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Punto 2016 1.2 8v 69cv - strattona a "freddo" e ha dei vuoti

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Infatti mi pare strano. Ma starò a vedere. Lo tengo su qualche settimana e poi traggo le conclusioni!
 
Eccomi quì! Forse con un indizio in più che magari vengo a capo del problema degli avviamenti che ogni tanto ancora persistono. Comunque ho aperto la nuova discussione perchè le altre erano per le auto a gas oppure troppo differenti.

Il minimo da fredda va bene e anche da calda. Nel senso che è stabile in entrambi i casi. Però ieri sera ho visto la mia amica che ha la nuova lancia y 1.2 69cv immatricolata nel 2018. Insomma nuovissima. Lei a macchina fredda (ferma da circa 4 ore come la mia) aveva il minimo segnato a circa 1.200-1.300 giri. La mia solo a 1.000 circa. Strano.

Poi oggi ho avuto la conferma di un tiro che la mia mi ha già fatto ma avevo i finestrini giù ed ero fermo al semaforo senza auto davanti o dietro. Ero appena partito da lavoro con auto ferma da circa 6 ore e mezza. Quindi fredda. Fatto circa 6-700m e mi fermo al semaforo. Il motore sarà stato si e no a 45-55 gradi. La lancetta del refrigerante era ancora ferma ma ha iniziato a muoversi poco dopo. Insomma la sento che non era proprio perfetta del minimo (avevo tutto spento ad eccezione delle luci diurne). Allora accelero appena per portarla fino a 1.400 giri circa e rilascio. Li la lancetta va al minimo ma la sento più instabile di prima. La sento bene come se borbottasse oltre ai tremolii avvertibili dal sedile. NESSUNA SPIA ACCESA EH .... poi diventa verde parto e non ha più fatto nulla. Perfetta come sempre. Qualche lieve esitazione nelle accelerazioni leggere ma quello l'ha sempre fatto. E la scorsa volta che ha rifatto sto tiro si erano verificate le stesse e identiche condizioni. Stessa temperatura stesso tutto. Forse li avevo la ventola e la radio accese.

Ora sta cosa è strana e vorrei i vostri pareri (più sono meglio è). Se serve ho MES.

Le mie idee sono:
A) motorino passo passo del CF (spiegherebbe il minimo basso quando stenta gli avviamenti)
B) cavi candela difettosi o cosa (le candele hanno solo 12.000km)
C) sta schifosa di mappatura euro 6
 
L’altro giorno un collega di università che ha una 500 1.2 €6 del 2017 mi ha detto che a freddo ha iniziato a partire al secondo colpo perché al primo gli rimangono i giri bassi per qualche istante e si spegne. Al secondo avvio schizzano sopra i 1000 e va bene.
Gli ho detto ridendo che ormai è una caratteristica di quel motore
Gli ho detto di provare ad andare in Fiat a vedere se c’è un update del firmware
 
Bo ti dirò la mia quel discorso dei giri lo fa sia a fredda (molto ma molto raramente) che da calda!

Ogni modo secondo me a sto punto si la centralina smagrisce troppo presto e causa sti "problemi". Quindi o aggiornano oppure ha senso fare una mappatura non per i cavalli ma per i parametri aria benzina, quindi anche del tutto legale teoricamente
 
Purtroppo non è mai legale perché si alterano i parametri di omologazione
 
Riscrivo quì. Dopo aver risolto l'errore P0138 raddrizzando il pin sulla centralina e aver rimesso la sonda lambda vecchia, notavo che la macchina aveva dei vuoti in marcia (oltre che il LTFT era sceso di qualche punto tipo da -3 a -7 al minimo). Ma questi si notavano viaggiando con il filo di acceleratore ad auto calda. Se acceleravo a fondo quasi sparivano.
Ora, ieri sera sono andato via con 4 persone in macchina e mentre non era ancora in temperatura si sentiva benissimo che non era lineare l'erogazione mentre da caldo aveva solo qualche incertezza ogni tanto.

Oggi invece andando e tornando da lavoro non ho notato nulla di tutto ciò o almeno non me ne sono reso conto.
Che può essere?
 
Allora stando più attento sta cosa dell'erogazione non lineare, come a singhiozzo sento che lo fa in terza marcia attorno ai 2000 giri circa e lo fa se parto con un'accelerazione lenta o calma. Ma comunque non lo fa sempre. Questo ad auto calda. Secondo voi cosa può essere?
 
Che ne dici di rifare la taratura del corpo farfallato, ora che hai raddrizzato il pin?
 
Pensavo di dare una pulita a sensore map, pulire il CF, controllare le candele e poi azzerare i parametri autoadattivi e calibrare il CF. Troppa roba?
 
