tirare le pipette. Avevo paura di romperle , ma dopo il video sono andato abbastanza sul sicuro.
 
Purtroppo quelle chiavi sono vere schifezze. Io ne ho frantumata una. Ma su questo c'è una discussione apposita.
Ad ogni modo, se prendi gusto alla manutenzione dell'auto, un po' alla volta, fatti attrezzi migliori. ;)
 
Si si. Visto che ho capito ora ciò che serve per la mia provvederò a comprare quelle giuste e soprattutto buone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso