• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 55 1.1 '99 - Quantità e tipo olio cambio

Auto
punto 55 1.1 8v del 99
quanto olio cambio devo acquistare per una punto 55 benzina del 99?

ormai sono a 120.000Km e vorrei cambiarlo.... con 75W80 GL+ altro non trovo....
 
Circa 1.5 litri. Dato che sono flaconi da un litro, ce ne vogliono due. Basta seguire uno dei tutorial presenti sul forum. Non e' come nel motore che devi stare attento a non mettere troppo olio.
Quando metti troppo olio nel cambio, semplicemente trabocca. Non puoi sbagliare.

hai scritto GL+... manca un numero. Dovrebbe essere GL4+
 
mi è scappato il 4.....

tra la punto 55 che ne vuole 1,5 litri e la punto II della donna che ne vuole 1,65 litri. dovrò prenderne 4 litri.....
 
Ocio che non è detto che siano lo stesso olio...
 
Sulla Mk2 e' prescritto il 75w80 gl 5 o gl 4+ a seconda degli anni.
Sulla Mk1 lo ignoro. Ma il 75W80 gl4+ non dovrebbe fare danni, in nessuna delle due.
Pero', dato che vanno per forza presi 4 litri, tanto vale differenziare.
 
Il manuale della punto 176 (la 55 per intenderci) riporta che olio ci vuole, @testolina?
 
Ho messo tutela transmission technyx , ma l' innesto della seconda a freddo e ruvido. Volevo metterci T&D ADDITIVE, che ne dite?

Ma poi qualcuno ha il manuale della punto 55 ?
 
Scusate se riesumo la discussione, ma usando il cerca è uscita fuori, devo cambiare l'olio al cambio ad una punto 176 (55) del 1994 con 54 cv 1.1 cc, non ho il LUM originale (ho il manuale inglese di autorepman, anzi se qualcuno ha il LUM e me lo invia mi farebbe un gran piacere) e lì viene menzionato un olio 80W monogrado GL4, sapete consigliarmi un olio buono con queste caratteristiche (o devo usare un olio diverso?)? Considerando che la macchina ha 250mila km e che viaggia poco.. (la usa mio padre, al max 10mila km l'anno, fino a quando funzionerà ehehe..), da quando non la uso più e ho comprato una macchina mia, riprendendola ho notato che le marce sono dure, non avendo mai portato altre macchine, quando la utilizzavo io, mi " sembrava" la normalità, ma documentandomi penso sia proprio l'olio del cambio abbastanza finito..
 
Metti l'olio prescritto dalla casa.
Probabilmente è l'olio cambialo ugualmente dato che male non le fà
 
Purtroppo non so al 100% quale sia l'olio della casa (come ho detto non ho il LUM), e se lo fosse, l'80w monogrado della tutela non lo fanno più, avrei bisogno di un consiglio su quale olio mettere
 
Ultima modifica di un moderatore:
lo zc 80s era un monogrado GL4 di tipo minerale, con dei parametri tutt'altro che buoni se rapportato ad oli che fanno oggi.
Diversi siti di produttori optano per oli 75w90 quando si parla di mantenere la specifica GL4 su cambi datati come quello, ma a mio modo di vedere è un azzardo che non sempre funziona (dipende dallo stato del cambio).
L'alternativa più "facile" da trovare è il motul motylgear 75w80 GL4/5 dove a caldo ha una viscosità simile allo zc80s, mentre a freddo risulta meno viscoso dello zc80s; questo significa che a freddo il cambio potrebbe manifestare impuntature o meno (a seconda dello stato di usura dei sincro).
Per tagliare la testa al toro si può optare per il Petronas tutela technyx 75w85 GL4+ che a quanto pare, riesce a mettere d'accordo cambi di diverse generazioni. imho.
 
Per tagliare la testa al toro si può optare per il Petronas tutela technyx 75w85 GL4+ che a quanto pare, riesce a mettere d'accordo cambi di diverse generazioni. imho.

Lo uso anche per la mia l'alfa 147 quindi ne ho una scorta da parte, metterò questo allora il prossimo weekend, vi farò sapere! grazie
 
Indietro
Alto Basso