• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 3 porte 2/3 serie - Guida allo smontaggio finestrini posteriori basculanti

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Buongiorno a tutti! oggi girando per i tutorial ho visto che non vi erano tuttorial riguardo questo argomento cosi ho deciso di farne uno io.


PRIMO PASSO: GLI OCCORRENTI
-cacciavite a croce medio
-cacciavite a taglio medio/grande per far una leggera leva
-chiave esagonale da 10 fissa o a cricchetto con relativa bussola(vedete voi come siete più comodi)


SECONDO PASSO: COME SMONTARE

Per prima cosa aprite la macchina (se non lo avete gia fatto)ma anche no, poi una volta aperta la macchina aprite la portiera e vi troverete di fronte a questa situazione:
aY1DB_uK.jpg


questa è la prima parte dove bisognerà agire per lo smontaggio, quindi con il cacciavite a croce svitare le due viti visibili ed in seguito sfilare la copertura di plastica nera tirandola delicatamente verso l'avantreno della macchina (questa è appoggiata al vetro con delle specie di guide di plastica molto fragili a mio avviso)
BaGDa64r.jpg


una volta tolta questa copertura vi troverete in questa situazione:
Eui5hLaJ.jpg


vi troverete sotto la copertura due bulloni del 10 da svitare ma non da togliere del tutto (altrimenti il vetro farà una brutta fine anche se ancora agganciato posteriormente)
quindi lasciate leggermente avvitati i bulloni per non far cadere il vetro oppure fatevi aiutare da qualcuno nel sorreggerlo.

una volta allentati i bulloni dobbiamo andare all'interno dell'abitacolo nella parte posteriore
ooWExrcw.jpg


quindi aprire il gancio per avere spazio per lavorare meglio
_D0q0KcQ.jpg


fare una leggera pressione per togliere il coperchietto (io sono riuscito anche a mano ma se non riuscite aiutatevi con un cacciavite piatto)
He3uZvSC.jpg


in seguito vi troverete altri due bulloni da 10 da svitare(sempre facendo attenzione che non vi cada il vetro)
Jh5pj1ZF.jpg


una volta tolti tutti e due questi bulloni più i due descritti prima, potrete spostare il vetro e toglierlo.

Spero che questo facilissimo tutorial sia di aiuto a qualcuno!

Un Saluto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vedo che ti sei dato da fare subito, dopo le esortazioni di Salva e mie! Bravo! ;)
E grazie per la guida.
Io te ne propongo/chiedo un'altra. dato che hai aperto i fari anteriori, puoi spiegare, anche solo a parole se non hai foto salvate, la procedura passo passo? ;)
 
Bella guida e ben fatta, grazie per averla condivisa ;)
 
Complimenti per le foto!
cellulare o fotocamera?
 
Bravo, molto utile!
 
Buondì ragazzi oggi dopo aver deciso di oscurare i vetri mi sono recato a prendere la pellicola per poterli fare ma un amico (che me li farà) si è rifiutato di farmeli perchè nei vetri posteriori c'è il gancetto che passa attraverso il vetro e ha detto che finche non tolgo quello non me li fa, quindi chiedo a voi se qualcuno saprebbe dirmi gentilmente entro serata come vanno levati quei due gancetti rotondi che passano in mezzo al vetro della punto mk2 3 porte...
 
per togliere quei gancetti ho scoperto che basta trapanare il rivetto ed estrarre il perno con un cacciavite!
se può essere utile a qualcuno!
 
Indietro
Alto Basso