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Punto 55 1 Serie - Smontaggio filtro olio difficoltoso

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Io ho lo stesso problema con il filtro olio motore a cartuccia - Fiat punto 1.2 8v ultima versione - essendo il primo cambio pensavo di non trovarlo bloccato poiché in fabbrica dovrebbero serrarli nella giusta misura.
Invece niente, chiave a nastro e catena e slitta. Ho stretto e tirato al massimo cercando di non deformarlo troppo.
Pensavo alle chiavi a tazza, le avete mai usate? Oltre tutto la misura che mi serve non la trovo su internet.

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Il mio filtro ha 14 lato e un diametro esterno di 68mm

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Per non trovare ampia disponibilità online o non funzionano o è raro che siano bloccati e sono stato sfigato
 
Ciao ho spoststo in questa discussione perché il motore in questione è molto più simile al tuo che non il jtd.
Magari leggendola trovi già qualche idea. ;)
 
La chiave a tazza l'ho trovata
La misura in questione sarebbe quella da 65mm pare, cioè la distanza tra due facce parallele delle 14.
Mi rimane di capire se tra il filtro e i collettori c'è abbastanza spazio per inserire l'inserto da 1/4 e relativa leva o braccio che sia.
Se resiste la chiave a tazza, se la chiave sarà della misura giusta e ci sarà lo spazio bene altrimenti lo farò distruggere in officina.
E forza svitol

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Ciao ho spoststo in questa discussione perché il motore in questione è molto più simile al tuo che non il jtd.
Magari leggendola trovi già qualche idea. ;)

Grazie
 
Se il filtro è vecchio puoi pure far scolare l'olio e poi conficcare un cacciavite... o usare una pinza.
 
È il primo cambio olio
Macchina immatricolata a settembre 2015 6000km.
Se devró operare "chirurgicamente" la porto dal meccanico.
Speriamo di no
 
Fatto! Stamattina di Santa pazienza ho fatto un altro tentativo mettendo tra filtro e chiave a fascia un guanto in lattice.
La chiave a fascia che avevo rimediato era un po' deformata e oltre tutto ho scoperto che è di scarsa qualità e la misura del mio filtro non aiutava nemmeno perché la misura minima per questa chiave.

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Prossima volta chiave migliore e avendolo serrato a mano sarà facile.
Guarnizione oleata per bene su entrambe le facce.
Anche lo svitol avrà aiutato nello smontaggio

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Avete una chiave per smontare il filtro da consigliare e che avete già provato
 
io ho sempre usato questa e nonostante credo sia il minimo sindacale, mi è sempre venuta buona.
 
Solo quella a nastro.
Sui miei fire 16v quella a catena manco ci entra.
 
Voglio vedere se c'è spazio per usare quella a tazza dovrebbe avere più presa anche se non dovrebbe più essere inchiodato se continuo a fare da me
 
Si ma 2015? Siamo nel 2017... L' olio va cambiato ogni anno anche se ha fatto solo 10 km non ogni tre anni...
 
Non credo sia il primo cambio. Almeno uno, in garanzia, non lo hanno fatto?
 
O forse intendevi il primo cambio olio che fai da solo?
 
Si era il primo cambio olio in assoluto,
La macchina l'ho presa a km 0 a inizio dicembre 2015, immatricolata a settembre 2015. Adesso ho 5700km

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Primo cambio olio fatto da me la settimana scorsa sul 1.3 mjt e questo era il secondo.
Della garanzia me ne sono infischiato anche se molto probabilmente non decade visto il kmettaggio.
 
Decade, decade..
Ne avresti ancora per qualche mese.
Comunque, facendo così pochi km, dovresti cambiare olio e filtro tutti gli anni. L'olio fermo e i percorsi brevi massacrano il motore più di chi fa 30 mila km l'anno.
 
Anche se il costo del filtro olio è sempre esiguo, ma non si potrebbero lavare e riutilizzarli?
 
fine off topic
 
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