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Punto 55 1 Serie - Smontaggio filtro olio difficoltoso

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Fiat Punto S 55 (mk1)
Buonasera a tutti. Posseggo una Punto 55 FIRE prima serie del 1995 con oltre 205 mila km. :Woot::Woot:
Oggi svolgendo un normale cambio d'olio, mi sono imbattuto nel filtro che non ne voleva sapere di svitarsi. Ho provato e riprovato mille volte, con chiavi apposite e attrezzi diversi. Niente da fare. Non gira nemmeno di un millimetro, sembra incollato! Dopo aver finito anche di elencare tutto il calendario sperando nel miracolo, ho anche provato a infilare un cacciavite nel filtro da parte a parte, allungando la leva con un tubo e riprovando. Niente da fare!!!
Ora mi ritrovo la macchina sui cavalletti, senza olio motore e con il filtro bloccato e bucato da me per cercare di toglierlo. Non so davvero più che fare. Vi prego datemi un minimo spunto di idea. Pensare che volevo solo cambiare l'olio e non il filtro...
Ho cercato già discussioni simili, ma non sono riuscito a risolvere. Mi fa davvero rabbia dover lasciare in garage la macchina senza poterla spostare per il filtro dell'olio! :mad::mad::mad:





GRAZIE IN ANTICIPO! :Pompus::Pompus:
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Letteralmente.... sfascialo...
Cacciavite, pinza serratubi, chiave a nastro... usa tutte le manovre che puoi. In fondo è... rotto. Attento solo a non svitarlo dal lato sbagliato.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Spruzza svitol a volontà, aiuta sempre.
Dagli un bel po' di martellate sul " sedere", si sa mai che le vibrazioni aiutino a scollarlo.
Se ancora non va, non resta che provare a scaldarlo
 
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Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
scaldarlo, ma non con la fiamma......................caso mai usa il fono e un bel giratubi
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Spero non ci sia bisogno del calore, e che bastino svitol e un po' di colpi.
 

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Scusa ma la foto è del tuo filtro dopo le prove di smontaggio? No perché sembra praticamente senza segni. Prova ad usare una semplice chiave a nastro e vedrai che si svita.... Gira sempre in senso antiorario mi raccomando
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Silax dice di aver gia provato con le chiavi apposite.

--- Messaggio doppio unito ---

Forse le foto le ha fatte prima?
 
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Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
forse è stato montato senza ungere la guarnizione, penso che con un pò di svitol e magari il phon venga via, non è una buona idea infilarci il cacciavite perchè una volta rutto non ci sono altri punti per afferrarlo. meglio usare un pappagallo grosso e stringere bene girando nel senso giusto.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Già, purtroppo quella non ci entra. e manco quella a catena, almeno sulle mie 16v, sulla 55 sarebbe da provare, forse aggrappa meglio di quella a nastro
 
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Un consiglio che tutti saprete ma che torna sempre utile quando si fa il cambio dell'olio, stringere il filtro sempre a mano, di modo che nel futuro smontaggio venga via facilmente.
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non lo sapeva nessuno... LOL
Ma è sempre una cosa utile da ricordare. ;)
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Già, purtroppo quella non ci entra. e manco quella a catena, almano sulle mie 16v, sulla 55 sarebbe da provare, forse aggrappa meglio di quella a nastro
Si tra tutte quelle che ho di chiavi è la migliore....
Anche i filtri più ostinati vengono via subito....La consiglio a tutti....Sempre che il posto ve lo permetta!
 

matteo 89

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Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
Trattamento con spray sbloccante dove c'è l'anello di gomma che fa da guarnizione e ogni tanto prova a muoverlo, vedrai che viene ;). A mio parere o l'hanno montato senza ungere la guarnizione oppure è lì da molto tempo.
 
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Esatto oppure quando lo hanno montato lo hanno stretto troppo con la chiave a nastro, il lubrificante che hanno messo sulla guarnizione (se l'hanno messo) si è seccato e si è incollato tutto.Per quello non riesci a svitarlo.Io sconsiglio vivamente di bucare il filtro in quanto se non si riesce a levare si rimane a piedi, molto meglio non sforzare, spuzzare svitol abbondante in tutta la circonferenza, lasciare agire, e per forza viene via, ricordati che per svitarlo devi girare in senso antiorario, quindi dal muso dell'auto verso il retrotreno.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dal muso, verso il basso, poi verso il retrotreno.
Nei sensi di rotazione meglio indicare i 90° piuttosto che i 180, se no è un attimo invertirli...
 
Auto
Fiat Punto S 55 (mk1)
Buona sera a tutti e buon anno!!! :Woot::Woot::Woot::Woot:
Sono lieto di annunciare che il famigerato filtro è venuto via dopo aver spruzzato non so quanto svitol sulla guarnizione e lasciato agire (per forza di cose, ovvero capodanno) per un giorno. Grazie per i vostri consigli; alla fine il phon non è servito, ho solo dovuto fare leva con un tubo ancora più lungo e facendo forza con i piedi addirittura ahahah. Il filtro nuovo l'ho rimesso stringendolo a mano e bagnado la guarnizione d'olio.
Ps: la foto iniziale è precedente al lavoro, quasi me la fossi tirata ahah :Snaphappy:

Risolto anche questo piccolo ma snervante inconveniente.

Silvio.
 
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