• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 55 1.1 8v '99 - Additivo olio cambio

Auto
punto 55 1.1 8v del 99
Vorrei mettere un additivo all' olio del cambio della punto 55 del 99, ho cambiato l' olio del cambio con tutela transmission technyz ma a freddo le marce, specie la seconda continuano ad essere dure all' innesto, il cambio risulta anche rumoroso... ho circa 125.000Km posso avere dei miglioramenti?

Cosa consigliate come additivo?
 
dato che il lum delle fiat cambiava la tipologia degli oli del cambio ogni 3x2 nel quinquennio di produzione della punto mk1 si sono divertiti a consigliare in ordine sparso:
sae 80 GL4
sae 80w90 GL4
sae 75w90 GL4
Il technyx è un 75w85 GL4+ con una viscosità a caldo non molto superiore ad un 75w80, ma resta il fatto che può restare ben sotto ad un banale sae 80 GL4 (soprattutto perchè di solito è minerale).
L'unica "scorciatoia" a questo punto è quella di aggiungere il bardahl T&D al technyx onde cercare di "irrobustire" l'olio appena messo e vedere se gli additivi EP aiutano a far sparire il rumore del cambio (oltre che a migliorarne gli innesti).
 
Ciao testolina hai provato gli additivi nell'olio del cambio ?
 
Provato il bardhall come additivo e il cambio ha migliorati gli innesti, rimane difficoltosa la scalata da terza a seconda....
 
Magari può migliorare la situazione con una regolazione diversa del comando frizione... La 1.1 ha il comando a cavo, se non sbaglio
 
riesumo la discussione, dopo 2anni e mezzo di uso intensivo urbano, alla fine mi sono arreso e ho cambiato il cambio....
 
sicuramente l'olio non fa miracoli su un cambio consumato... ma sulle FIAT PUNTO MK1 e MK2A bisogna solo usare il:

Tutela ZC 75 Synth

i vari cambi di gradazioni e i passaggi da GL4 a GL5 che la fiat ha fatto negl'anni, anch'io non sono mai riuscito a dare una spiegazioni, ma nelle officine FIAT fino a un tot anno utilizzano il ZC e dopo il Technyx... hanno solo questi 2 tipi di oli nei fusti :thumbsup:
 
infatti aveva il tutela technyx 75W85 e anche l' additivo per aiutare gli innesti, senza additivo era un cambio da buttare già da prima....
in questo cambio usato ma funzionante e silenzioso ho messo sempre tutale technyx 75W85.

Saluti
 
Indietro
Alto Basso