Io farei uno alla volta, aspettando dopo ogni singolo intervento qualche giorno per capire se ha risolto qualcosa e se lo ha fatto definitivamente. E la pulizia del CF ci penserei due volte a farla, sia prima per ispezionare il corpo farfallato in sè, sia per evitare che il pulitore coli in mezzo all'olio del motore.
Se è lercio schifoso ovviamente... falla e poi verifica anche lo stato del filtro aria.

Terrei per ultimo l'azzeramento dei parametri.
 
Okei! Ha il suo senso!

Be per la pulizia del CF non sarà sicuramente tutto sto sporco. Anzi forse è pulito ma comunque intendevo smontarlo per pulirlo. Mai e poi mai ne pulirò uno senza smontalo ammeno che non riesca a fare altrimenti!.
Ah il titolo della discussione è per gli strattonamenti a freddo. Va bene uguale?
Messaggio doppio unito:

Prima ho registrato un grafico
https://drive.google.com/file/d/1STxVkjTUlBqkNgcUinT2LU_WxECv-iOt/view?usp=drivesdk
Da quel poco che ci capisco posso dire che:
La sonda lambda a monte o pre cat è rapida a reagire e funziona bene.
La sonda lambda a valle o post cat (quella che dava problemi) sembra che abbia un grafico un tantino troppo seghettato. Che sia da mettere quella nuova (visto che non ho potuto fare il reso)?
 
Ultima modifica:
Allora come suggerito da @Pike Ho fatto l'apprendimento del CF. Dopo l'apprendimento (ho guardato dei parametri poi per 5 min col pc) ho acceso. Ha esitato un pelo come sempre detto nella discussione del problema dell'avviamento. Poi è andata bene ma ahimè ogni tanto i vuoti che hai tra i 1.500 giri e i 2.000 giri continuo ad avvertirli sia in terza che in quarta. Ma non sempre (prima ho fatto 50km dopo aver appreso il CF).

Ah prima guardando i parametri con MES ho notato una cosa strana
20190525_165027.jpgquesto a motore spento
20190525_165046.jpgquesto a motore acceso.

Se vedete il video che ho postato qualche messaggio, potrete forse capire la mia idea che vi espongo e dirmi se può essere una pista.

Allora secondo me durante le 2 settimane che giravo con la lambda malfunzionante si è rovinata lei e, avendo una carburazione scorretta, si sono sporcate o rovinate anche le candele. Quindi magari le controllo.

Solo prima ero in tangenziale e ho provato a tirarla. Bo non ha lo stesso verve di sempre. Lo sentita appena più smorta del solito ma comunque sopra i 2.500 giri direi che tutto sommato sale bene non ha esitazioni o non che io le senta.

Ricordo anche lo strano odore che sento allo scarico. Tipo da bruciato misto puzza da acqua stagnante credo. Se la tiro per bene lo scarico diventava quasi inodore per poi ricomparire l'odore
 
Allora premetto che devo ancora controllare le candele ma.... oggi accendo l'auto (era stata ferma 3 ore in garage. Sara stata a 50 gradi si e no), attacco subito il clima e mi appresto a fare la rampa dei garage. Sembrava qualcuno mi tirasse da dietro. Idem per strada per i primi 2km circa. Come se fosse tappata, come se qualcuno mi frenasse, come avere il freno motore mentre acceleri. Poi dopo qui 2km torna ad andare normale. Cioè a me non sta in tasca sta cosa..... che diavolo è?
 
Allora oggi mi son deciso a guardare le candele. La pipetta della prima candela (lato distribuzione) non voleva saperne di venir via ne con pinze ne con nulla. Tant'è che a mio papà è rimasto in mano il cavoo_O
20190603_212932.jpg
Così con l'occasione son montato in sella della mia bici e sono andato dall'autoricambi! Per 4 cavi di marca "Mecra" €18;80. Così li ho cambiati.
Le candele invece erano così:
cilindro 1
20190603_185032.jpg 20190603_185052.jpg

cil. 2
20190603_185315.jpg 20190603_185320.jpg

cil. 3
20190603_185509.jpg 20190603_185459.jpg

cil. 4
20190603_185719.jpg 20190603_185725.jpg

Ci ho dato una spazzolata con una spazzola in ottone e le ho rimontate. Solo ho invertito la prima con la quarta per il discorso dei cavi magari era anche colpa della candela!

Poi mi son accorto che ero anche quasi senza olio ma è un altro discorso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le candele sembrano belle, ti è capitato un cavo canaglio. Magari sporca il contatto della candela con il protettivo dei contatti così non si incastra più con il cavo.
 
Un po' di grasso al silicone all'imbocco delle pipette aiuta a non farle incollare
 
Grasso al silicone vedi svitol? O meglio grasso apposito per le candele?
 
È un tubetto di grasso bianco al silicone. Penso possa andare bene anche lo svitol.
 
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