• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 55 1 Serie - Smontaggio filtro olio difficoltoso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto S 1108cc Fire 54cv 1995 - Fiat Nuova 500 D anno 1965
Buonasera a tutti. Posseggo una Punto 55 FIRE prima serie del 1995 con oltre 205 mila km. :Woot::Woot:
Oggi svolgendo un normale cambio d'olio, mi sono imbattuto nel filtro che non ne voleva sapere di svitarsi. Ho provato e riprovato mille volte, con chiavi apposite e attrezzi diversi. Niente da fare. Non gira nemmeno di un millimetro, sembra incollato! Dopo aver finito anche di elencare tutto il calendario sperando nel miracolo, ho anche provato a infilare un cacciavite nel filtro da parte a parte, allungando la leva con un tubo e riprovando. Niente da fare!!!
Ora mi ritrovo la macchina sui cavalletti, senza olio motore e con il filtro bloccato e bucato da me per cercare di toglierlo. Non so davvero più che fare. Vi prego datemi un minimo spunto di idea. Pensare che volevo solo cambiare l'olio e non il filtro...
Ho cercato già discussioni simili, ma non sono riuscito a risolvere. Mi fa davvero rabbia dover lasciare in garage la macchina senza poterla spostare per il filtro dell'olio! :mad::mad::mad:

NjGZGHL.jpg


0Wi8PkT.jpg


GRAZIE IN ANTICIPO! :Pompus::Pompus:
 
Letteralmente.... sfascialo...
Cacciavite, pinza serratubi, chiave a nastro... usa tutte le manovre che puoi. In fondo è... rotto. Attento solo a non svitarlo dal lato sbagliato.
 
Spruzza svitol a volontà, aiuta sempre.
Dagli un bel po' di martellate sul " sedere", si sa mai che le vibrazioni aiutino a scollarlo.
Se ancora non va, non resta che provare a scaldarlo
 
scaldarlo, ma non con la fiamma......................caso mai usa il fono e un bel giratubi
 
Spero non ci sia bisogno del calore, e che bastino svitol e un po' di colpi.
 
Scusa ma la foto è del tuo filtro dopo le prove di smontaggio? No perché sembra praticamente senza segni. Prova ad usare una semplice chiave a nastro e vedrai che si svita.... Gira sempre in senso antiorario mi raccomando
 
Silax dice di aver gia provato con le chiavi apposite.

--- Messaggio doppio unito ---

Forse le foto le ha fatte prima?
 
forse è stato montato senza ungere la guarnizione, penso che con un pò di svitol e magari il phon venga via, non è una buona idea infilarci il cacciavite perchè una volta rutto non ci sono altri punti per afferrarlo. meglio usare un pappagallo grosso e stringere bene girando nel senso giusto.
 
Come ti ha detto Stefano svitol a manetta...
Peccato la posizione altrimenti con questa
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_41qReCbCgpL.jpg
lo sviteresti in 2 minuti....
 
Già, purtroppo quella non ci entra. e manco quella a catena, almeno sulle mie 16v, sulla 55 sarebbe da provare, forse aggrappa meglio di quella a nastro
 
Un consiglio che tutti saprete ma che torna sempre utile quando si fa il cambio dell'olio, stringere il filtro sempre a mano, di modo che nel futuro smontaggio venga via facilmente.
 
Non lo sapeva nessuno... LOL
Ma è sempre una cosa utile da ricordare. ;)
 
Già, purtroppo quella non ci entra. e manco quella a catena, almano sulle mie 16v, sulla 55 sarebbe da provare, forse aggrappa meglio di quella a nastro
Si tra tutte quelle che ho di chiavi è la migliore....
Anche i filtri più ostinati vengono via subito....La consiglio a tutti....Sempre che il posto ve lo permetta!
 
Trattamento con spray sbloccante dove c'è l'anello di gomma che fa da guarnizione e ogni tanto prova a muoverlo, vedrai che viene ;). A mio parere o l'hanno montato senza ungere la guarnizione oppure è lì da molto tempo.
 
Esatto oppure quando lo hanno montato lo hanno stretto troppo con la chiave a nastro, il lubrificante che hanno messo sulla guarnizione (se l'hanno messo) si è seccato e si è incollato tutto.Per quello non riesci a svitarlo.Io sconsiglio vivamente di bucare il filtro in quanto se non si riesce a levare si rimane a piedi, molto meglio non sforzare, spuzzare svitol abbondante in tutta la circonferenza, lasciare agire, e per forza viene via, ricordati che per svitarlo devi girare in senso antiorario, quindi dal muso dell'auto verso il retrotreno.
 
Dal muso, verso il basso, poi verso il retrotreno.
Nei sensi di rotazione meglio indicare i 90° piuttosto che i 180, se no è un attimo invertirli...
 
Buona sera a tutti e buon anno!!! :Woot::Woot::Woot::Woot:
Sono lieto di annunciare che il famigerato filtro è venuto via dopo aver spruzzato non so quanto svitol sulla guarnizione e lasciato agire (per forza di cose, ovvero capodanno) per un giorno. Grazie per i vostri consigli; alla fine il phon non è servito, ho solo dovuto fare leva con un tubo ancora più lungo e facendo forza con i piedi addirittura ahahah. Il filtro nuovo l'ho rimesso stringendolo a mano e bagnado la guarnizione d'olio.
Ps: la foto iniziale è precedente al lavoro, quasi me la fossi tirata ahah :Snaphappy:

Risolto anche questo piccolo ma snervante inconveniente.

Silvio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso